Strategia 2028.

Carlo Pelanda

Strategia 2028.

Progetto interno ed esterno per invertire il declino dell'Italia

Il libro presenta una strategia sistemica, basata sul realismo, che integra riforme interne dell’architettura politica e del modello economico con un progetto di rafforzamento esterno dell’Italia. La strategia 2028 punta a costruire in un decennio, ma con eventi anticipativi che ne rafforzino la fattibilità ben prima, un progetto nazionale inteso come riparazione della democrazia italiana in uno scenario di riorganizzazione globale delle democrazie.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 142

ISBN: 9788891760494

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1420.200

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788891758705

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1420.200

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891758712

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1420.200

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il declino dell'Italia è evidente, ma la forza del suo sistema industriale e l'attivismo prevalente nella società sono una base concreta per la speranza strategica di invertirlo con quattro trasformazioni:
- dalla denazionalizzazione al nuovo progetto nazionale;
- dall'ingovernabilità alla governabilità;
- dal welfare passivo a quello attivo;
- dalla sovranità debole a quella convergente e contributiva.
Il libro presenta una strategia sistemica, basata sul realismo, che integra riforme interne dell'architettura politica e del modello economico con un progetto di rafforzamento esterno dell'Italia.
La strategia 2028 punta a costruire in un decennio, ma con eventi anticipativi che ne rafforzino la fattibilità ben prima, un progetto nazionale inteso come riparazione della democrazia italiana in uno scenario di riorganizzazione globale delle democrazie.
Il progetto è rivolto alla comunità che sente l'urgenza di una missione nazionale riformatrice: gli italiani ci sono, ora bisogna rifare l'Italia.

Carlo Pelanda è professore di Economia e coordinatore del Dottorato di ricerca in Geopolitica economica presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma e membro dell'Oxford Institute for Economic Policy (Oxonia). È stato consigliere in istituzioni nazionali e internazionali. Opera nel mercato finanziario come stratega per gruppi d'investimento industriale. www.carlopelanda.com

Carlo Pelanda, Presentazione
(Riferimenti di ricerca; Impostazione metodologica)
Dalla de-nazionalizzazione al nuovo progetto nazionale
(Una storia di progetti nazionali incompiuti, deboli o impediti; La necessaria riscoperta del riferimento nazionale positivo; Il nuovo progetto nazionale)
Dall'ingovernabilità alla governabilità
(Il deficit di governabilità; L'ipotesi di più verticalità nel sistema di governo parlamentare; L'ipotesi di repubblica presidenziale; Governabilità verticale e controllo della spesa pubblica; La relazione tra verticalità ed efficienza del sistema economico)
Dal welfare passivo a quello attivo
(Una società attiva in declino perché ingabbiata in un modello passivizzante; La ricerca di una soluzione liberalizzante innovativa e socialmente consapevole; La crisi delle garanzie; Il nuovo modello delle garanzie attive; Ipotesi applicative; L'evoluzione costituzionale in materia di diritti e doveri economici; L'evoluzione del contratto fiscale; Lo scenario di transizione e la priorità della riduzione del debito)
Dalla sovranità debole a quella convergente e contributiva
(La fine di un mondo; Dal multilateralismo passivo a quello attivo; Una nuova Formula Europa; La strategia della grande alleanza tra democrazie).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche