Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 176, 1a edizione 2018 (Codice editore 640.24)
In breve
Il volume offre un percorso attorno al contesto in cui impresa, comunicazione e mercato intrecciano relazioni complesse: che si tratti di dispositivi del senso, di moda e tendenze, di pubblicità, media o immaginari del consumo.
Presentazione del volume
Invito a un percorso non scontato attraverso alcuni dei luoghi cruciali della significazione contemporanea, e contemporaneamente del contesto all'interno del quale impresa, comunicazione e mercato intrecciano relazioni complesse: che si tratti di dispositivi del senso, di moda e tendenze, di pubblicità, media o immaginari del consumo.
L'autrice propone di adottare uno sguardo analitico originale, che mette alla prova gli strumenti della socio-semiotica sullo sfondo di una riflessione approfondita, dedicata agli snodi all'interno dei quali il senso diventa rappresentazione e interpella la relazione con il suo destinatario. Legati dal fil rouge della curiosità e dal rigore dell'analisi, una serie di saggi che attraversano mode, modi e maniere della società al quotidiano.
...je demande à ce qu'on tienne pour un crétin celui qui se refuserait encore, par exemple, à voir un cheval galoper sur une tomate." (André Breton, Point du jour, Gallimard, Paris, 1934)
Giulia Ceriani, dottore in Scienze del Linguaggio (EHESS, Parigi), è professore aggregato di Pubblicità e Strategie di comunicazione integrata presso l'Università di Siena. Accanto all'impegno universitario conduce attività di consulenza ed è presidente di baba, istituto di analisi di scenario e ricerca di mercato. Autrice di numerosi articoli e saggi in ambito italiano e internazionale, tra gli altri ha pubblicato Moda: regole e rappresentazioni (con R. Grandi eds, FrancoAngeli, 1997), Marketing moving: l'approccio semiotico (FrancoAngeli, 2001), Il senso del ritmo (Meltemi Editore, 2003) Hot spots e sfere di cristallo. Semiotica della tendenza e ricerca strategica (FrancoAngeli, 2007), Imperfezioni (con E. Landowski eds., et.al., Edizioni, 2010). ceriani@babaconsulting.com - ceriani@unisi.it
Indice
Introduzione
Dispositivi
(Il sistema; Questioni di ritmo; L'usura come paradigma; Il dispositivo immaginario)
Rappresentazioni
(Le maniere; Corpo: sensorialità e sensibilizzazione; Vedere e credere: dalla mutazione dei materiali all'oggetto in potenza; L'etica subita: corpi "interessanti" e forme imbarazzanti)
Moda, modi
(La manifestazione; Moda e pregnanza: i travestimenti della Gestalt; Paillettes. Cangianti figure di luce; Fashion narrativity and e-mix)
Medialità
(I veicoli; Intermedialità e privazione: una ricerca di terreno; Narratività mediata: weblog, identità e giovanissime età; Casualità transmediale)
Mercati
(Gli incroci; Il mercato: simboli, segni, significati; Controtendenze; Tendenze e inversioni di marcia: l'e-commerce e le attese del mercato)
Pubblicità
(Le storie; Figuratività double face: argomentazione persuasiva e rappresentazione del mondo innaturale; Fuori campo: la guerriglia come prassi, la pubblicità come metafora; Border advertising, edge marketing e cross-semiotica; Pubblicità, moda, possibilità)
Bibliografia.
Tutti i campi devono essere compilati.