White flight a Milano

A cura di: Carolina Pacchi, Costanzo Ranci

White flight a Milano

La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo

I risultati di una ricerca sulla segregazione territoriale e scolastica a Milano. Lo studio è fondato su analisi cartografiche e statistiche sulla popolazione delle scuole dell’obbligo a Milano, accompagnate da approfondimenti qualitativi e interviste realizzati in alcuni quartieri e in due comuni della regione urbana milanese.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 166

ISBN: 9788891760883

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 330.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 166

ISBN: 9788891764331

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 330.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788891764348

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 330.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Milano è ormai una città multietnica a tutti gli effetti: quasi un quarto dei bambini residenti proviene da un paese a forte pressione demografica.
Nella scuola dell'obbligo questi futuri cittadini trovano l'opportunità per integrarsi e sviluppare le loro capacità.
Questo volume segnala che tutto ciò avviene solo parzialmente. A frenare il processo è la forte segregazione scolastica di cui sono vittime i bambini stranieri, al pari di quelli residenti nelle periferie.
Invece di ridurre le disuguaglianze sociali e le differenze etniche, la scuola dell'obbligo finisce per ampliarle e radicalizzarle. Fondato su dati originali, il volume dimostra che la segregazione è l'esito di una "fuga degli italiani" verso le scuole private e quelle a forte dominanza di italiani. L'esito è una netta separazione tra gli alunni italiani di classe sociale elevata, e quelli stranieri o svantaggiati socialmente.
Il volume consegna questi risultati ai genitori, agli insegnanti e alle istituzioni, allo scopo di alimentare un dibattito pubblico informato e consapevole.

Carolina Pacchi è professore associato in Tecnica Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Si occupa di temi di conflittualità locale e mobilitazione dei cittadini nelle trasformazioni locali e di disuguaglianze urbane. Ha pubblicato saggi e paper su questi temi su riviste italiane e internazionali.

Costanzo Ranci è professore ordinario di Sociologia economica al Politecnico di Milano, ha svolto ricerca in università italiane (Trento, Milano) e straniere (Berkeley). Studia temi inerenti alle politiche sociali e al welfare state, al ruolo del terzo settore e dell'azione volontaria, alla vulnerabilità sociale.

Sabina Banfi, Prefazione
Carolina Pacchi, Costanzo Ranci,
Dinamiche di segregazione scolastica nell'area milanese
Marta Cordini,
Il contributo della letteratura internazionale
Fabio Manfredini,
I dati ANASCO per lo studio della segregazione scolastica a Milano
Andrea Parma, Costanzo Ranci,
Dal territorio alle scuole: i risultati dell'indagine
Nilva Karenina Aramburu Guevara,
Forme di segregazione locale e risposta delle scuole in due quartieri milanesi: Corvetto e Sempione
Simona Colucci,
Forme di segregazione locale e risposta delle scuole in due contesti della regione urbana: Desio e Cologno Monzese
Elena Granata,
Postfazione. Il fattore umano, risorsa non misurabile che fa la differenza
Giuseppe Como,
Postfazione. Cosa è cambiato nella scuola milanese
Bibliografia
Autori.

Contributi: Sabina Banfi, Simona Colucci, Giuseppe Como, Marta Cordini, Elena Granata, Aramburu Guevara, Nilva Karenina, Fabio Manfredini, Andrea Parma

Collana: Collana del DAStU, Politecnico di Milano - Collana di studi e ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche