Turismo digitale e smart destination. Tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato
Contributi
Rodolfo Baggio, Roberto Tedesco, Gioconda Mele, Pasquale Stefanizzi, Anna Paola Paiano, Gianluca Elia, Gianluca Solazzo, Giustina Secundo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 204,      1a edizione  2018   (Codice editore 365.1173)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891762634
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891776488
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.
Presentazione del volume

Il volume propone una lettura interdisciplinare dei temi del turismo digitale e della gestione innovativa delle destinazioni turistiche, con l'obiettivo di:
- fornire un contributo di sintesi nel dibattito scientifico in materia di smart tourism, con particolare riferimento alla digital social experience;
- proporre scenari ed opportunità di sviluppo intelligente per imprenditori e destination maker.
Il turismo quale industry "ad alta intensità di conoscenza" e fortemente impattata dalla diffusione delle tecnologie digitali è sempre più una priorità per lo sviluppo intelligente dei territori. Questo in ragione delle sue molteplici implicazioni inter-settoriali, della sua rilevanza nell'attuale dibattito sui Big Data e della sua capacità di generare valore sociale ed economico.
Muovendo dalla comprensione di tali dinamiche, il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato dal Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell'Università del Salento in tema di turismo digitale.
La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell'innovazione nel turismo.

Pasquale Del Vecchio
è ricercatore presso il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Valentina Ndou
è ricercatrice presso il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Giuseppina Passiante
è professore ordinario e responsabile scientifico del Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Indice
Rodolfo Baggio, Prefazione
Roberto Tedesco, Presentazione
Introduzione
Valentina Ndou, Gioconda Mele, Pasquale Stefanizzi, Trend e dinamiche del turismo nella digital economy
(L'evoluzione del settore turistico; I cambiamenti della domanda: il nuovo ruolo del turista; I cambiamenti dell'offerta turistica)
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou, Gioconda Mele, Giuseppina Passiante, Nuovi approcci, strumenti e framework per la gestione innovativa della destinazione
(Dinamiche evolutive e sfide delle destinazioni turistiche; L'approccio sistemico per la gestione di una destinazione; La modularità nel turismo; I Big Data e servizi knowledge-intensive per il design ed il monitoraggio dell'esperienza turistica; User-driven innovation e approccio di networking; I Living Lab: approcci collaborativi e di open innovation per il turismo; Verso una Smart Destination; Verso un modello di crescita intelligente delle destinazioni; Il modello di Apulia Smart Tourism)
Anna Paola Paiano, Lara Valente, Re-mediatizzazione del racconto e transmedia storytelling come pratica di costruzione dell'esperienza
(Il 'Nuovo Turismo'; L'impatto del digitale sul comportamento del consumatore-turista; La nuova dimensione del turista: verso un approccio esperienziale e relazionale; I contenuti multi-autoriali e la loro influenza sull'industria del turismo; La re-mediatizzazione del racconto e il transmedia storytelling; L'impiego del transmedia storytelling nelle strategie di destination marketing: alcuni esempi)
Gianluca Elia, Gianluca Solazzo, Il paradigma tecnologico dei Big Data per lo Smart Tourism
(L'emergere del paradigma Big Data; Il processo di analisi dei Big Data; Le tecnologie di Big Data; Big Data Analytics; Tecniche di visualizzazione; Big Data e Smart Tourism Destinations; Quali Big Data nel turismo?; Big Data Analytics e UGC per una Smart Tourism Destination)
Valentina Ndou, Giustina Secundo, Gioconda Mele, Sviluppo di mentalità imprenditoriali nel turismo: contenuti, strategie e processi di apprendimento
(La formazione all'imprenditorialità nella società e nel turismo; Il ruolo della formazione imprenditoriale secondo le linee guida di organizzazioni sovranazionali; Pilastri e fondamenti della formazione all'imprenditorialità; Dall'idea alla creazione di valore: un modello per lo sviluppo di capacità imprenditoriali nel Settore del Turismo)
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou, Giuseppina Passiante, Apulia Smart Tourism: esperienze di ricerca ed innovazione in tema di gestione innovativa delle destinazioni turistiche
(Le sperimentazioni #apuliasmartourism; Nota metodologica alla base delle sperimentazioni #apuliasmartourism)
Appendice. Le schede di Apulia Smart Tourism.