Affidamento familiare. Profili fiscali, contributivi, ISEE e amministrativi

Autori e curatori
Contributi
Chiara Labanti, Sandra Patt
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 114,      1a edizione  2018   (Codice editore 1130.335)

Affidamento familiare. Profili fiscali, contributivi, ISEE e amministrativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761743
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891765260
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume riprende l’esperienza maturata all’interno del Tavolo Nazionale Affido e del Coordinamento Nazionale Servizi Affido a cui sono state segnalate numerose questioni e richieste di chiarimenti da parte di affidatari e operatori dei servizi sociali territoriali. Obiettivo del testo è di fornire ai destinatari strumenti idonei per l’applicazione delle normative e facilitare il compito degli affidatari nei rapporti con gli interlocutori istituzionali.

Presentazione del volume

"Ogni affidamento familiare nasce ed è reso possibile dal coinvolgimento di più soggetti e attori, ciascuno dei quali svolge un ruolo preciso all'interno del progetto di affidamento: il bambino, i membri della famiglia affidataria o la persona singola affidataria, gli operatori dei servizi competenti in materia di affidamento familiare, l'autorità giudiziaria, gli operatori del privato sociale e degli altri soggetti coinvolti" [dalle Linee di indirizzo per l'affidamento familiare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali].
I compiti degli affidatari non si esauriscono nell'accudimento del minore ma richiedono la conoscenza e il rispetto di normative indispensabili per lo svolgimento del loro ruolo (residenza, viaggi, titoli di soggiorno per i minori stranieri, rapporti con le autorità sanitarie e scolastiche, ecc.). Infatti i soggetti coinvolti nel progetto di affidamento si trovano, di frequente, ad affrontare problematiche di natura fiscale, contributiva e assistenziale che coinvolgono i minori accolti.
Il testo, articolato in FAQ (Frequently Asked Questions), riprende l'esperienza maturata all'interno del Tavolo Nazionale Affido e del Coordinamento Nazionale Servizi Affido a cui sono state segnalate numerose questioni e richieste di chiarimenti da parte di affidatari e operatori dei servizi sociali territoriali. Le risposte fornite sono state elaborate sulla base di uno studio aggiornato delle normative di settore, raffrontate con le peculiarità della condizione giuridica del minore in affidamento familiare nonché attraverso l'interpretazione autentica contenuta in circolari e istruzioni operative applicabili su tutto il territorio nazionale, quali risposte a interpelli nazionali e locali, promossi dal Tavolo Nazionale Affido, Coordinamento Nazionale Servizi Affido e Garanti per l'Infanzia Regionali, i cui testi sono integralmente riportati nell'Appendice del volume.
La presente pubblicazione persegue il fine di fornire ai destinatari strumenti idonei per l'applicazione delle normative e facilitare il compito degli affidatari nei rapporti con gli interlocutori istituzionali

Pasquale Addesso, Magistrato, è attualmente in servizio presso la Procura della Repubblica di Como con funzioni di sostituto. Ha esercitato la professione forense di avvocato in materia di diritto amministrativo. È componente e collaboratore del Gruppo di Lavoro costituito presso l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza che si occupa di "La tutela dei minori nel mondo della comunicazione", Tavolo Nazionale Affido.

Indice

Introduzione
Gli affidatari nella riforma ISEE DPCM 5.12.2013 n. 159
I profili fiscali dell'affidamento familiare
Le prestazioni assistenziali e previdenziali in favore degli affidatari
Gli obblighi degli affidatari in materia scolastica e sanitaria
L'affidamento dei minori stranieri: le novità introdotte dalla L. 7 aprile 2017 n. 47
I rapporti tra comuni e "reti di famiglia" nell'affidamento familiare
La tutela dei minori in affido nel tempo di "Internet"
Chiara Labanti, Sandra Patt, Il coordinamento nazionale servizi affido
Tavolo Nazionale Affido
Allegati.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi