L'osservazione diretta del bambino in età prescolare

A cura di: Simonetta M.G. Adamo, Margaret Rustin

L'osservazione diretta del bambino in età prescolare

Teoria, metodo, applicazioni

Il libro descrive la pratica dell’Osservazione diretta del bambino in età prescolare, effettuata a casa, nell’asilo nido, o nella scuola dell’infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, adopera la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Un testo per psicologi clinici, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche studenti e operatori impegnati nell’accudimento dei bambini da due a cinque anni.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 316

ISBN: 9788891762511

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.285

Disponibilità: Discreta

Il libro descrive la pratica dell'Osservazione diretta del bambino in età prescolare effettuata a casa, all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, utilizza la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini.
I capitoli spaziano da lavori classici, scritti da autori famosi appartenenti alla generazione passata - quali D. Meltzer, M. Harris, I. Wittenberg - a osservazioni effettuate negli anni recenti in Gran Bretagna, in Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti.
Il volume analizza gli elementi di contatto con l'Osservazione del neonato e le specificità che la caratterizzano. A differenza di quest'ultima, l'Osservazione del bambino in età prescolare non è stata finora oggetto di uno studio sistematico.
Questo libro rappresenta infatti il primo testo finalizzato a descriverne dettagliatamente i fondamenti teorici, metodologici e le possibili applicazioni.
Cosa succede quando un bambino inizia l'asilo nido o la scuola dell'infanzia? In che misura l'osservatore dovrebbe diventare un attivo compagno di giochi? Come bilanciare l'attenzione dedicata al bambino osservato con l'osservazione del più ampio gruppo di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia? Che senso dare alle marcate differenze culturali che riscontriamo tra famiglie, scuole dell'infanzia e culture nazionali? In che modo possiamo utilizzare l'osservazione come base per interventi precoci, rivolti a questa fascia di età?
Il libro si rivolge a psicologi clinici, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche a studenti e a operatori impegnati nell'accudimento dei bambini dai due a cinque anni.

Simonetta M.G. Adamo, già Professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università di Milano-Bicocca, psicoterapeuta per bambini, adolescenti e genitori, membro della Tavistock Society of Psychotherapists, insegna presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.

Margaret Rustin, psicoterapeuta per bambini, adolescenti e adulti e membro associato della Società Psicoanalitica inglese, è stata direttrice del Dipartimento di psicoterapia infantile presso la Tavistock Clinic dal 1985 al 2007.

Margaret Rustin, Prefazione all'edizione italiana
Margot Waddell,
Prefazione
Simonetta M.G. Adamo,
Margaret Rustin, Introduzione
Parte I. Tematiche evolutive
Isca Wittenberg, Il passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia
Donald Meltzer, Martha Harris,
La fiaba dello sviluppo infantile
Simonetta M.G. Adamo,
Jeanne Magagna, Ansie edipiche, nascita di un secondogenito e ruolo dell'osservatore
Maggie Fagan, Il seminario di Osservazione del bambino in età prescolare: progressi nella definizione del ruolo dell'osservatore
Parte II. Osservare a casa
Anjali Grier, Le difficoltà nell'alimentazione di un bambino asiatico, concepito attraverso tecniche di riproduzione assistita
Claudia Henry,
Laurie e le sue macchine: un bambino di tre anni comincia a separarsi
Sharon Warden,
Il giorno in cui il pallone del Capitano Antonio scoppiò
Simonetta M.G. Adamo, Il bambino osservato, il bambino osservante: le complesse reazioni di una bambina alla morte del fratellino atteso
Parte III. Osservare nella scuola dell'infanzia
Ben Yeo, Il lavoro del gioco: un osservatore fa la conoscenza di un bambino, il cui padre è assente
Elisabeth Dennis,
Vedere al di sotto della superficie: l'incontro di un'osservatrice con una bambina in lotta per trovare se stessa nella scuola dell'infanzia
Elizabeth Taylor Buck,
Margaret Rustin, Pensieri sulla transizione tra culture diverse: Jonathon passa dalla casa alla scuola e da una classe all'altra
Simonetta M.G. Adamo,
"La casa è una nave": l'esperienza della separazione in un gruppo di bambini
Parte IV. Applicazioni
Deborah Blessing, Karen Block, Cucire un'ombra: la conquista della dimensionalità in un'osservazione partecipante
Anne Marie Fayolle,
L'osservazione partecipante con un bambino affetto da una malattia cronica
Mel Serlin,
Il trenino Thomas e i suoi amici: volti familiari in un mondo incerto
Michael Rustin,
Epilogo
Ringraziamenti
Gli autori
Bibliografia
Indice analitico.

Contributi: Margot Waddell, Deborah Blessing, Karen Block, Elisabeth Dennis, Maggie Fagan, Anne-Marie Fayolle, Anjali Grier, Martha Harris, Claudia Henry, Jeanne Magagna, Donald Meltzer, Michael Rustin, Mel Serlin, Elizabeth Taylor Buck, Sharon Warden, Isca Wittenberg, Ben Yeo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicologia analitica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche