Il rischio di fornitura.

Stefano Rizzo, Franco Visani, Silvia Cornaglia

Il rischio di fornitura.

Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse

La gestione del rischio di approvvigionamento in catene di fornitura complesse è un argomento di notevole attualità: per il sempre maggiore interesse che vi riservano le aziende, e i diversi sistemi di certificazione (che privilegiano una profonda attenzione al rischio, al corretto approccio sociale o ambientale dell’impresa e di tutta la catena di fornitura). Il professionista degli Acquisti deve costantemente confrontarsi con questo tema ed è per lui, in primo luogo, che è stato pensato e scritto questo manuale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891760340

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 100.881

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891763907

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.881

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891763914

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.881

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La gestione del rischio di approvvigionamento in catene di fornitura complesse è un tema di notevole attualità; non solo per la sempre maggiore attenzione che vi riservano le aziende, impegnate nel potenziamento dei relativi strumenti di valutazione, mitigazione e gestione, ma anche per la direzione intrapresa dai diversi sistemi di certificazione, che privilegiano una maggiore e sempre più profonda attenzione al rischio, al corretto approccio sociale o ambientale dell'impresa e all'impegno in tali ambiti di tutta la catena di fornitura. Il professionista degli Acquisti deve costantemente confrontarsi con questo tema e con uno scenario sempre più complesso ed è per lui, in primo luogo, che è stato pensato e scritto questo manuale: gli argomenti discussi sono molti e diversificati e coprono buona parte della casistica che si troverà ad affrontare nell'ambito del proprio lavoro in un'azienda privata - si sono volutamente esclusi la Pubblica Amministrazione e settori specifici, come il food o il farmaceutico, che imporrebbero trattazioni dedicate.
Il manuale è corredato di numerosi esempi, può essere consultato anche ricercando lo specifico argomento di interesse e si articola in otto capitoli. Nel primo viene introdotto il concetto di rischio e come esso si "presenta" nella funzione Acquisti e nella gestione delle aziende fornitrici. Dal secondo al sesto capitolo vengono affrontate le differenti tipologie di minaccia e vengono proposti alcuni strumenti di mitigazione. Il settimo capitolo è invece focalizzato sugli strumenti legali che permettono di gestire il rischio residuo. L'ottavo capitolo, infine, fornisce alcuni utili spunti per redigere il piano operativo.
L'obiettivo degli autori non è quello di fornire soluzioni a un problema, bensì quello di proporre un approccio e gli strumenti per risolverlo, in ragione di un mercato estremamente mutevole, che un manager deve saper affrontare con competenza e flessibilità.

Stefano Rizzo si occupa di Acquisti in aziende multinazionali da diversi anni. Ha operato in settori differenti ed in ruoli di crescente responsabilità; partecipa come relatore a diversi convegni sul tema degli Acquisti in generale e del rischio di fornitura in particolare. È autore di La gestione degli Acquisti (Hoepli, 2010) e Vincere negli Acquisti (Hoepli, 2013).

Franco Visani insegna Cost accounting e Gestione strategica dei costi presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna. È inoltre docente di Financial e management accounting in numerosi programmi post-graduate e per executive di Bologna Business School. Da anni è impegnato in progetti di ricerca e attività professionali connessi al Cost Management, al controllo dei costi della Supply Chain e all'utilizzo dei Business Analytics per la misurazione e gestione della performance aziendale.

Silvia Cornaglia, dottore commercialista e consulente di direzione, si occupa di pianificazione d'impresa e organizzazione aziendale dal 1990. Presidente di numerosi Organismi di Vigilanza ex Dlgs 231/2001, partecipa come relatore a convegni e giornate di approfondimento sul tema. Co-autrice di IES - Intelligenza Empatico Sociale. I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni (FrancoAngeli, 2010), ha pubblicato numerosi contributi su Rivista 231 e altri periodici di settore.

Vincenzo Giannelli, Prefazione
Breve introduzione al manuale e ringraziamenti
Stefano Rizzo, Il rischio di fornitura
(Introduzione; Le tipologie di rischio negli Acquisti)
Stefano Rizzo, I rischi del mercato e gli strumenti per gestirli
(L'evoluzione del mercato di acquisto; Il rischio valuta; Il rischio materia prima; Il rischio Paese)
Franco Visani, Analisi economico-finanziarie per la valutazione del rischio di fornitura
(Analisi economico-finanziaria dei rischi di fornitura: un paradosso da sanare; Il rischio di acquistare a prezzi troppo elevati: analisi di benchmark e applicazione di business analytics; L'analisi del rischio connesso a qualità e servizio di fornitura: l'analisi del Total Cost of Ownership; Il rischio connesso alla stabilità economico-finanziaria del fornitore; Il rischio connesso alla reputazione aziendale e alla sostenibilità ambientale e sociale dell'attività dei fornitori; Una visione integrata e contingente del rischio di fornitura)
Gianmarco Mangili, Il rischio di approvvigionamento
(Introduzione; Il processo di pianificazione della domanda; I rischi associati alla gestione della domanda e della supply chain; Metodi e tecniche di gestione del rischio)
Silvia Cornaglia, La responsabilità sociale d'impresa e il rischio etico
(Il rischio etico: definizione e riferimenti normativi; Prevenzione del rischio etico: la cura del contesto; La mitigazione del rischio etico; La responsabilità sociale di impresa e la gestione dei fornitori)
Stefano Rizzo, La mappatura dei fornitori
(Il processo di mappatura; La matrice di Kraljic; Altre mappature)
Matteo Nobili, Aspetti legali nella gestione del rischio di fornitura
(La nozione di contratto di fornitura; Il contratto come strumento di controllo dei rischi della fornitura; La fase precontrattuale. Gli accordi di riservatezza; Il contratto di fornitura. Gli strumenti di protezione del committente)
Silvia Cornaglia, Stefano Rizzo, La stesura e l'attuazione del piano
(La stesura del piano; Cenni al metodo RDM e sua applicazione nei problemi di mitigazione del rischio; L'ambiente interno; La definizione degli obiettivi e identificazione degli eventi; Valutazione del rischio; Risposta al rischio, redazione del piano e sistema di controllo; Informazione, comunicazione, monitoraggio; Un esempio: mitigazione del rischio di violazione della proprietà intellettuale; Cenno ai metodi Monte Carlo)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Vincenzo Giannelli, Gianmarco Mangili, Matteo Nobili

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Approvvigionamenti. Procurement e spend management. Logistica.

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche