La cultura dell'inclusione nella società contemporanea.

A cura di: Anna Maria Favorini

La cultura dell'inclusione nella società contemporanea.

Tipologie e modelli inclusivi a confronto

Frutto del Convegno “L’Università Roma Tre per l’Inclusione. Da Expo 2015 a Roma 2016: riflessioni e prospettive d’impegno” – che ha costituito un’ulteriore opportunità d’incontro e di riflessione per promuovere e attuare una significativa inclusione universitaria degli studenti –, il volume si rivolge a tutti coloro che si preparano per lavorare o già lavorano come insegnanti curricolari e di sostegno, educatori di comunità, sociologi, psicologi e quanti si adoperano per il sociale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891762399

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 436.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788891766090

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 436.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891766106

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 436.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Convegno "L'Università Roma Tre per l'Inclusione. Da Expo 2015 a Roma 2016: riflessioni e prospettive d'impegno" ha costituito un'ulteriore opportunità d'incontro e di riflessione per promuovere e attuare una significativa inclusione universitaria degli studenti. L'espressione "riflessioni e prospettive d'impegno" evidenzia l'intento propositivo di favorire sempre più occasioni concrete di incontri volti alla condivisione e al dialogo, finalizzati a implementare e potenziare sia la didattica sia la qualità dei servizi già erogati nell'Ateneo con l'obiettivo di programmare le future iniziative per garantire la piena e reale inclusione di tutti. Una volontà che dopo un anno si rinnova grazie alla sensibilità, al coinvolgimento e alla partecipazione della Comunità Accademica dell'Università di Roma TRE.
Questo volume, frutto del Convegno, è rivolto quindi a tutti coloro che si preparano per lavorare o già lavorano come insegnanti curricolari e di sostegno, educatori di comunità, sociologi, psicologi e quanti si adoperano per il sociale. Sono qui presentate riflessioni interdisciplinari nell'ambito della pedagogia speciale, della sociologia, dello sport inteso come opportunità sia riabilitativa sia inclusiva nell'ottica del Lifelong learning ed esperienze di buone prassi inclusive in ambito sanitario e sociale attuate in alcune regioni italiane.

Scritti di: P. Basilicata, V.E. Biagi, C. Borghetti, G. Domenici, F. Fanetti, A.M. Favorini, G. Ghilardi, R. Lancellotti, L. Leuzzi, M. Margottini, M. Morcellini, S. Morini, M. Panizza, R. Pozzo, S. Saccardi, A. Toscano, A. Valdrè, V. Virgini, S. Zucca.

Anna Maria Favorini, già Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università Roma Tre, è Professore di Pedagogia Speciale all'Università Europea di Roma e Direttore dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione alle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Nella propria attività accademica si è occupata di ricerche mirate agli allievi con Bisogni Educativi Speciali, ai "comportamenti problema" nella scuola e alla formazione degli insegnanti. È autrice di numerose pubblicazioni e saggi; tra questi, per i nostri tipi: Relazioni e legami nell'esistenza umana. La lezione di Victor E. Frankl (con F. Russo, a cura di, 2014); Conoscenza, formazione e progetto di vita (a cura di, 2016); per i tipi della Carocci: I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione (2014); per i tipi della Editrice Vaticana: Diversità e inclusione. Le sfide dell'Università per un nuovo umanesimo (con P. Moliterni, a cura di, 2015).

Ringraziamenti
Anna Maria Favorini, Introduzione
Lorenzo Leuzzi, Intervento di apertura
Parte I. Saluti e interventi istituzionali
Fabio Fanetti, Detenzione carceraria e processi inclusivi dei detenuti
Carlo Borghetti, L'inclusione sociale per la riduzione delle disuguaglianze
Riccardo Lancellotti, Inclusione degli alunni con disabilità nei percorsi formativi: sviluppi e prospettive future
Mario Panizza, Dialogo e sostenibilità: l'impegno di Roma Tre nelle politiche di inclusione universitarie
Pasquale Basilicata, Ringraziamenti istituzionali al Convegno: riflessioni e prospettive inclusive nell'esperienza dell'Ateneo di Roma Tre
Parte II. Inclusione universitaria e sociale
Anna Maria Favorini, Credere nell'inclusione per un agire inclusivo
Gaetano Domenici, Massimo Margottini,
L'orientamento come strumento d'inclusione e di successo educativo
Mario Morcellini, Responsabilità dei media e ruolo dell'Università
Riccardo Pozzo, Vania Virgili,
Innovazione per l'inclusione
Giampaolo Ghilardi, Sergio Morini, Formazione del medico: persona e inclusione
Alessandro Toscano,
L'impegno dell'uomo di scienza contemporaneo per l'inclusione
Stefano Zucca, Gli inganni nella relazione di aiuto nel servizio di tutorato rivolto agli studenti dell'Università di Roma Tre
Parte III. Esperienze e politiche di inclusione della Regione Toscana
Stefania Saccardi, Priorità della Regione Toscana per le politiche sulla disabilità
Vinicio Ezio Biagi, Toscana: obiettivo accessibilità
Andrea Valdrè, Le politiche della Regione Toscana a sostegno dell'inclusione delle Persone con Disabilità.

Contributi: Pasquale Basilicata, Vinicio Ezio Biagi, Carlo Borghetti, Gaetano Domenici, Fabio Fanetti, Anna Maria Favorini, Giampaolo Ghilardi, Riccardo Lancellotti, Lorenzo Leuzzi, Massimo Margottini, Mario Morcellini, Sergio Morini, Mario Panizza, Riccardo Pozzo, Stefania Saccardi, Alessandro Toscano, Andrea Valdrè, Vania Virgili, Stefano Zucca

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche