Il Giubileo della Misericordia in Lombardia
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 290,      1a edizione  2018   (Codice editore 1043.87)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891760982
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891765239
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I principali risultati di un’originale ricerca sul Giubileo straordinario della Misericordia, l’Anno Santo annunciato da papa Francesco nella primavera del 2015. Un Giubileo diverso dai precedenti sia per la dislocazione geografica, con grande attenzione alle "periferie" della contemporaneità, sia per la sua natura spiccatamente sociale, essendo dedicato al tema della misericordia.
Presentazione del volume

Questo volume presenta i principali risultati di una originale ricerca sociologica sul Giubileo straordinario della Misericordia, l'Anno Santo annunciato da papa Francesco nella primavera del 2015. Il Giubileo si è significativamente distinto da quelli che l'hanno preceduto fin dai tempi del Medioevo in virtù di due aspetti rilevanti: la dislocazione geografica come dimensione non solo fisica ma anche simbolica, con l'attenzione alle periferie anche esistenziali della contemporaneità e, in secondo luogo, per la sua natura spiccatamente sociale, essendo dedicato al tema della misericordia.
Per studiare questo evento era quindi necessario un approccio innovativo, maggiormente attento a come la Chiesa ma anche i fedeli hanno vissuto il Giubileo: da una parte, una Chiesa locale che in tutti i suoi angoli più remoti, anche nella profonda provincia lombarda, è stata costretta ad assumere su di sé l'onere organizzativo e ideativo dell'evento; dall'altro, la necessità di esprimere in maniera molto concreta la vocazione solidale del Giubileo. La ricerca, condotta da studiosi dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con l'Università di Bologna, grazie al contributo della Fondazione Cariplo della Lombardia, ha utilizzato diversi strumenti della ricerca quali-quantitativa per esplorare in maniera profonda l'esperienza del Giubileo da parte dei suoi protagonisti.

Costantino Cipolla (Università di Bologna) è autore e curatore di oltre 150 volumi di taglio scientifico. Per il curriculum completo si rimanda al sito www.costantinocipolla.it.

Alessandro Fabbri, assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, ha collaborato a diverse ricerche sul cattolicesimo sociale lombardo contribuendo, tra l'altro, al volume Giuseppe Sarto, Vescovo di Mantova.

Fabio Introini è ricercatore presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Teorie e Forme del Mutamento Sociale. Collabora con l'Istituto Toniolo per il Rapporto Giovani e con la Fondazione ISMU.

Clemente Lanzetti, già professore ordinario di Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Cattolica di Milano, ha condotto numerose ricerche nei settori della religione, della salute e del non profit.

Michele Marzulli insegna Sociologia generale presso l'Università Cattolica di Milano; ha condotto numerose ricerche empiriche sui temi del welfare e della salute.

Cristina Pasqualini è ricercatrice presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia dei fenomeni collettivi. Collabora con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo per il Rapporto Giovani.

Indice
Claudio Giuliodori, Prefazione
Michele Marzulli, Introduzione
Luca Bressan, Giubileo e cultura della misericordia
Giovanna Rech,
Il Giubileo della Misericordia come questione sociologica
Clemente Lanzetti, I risultati dell'indagine con questionario
Fabio Introini, Cristina Pasqualini,
La dislocazione è il messaggio: dimensioni sociologiche del Giubileo "straordinario"
La ricerca qualitativa
Fabio Introini, Cristina Pasqualini, La Diocesi di Milano
Alberto Vignali,
La Diocesi di Brescia
Carlo Soregotti, La Diocesi di Mantova
Alessandro Fabbri, Le altre diocesi lombarde in prospettiva comparata
Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri, Conclusioni
Ringraziamenti
Allegati
(Allegato statistico dell'indagine quantitativa; Allegato statistico dell'indagine quantitativa; Le Diocesi della Regione Ecclesiastica Lombardia; Statistiche sui battezzati delle Diocesi della Regione Ecclesiastica Lombardia).