Domani in famiglia
Autori e curatori
Contributi
Morena Tartari, Manuela Scioni, Giovanna Boccuzzo, Simone Di Zio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 220,      1a edizione  2018   (Codice editore 1589.8)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761729
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891774101
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume descrive alcuni scenari possibili su condizioni, tipologie e problemi della famiglia fra circa dieci anni, nel tentativo di tracciare una direzione su come sarà e cosa dovrà affrontare la famiglia nel medio termine.
Presentazione del volume

Nella nostra società sono in azione trasformazioni radicali, veloci e diffuse che esercitano sull'uomo contemporaneo un profondo ed evidente effetto e che stanno incidendo profondamente sugli stili di vita e prospettive dell'attuale generazione.
Questi mutamenti incidono naturalmente anche sulla famiglia, sulla sua identità e storia.
Da queste sollecitazioni nascono interrogativi e timori che spesso vengono esorcizzati o guardati con diffidenza. Con questo studio - che vede l'applicazione del metodo Delphi ad un panel di 32 esperti - si intende affrontare tali questioni, offrendo un contributo di ipotesi e orientamenti condivisi che possono integrare quanto proposto dall'applicazione di modelli matematici e statistici previsionali in altri ambiti di ricerca che vedono la famiglia quale soggetto di riferimento.
Vengono descritti alcuni scenari possibili su condizioni, tipologie e problemi della famiglia nei prossimi anni, nel tentativo di tracciare una direzione su come sarà e cosa dovrà affrontare la famiglia nel medio termine. La ricerca è stata effettuata nel Veneto, regione fra le più ricche e attive d'Europa; è detta "terza Italia" poiché in essa vi è molto dell'Italia e in tutta la penisola vi è molto del Veneto. Anche per queste ragioni si ritiene che quanto risulterà dalla ricerca possa offrire stimoli e contributi che vanno ben oltre la dimensione spaziale, culturale e sociale della regione.

Mario Bolzan
è professore ordinario di Statistica Sociale al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova. Insegna Statistica Sociale e Statistica per la Valutazione nella Scuola di Scienze, nella Scuola di Economia e Scienze Politiche e nel Dottorato di ricerca in Programmazione Sanitaria. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, guest editor e collaboratore per diverse riviste di statistica applicata, anche internazionali. Da tempo si occupa dello studio della salute, del ricorso ai servizi e del disagio della famiglia, anche mediante l'utilizzo di tecniche statistiche multivariate, di metodi non parametrici per la costruzione di indicatori compositi e di graduatorie per unità multidimensionali.

Indice
Mario Bolzan, Presentazione
Mario Bolzan, La famiglia nel Veneto fra 10 anni. I perché della ricerca
Mario Bolzan, Morena Tartari, Voci e sguardi sulla famiglia di oggi e di domani. Scenari dai focus group
Manuela Scioni
, Giovanna Boccuzzo, Mario Bolzan, Alcune scene (statistiche) sulla famiglia di ieri e di oggi
Mario Bolzan,
Simone Di Zio, Quanto e come sono competenti gli esperti del panel? Analisi del loro contributo informativo alla ricerca sulla famiglia
Mario Bolzan,
Alcuni scenari (aperti) sulla famiglia, fra dieci anni. Analisi dei risultati dalle opinioni degli esperti
Appendice A
Appendice B
Notizie sugli autori.