Alimentazione e qualità della vita nella ageing society

A cura di: Francesca Zajczyk

Alimentazione e qualità della vita nella ageing society

Il volume raccoglie contributi che da differenti prospettive e discipline (sociologia e scienze dell’alimentazione) affrontano il rapporto tra cibo, invecchiamento e qualità della vita. L’obiettivo è offrire, da un lato, una rassegna dei principali riferimenti teorici sul tema e, dall’altro, i risultati di alcune ricerche, condotte a Milano, che nell’eterogeneità degli approcci e dei temi affrontati sono accomunate da un’attenzione al benessere alimentare in una prospettiva generazionale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891761606

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1562.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891783677

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1562.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891783684

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1562.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei Paesi economicamente più avanzati, il numero di anziani è in aumento e le proiezioni demografiche prevedono una loro ulteriore crescita, in particolare nei contesti urbani. Come esito dei processi di invecchiamento, la popolazione anziana sarà anche più eterogenea e gli anziani esprimeranno nuovi e differenti bisogni di cui le politiche di governo urbano e dei sistemi alimentari locali dovranno tenere conto al fine di migliorare la qualità della vita nelle società che invecchiano. Il cibo e l'alimentazione, infatti, sono elementi centrali del benessere psico-fisico, della partecipazione sociale e dell'identità degli individui. In quest'ottica, è fondamentale approfondire, attraverso studi e ricerche, le abitudini, i consumi alimentari, l'accessibilità e gli stili d'accesso al cibo degli "attuali" e dei "futuri" anziani in modo da supportare politiche del sistema alimentare locale in grado di promuovere il benessere a un livello intra e infra-generazionale.
Il volume raccoglie contributi che da differenti prospettive e discipline (sociologia e scienze dell'alimentazione) affrontano il rapporto tra cibo, invecchiamento e qualità della vita. L'obiettivo è offrire, da un lato, una rassegna dei principali riferimenti teorici sul tema e, dall'altro, i risultati di alcune ricerche che nell'eterogeneità degli approcci e dei temi affrontati sono accomunate da un'attenzione al benessere alimentare in una prospettiva generazionale. Le ricerche hanno in comune anche l'essere state condotte a Milano. In questo senso, il volume si aggiunge alle altre eredità materiali e immateriali lasciate alla città da Expo 2015, un evento che ha saputo rimettere al centro del dibattito pubblico il cibo e il suo ruolo fondamentale per il benessere personale e la sostenibilità delle società urbane contemporanee.

Francesca Zajczyk
, professore ordinario di Sociologia urbana, è delegata dell'Università di Milano-Bicocca nel Comitato scientifico per le attività di Expo 2015 e post-Expo 2015 e presso il Milan Center for Food Law and Policy. È inoltre responsabile per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale del Bicocca cEnter of Science and Technology for FOOD (BEST4FOOD). I suoi campi di interesse scientifico più recenti sono il rapporto tra alimentazione e qualità della vita, le politiche urbane, temporali e di mobilità, l'invecchiamento della popolazione e le questioni di genere.

Francesca Zajczyk, Introduzione
Silvia Mugnano, Ageing city
Matteo Colleoni, Accesso alle risorse alimentari e popolazioni anziane. Un inquadramento concettuale
Hellas Cena, Chiara E. Tomasinelli, Rachele De Giuseppe, Nutrizione nell'anziano oggi
Luca Daconto, L'accessibilità al cibo a Milano: un'analisi ecologica
Sara Zizzari, Alimentazione e accessibilità nella age-friendly city
Elena Colli, Dall'orto degli anziani all'orto di tutti: la coltivazione in città come strumento di integrazione
Licia Lipari, Le abitudini alimentari dei futuri anziani
Chiara Vitrano, Le abitudini alimentari degli studenti universitari milanesi
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Hellas Cena, Matteo Colleoni, Elena Colli, Luca Daconto, Rachele De Giuseppe, Licia Lipari, Silvia Mugnano, Chiara E. Tomasinelli, Chiara Vitrano, Sara Zizzari

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Terza età - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche