La tutela del minore nella separazione conflittuale

Maria Rita Consegnati, Concetta Macrì, Barbara Zoli

La tutela del minore nella separazione conflittuale

La CTU dall'aspetto valutativo-diagnostico a quello trasformativo. Manuale pratico per consulenti tecnici

Un manuale che propone le procedure corrette del consulente tecnico di ufficio per le famiglie separate alla luce delle trasformazioni teoriche, culturali, sociali e legislative degli ultimi anni. Il testo racconta in maniera semplice, pratica e concreta, con l’aiuto di esempi, storie, schemi e strumenti, percorsi possibili per le famiglie separate che affrontano difficoltà nel percorso di separazione.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 264

ISBN: 9788891762436

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1305.251

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788891767080

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 264

ISBN: 9788891767097

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un manuale che propone la procedura corretta per il consulente tecnico di ufficio e di parte alla luce delle trasformazioni teoriche, culturali, sociali e legislative degli ultimi anni e che descrive e racconta, in maniera semplice e concreta, con l’aiuto di esempi e storie, schemi e strumenti, percorsi possibili.
Il libro delinea il percorso della famiglia in cui i genitori agiscono, con modalità altamente conflittuali, attraverso il reciproco disconoscimento del valore genitoriale, l’evento separativo demandando all’istituzione giudiziaria le scelte per i figli. Il figlio e la tutela del suo benessere costituiscono dunque il nucleo centrale dell’intervento di CTU nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio, ma la richiesta si è andata articolando prevedendo, oltre all’aspetto valutativo-diagnostico, anche quello trasformativo, inteso come percorso da sostenere “oltre la CTU” attraverso l’invio ad altri contesti.
Dal progetto pensato per ogni singola famiglia sono nate negli anni proposte di intervento, di segno diverso, dalla mediazione familiare al più recente coordinamento genitoriale. L’attenzione alla procedura di valutazione, la presentazione dell’impianto metodologico, l’analisi del delicato ruolo del ctp e dei possibili errori del ctu (cosa fare e cosa non fare) rappresentano uno dei punti di forza di questo libro. Le autrici, impegnate da anni in questo settore, propongono assunti e prospettive attuali: la dimensione trasformativa che implica il passaggio dal conflitto distruttivo a quello costruttivo; la dimensione in cui la coppia separata si proietta nel futuro e si apre ad un progetto co-costruito con il ctu e i ccttpp.

Maria Rita Consegnati, psicologa forense, psicoterapeuta sistemico-relazionale, docente e membro del Direttivo S.I.Me.F., esperta in psicodiagnostica, ctu per i tribunali di Roma, già professore a contratto Università “Sapienza” Roma.

Concetta Macrì, psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR, specialista in criminologia clinica, esperta in psicodiagnostica, ctu e perito per i tribunali.

Barbara Zoli, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche.

Marisa Malagoli Togliatti, Presentazione
Premessa
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I
Le fasi della CTU: dall’incarico alla relazione finale
(La nomina e l’incarico; Il quesito; Operazioni e programma consulenziale; Elaborato finale; Connessione tra quesito e relazione)
L’indagine
(Procedura: realizzazione operativa della consulenza; Metodologia: teoria e buone prassi)
Test e tecniche d’indagine
(I test; Uso dei test nella CTU; Test per bambini; Test per adolescenti: personalità e psicopatologia; Test per adulti; Test sulle relazioni familiari; Utilizzo dei test ad integrazione della valutazione: esempi)
Parte II
Errori del consulente
(Formazione, deontologia ed etica del ctu; Partire con il piede sbagliato; Scorrettezze formali ed errori tecnici; Errori non solo tecnici; Specificità di ruoli, scopi e funzioni; Riflessioni conclusive)
Alessandro Mirabilio, Il consulente tecnico di parte, con la collaborazione
(Elementi costitutivi del ctp; Nomina del ctp; Diritti e doveri del ctp; Aspetti e prospettive psicologiche; Rapporto tra ctu e ctp; Riflessioni conclusive)
Dalla consulenza tecnica d’ufficio agli interventi trasformativi
(La mediazione familiare tra passato e futuro: origine, sviluppo, modelli, professionalità del mediatore familiare nei nuovi scenari giuridici; La mediazione familiare: definizione, principi, obiettivi e ruolo del mediatore; La mediazione familiare nell’ordinamento italiano; La professionalità del mediatore; La mediazione familiare declinata nei nuovi scenari giuridici; La coordinazione genitoriale tra presente e futuro: origine, sviluppo, professionalità del coordinatore genitoriale nei nuovi scenari giuridici; La professionalità del coordinatore genitoriale)
Conclusioni
Appendici
(Modello di scheda anamnestica per indagine peritale; Modello di scheda di osservazione per indagine peritale; Lettera di incarico professionale; Scheda raccolta dati CTU; Esempio di verbale; Autorizzazione alla registrazione audio-video)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche