Dodici passi per fare smart working.

A cura di: Umberto Santucci

Dodici passi per fare smart working.

Diventando un vero smart worker

Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare per renderlo più adatto alle nuove tecnologie? Vuoi diventare più appetibile per aziende leggere e flessibili? Come ottimizzare il proprio lavoro rendendolo più adatto a competere con automazione e macchine intelligenti? Prima di tutto cambiando mentalità, capendo cosa produrre in rete e in che modo, come comunicare i dati e come gestire il tempo, e poi, ancora, che cosa fare da soli e in gruppo, come curare le proprie reti di relazioni.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 206

ISBN: 9788891760555

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 355.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 206

ISBN: 9788891763945

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 355.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 206

ISBN: 9788891763952

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 355.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

12 passi, 12 capitoli... Un capitolo alla settimana e in 3 mesi ottieni un cambiamento significativo. Leggi lentamente, fai gli esercizi suggeriti, attiva ricerche sul web e sui social media usando i concetti chiave suggeriti e riassumi il tutto con la guida finale all'azione. Anche la ricerca dimostrato che 12 settimane è il tempo ottimale rompere vecchie abitudini e acquisire nuove abilità!

Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare per renderlo più adatto alle nuove tecnologie? Vuoi diventare più appetibile per aziende leggere e flessibili?
Se sei un dipendente che vuole diventare indipendente, un libero professionista che vuole sviluppare reti di cooperazione o uno studente che vuole affrontare le novità del mondo del lavoro, galleggiare nelle turbolenze dei nostri tempi e combinare diverse modalità di lavoro e possibilità di guadagno... con il metodo dei 12 passi riuscirai a diventare uno smart worker libero da catene e in grado di competere con automazione e macchine intelligenti.
Il segreto? Prima di tutto cambiare mentalità, poi prepararsi tecnicamente e culturalmente, capire che cosa e come produrre in rete, come comunicare e come gestire i dati e il tempo, che cosa fare da soli e in gruppo, come curare le proprie reti di relazioni.
Sono questi i passi con cui il collaboratore e il professionista possono ottimizzare il rapporto di lavoro che non è più legato a spazio e tempo, ma alla soluzione di problemi, al raggiungimento di risultati e alla produzione di valore.
Il metodo dei 12 passi integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica per avere, fin dai primi capitoli, risultati visibili e utilizzabili.

Umberto Santucci, curatore del volume, si avvale di contenuti e metodi sviluppati per Amicucci Formazione - Skilla con cui, da oltre 25 anni, contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l'autoformazione e l'aggiornamento professionale. Fa parte dei docenti accreditati di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management). È autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving e le mappe mentali.

Amicucci Formazione è la prima e-learning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare formazione e comunicazione interna.

Dodici passi per fare smart working
(La filosofia smart; Le tre "B"; La normativa; Per saperne di più)
Salti di paradigma
(Il salto di paradigma; Il vecchio e il nuovo; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Smart working e dintorni
(Lavoro smart, agile, a distanza; Che cos'è lo smart working; Lavoro flessibile o precariato?; Tipologie; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Luoghi, ambienti, mobilità
(Come deve essere il luogo in cui lavorare?; Come deve essere il luogo in cui vivere?; Muoversi in modo smart; Analizza i tuoi spazi e la tua mobilità; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Competenze smart
(Disoccupazione o libertà; Competenze chiave; Competenze tecniche e professionali; Competenze digitali; Competenze relazionali e trasversali; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Strumenti digitali
(Hardware; Software; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Apprendere in rete
(La formazione; Imparare ad imparare; Strumenti metodologici; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Creare contenuti
(Contenuti e contenitori; Finalità; Come preparare contenuti; Output; Strategie web; Diritti e licenze; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Gestire le informazioni
(Opportunità e minacce; Dati, informazioni, comunicazione; Archiviare dati e informazioni; Recuperare e trovare dati e informazioni; Interpretare i dati; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Sicurezza
(Proteggi te stesso; Difendi la tua opera; Strumenti e ambiente di lavoro; Proteggi i tuoi dati; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Pillole Skilla)
Reti professionali
(Le reti; Usare le reti; Le opportunità di lavoro; Costruisci la tua rete; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Metodi e strumenti
(Consulenza; Problem solving; Project management; Comunicazione; Lavoro di gruppo; Piattaforme e applicazioni di condivisione; Responsabilità e affidabilità; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Visibilità e reputazione online
(L'autovalutazione; Le cerchie; Lo scambio di contenuti; La partecipazione; Virtuali e sociali; Self marketing; Regalare e vendere; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti; Pillole Skilla)
Conclusione.

Collana: Dodici Passi

Argomenti: Crescita personale - Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche