Metalmeccanici alla prova della Grande Crisi.

Cecilia Cristofori

Metalmeccanici alla prova della Grande Crisi.

Una ricerca sulla dirigenza sindacale

Attraverso un’indagine empirica sui dirigenti sindacali metalmeccanici impegnati nel lavoro di fabbrica e territoriale, il volume cerca di mostrare come sono cambiati il lavoro, la fabbrica e il sindacato a seguito della crisi economica. Il lavoro metalmeccanico e siderurgico emerge qui nel suo contesto territoriale, con particolare riferimento al rapporto tra Terni e la sua acciaieria, di cui fornisce elementi utilizzabili come esempio di città media siderurgica particolarmente segnata dal processo di deindustrializzazione.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788891760388

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.131

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891758880

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.131

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891758897

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.131

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa sono diventati il lavoro, la fabbrica e il sindacato a seguito della Grande Crisi del 2008?
A questa domanda si è cercato di fornire una prima risposta attraverso un'indagine empirica sui dirigenti sindacali metalmeccanici impegnati nel lavoro di fabbrica e territoriale. Mostrando chi sono, che cosa fanno e pensano, sono emersi i caratteri della prima generazione di dirigenti sindacali post-moderni e senza-classe, la loro storia sindacale e gli elementi di forza individuale e collettiva. Caratteri sottoposti alla prova della Grande Crisi che ci stiamo lasciando alle spalle e ritenuti particolarmente utili per sostenere la transizione verso la Quarta rivoluzione industriale.
Il contesto del loro lavoro sindacale è qui offerto dal Diario di bordo 2008-2015, che raccoglie impressioni e osservazioni a caldo dell'Autrice: scritti inediti e tratti dal diario personale, elaborati predisposti in occasione di incontri pubblici, resoconti giornalistici. Il lavoro metalmeccanico e siderurgico emerge nel suo contesto territoriale, con particolare riferimento al rapporto tra Terni e la sua acciaieria, di cui fornisce elementi utilizzabili come studio di caso di una città media siderurgica particolarmente segnata dal processo di deindustrializzazione.

Cecilia Cristofori è professore di Sociologia urbana e rurale presso l'Università degli Studi di Perugia. Impegnata in studi di carattere teorico ed empirico, è autrice di numerosi volumi e saggi. Tra i quali, in riferimento alla stessa area di studi: Operai senza classe. La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni (FrancoAngeli 2009); Città Giardino. Il quartiere creativo della città dell'acciaio (FrancoAngeli 2013); Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio (FrancoAngeli 2014); Giovani nella rete della politica. Un'indagine in Facebook (FrancoAngeli 2015, con J. Bernardini e S. Massarini).

Dirigenti del sindacato metalmeccanico dentro e oltre la Grande Crisi
(Le intenzioni; Il sindacato della crisi e i suoi dirigenti; Una visibilità intermittente; Il contesto della fabbrica e il noi del lavoro; Uomini postmoderni alla prova della responsabilità; Più Ettore che Achille; Abili equilibristi, artigiani accorti, capitani coraggiosi; Una formazione per un progetto di vita; La passione per una scelta etica; Quali possibilità di carriera?; Sindacati e dirigenti in cammino verso la Quarta rivoluzione industriale; L'indagine, il metodo, le tecniche di ricerca)
L'identikit, la famiglia e il lavoro
(Il genere, l'età, gli studi e internet; La famiglia; Il lavoro)
La storia sindacale
(L'iscrizione, l'avvio, i motivi e la fedeltà dell'impegno dirigente; Le carriere sindacali; La durata dell'esperienza di direzione sindacale; La costruzione del dirigente sindacale)
Il lavoro del dirigente sindacale
(Lavoro in fabbrica, rappresentanza, tempo dell'impegno; Il peso dell'impegno, le gratificazioni e le sconfitte)
Le opinioni e le rappresentazioni
(Le opinioni sul sindacato e il lavoro; La politica)
Le rappresentazioni ideali, le pratiche e gli strumenti
(Il buon dirigente; L'esperienza di dirigente sindacale; Il bagaglio degli strumenti)
Diario di bordo 2008-2015
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche