Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria
Contributi
Maja Antonietti, Marinella Attinà, Ida Barbaro, Chiara Bertolini, Mariacristina Calogero, Davide Capperucci, Roberta Cardarello, O. Cheillon, Angela Chiantera, Franca Cimetta, Enricomaria Corbi, Maurizia Cotti, Elvira Cretella, Barbara Darolt, Carla Agnese Di Matteo, Adriana Di Rienzo, Rocco Digilio, Giuseppe Elia, Floriana Falcinelli, Paola Faorlin, J. Favre, Gilberto Ferraro, Silvia Forti, Maria Franciosi, Laurent Jeannin, Maria Loredana La Civita, Filippa La Loggia, Monica Lavini, Patrizia Magnoler, Daniela Manno, Berta Martini, Stefania Massaro, Malva Miccoli, Maria-Chiara Michelini, Patrizia Michelutti, Sandra Monaco, Lorenza Montanari, Amelia Mori, Luigina Mortari, Elisabetta Nigris, Antonella Nuzzaci, Daniela Ometti Peja, Anna Paolella, Francesca Pascolin, Nicolina Pasterna, Pascal Perillo, Loredana Perla, Raffaella Peroni, Stefania Petrera, Stefano Piastra, Rosanna Pichelli, Laura Pinna, Carla Provitera, Lorella Quartieri, Alessandro Ramploud, Ludovica Rocca, Viviana Rossanese, Patrizia Sandri, Vincenzo Nunzio Scalcione, Elena Scalenghe, Maria Emilia Seira Ozino, Roberta Silva, Anna Tartaranni, Lilia Andrea Teruggi, Pietro Tonegato, Ira Vannini, Nicoletta Varani, Loretta Veterani, Patrizia Zanetti, Francesca Zanon, Luisa Zecca
Livello
Dati
pp. 406,      1a edizione  2018   (Codice editore 11408.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891765840

In breve
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.
Presentazione del volume

La formazione degli insegnanti in Italia è da sempre uno dei nodi cruciali per la costruzione della cittadinanza e per la qualità dell'insegnamento. Nella storia scolastica europea e italiana la professionalità dei docenti è apparsa centrata sull'analisi del rapporto tra teoria e pratica, spesso proposta in termini esclusivamente antinomici. Solo negli ultimi decenni tale rapporto è stato sviluppato in modo nuovo attraverso l'istituzione dei Corsi di laurea per la formazione degli insegnanti, che comprendono al loro interno un tirocinio maggiormente strutturato e teso ad una formazione più ampia e integrata dei docenti.
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione primaria italiani sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale 'Insegnanti si diventa' organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" di Bologna l'1-2 ottobre 2015. I numerosi saggi sono organizzati intorno ad alcuni nodi tematici quali: le modalità organizzative del tirocinio, gli strumenti offerti per osservare e progettare, gli strumenti per riflettere ed il rapporto tra università, scuola e territorio. Il volume offre al lettore uno spaccato interessante dei modelli progettuali di tirocinio degli insegnanti in numerose sedi universitarie italiane, modelli che si collocano all'interno di una più ampia storia della formazione degli insegnanti in Italia.

Ivana Bolognesi è ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna. È docente di Pedagogia interculturale nel Corso di laurea di Scienze della formazione primaria e svolge ricerche e formazione in contesti scolastici multiculturali, temi su cui ha pubblicato diversi volumi e articoli.

Mirella D'Ascenzo
è professore associato confermato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" di Bologna, dove insegna Storia della scuola nel Corso di laurea di Scienze della formazione primaria. Si occupa di storia delle politiche scolastiche in Italia, di storia della professione docente e di cultura materiale della scuola. Ha pubblicato diversi volumi e articoli su riviste internazionali.

Indice
Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo, Il Tirocinio per maestre e maestri in Italia tra passato e presente
Parte I. Il Tirocinio di Scienze della Formazione primaria di Bologna
Ira Vannini, Il curricolo di Tirocinio per la formazione iniziale dei maestri di scuola dell'infanzia e primaria: territorio di confine e di incontro
Adriana Di Rienzo, Filippa La Loggia, Carla Provitera,
Intrecciare organizzazione e pensiero per un Tirocinio di qualità
Adriana Di Rienzo, Maria Franciosi, Filippa La Loggia, Carla Provitera,
Gli strumenti del Tirocinio nel Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria di Bologna
Maurizia Cotti,
Accompagnare i futuri maestri e costruire alleanze con le scuole
Patrizia Sandri,
Per la formazione del docente curricolare inclusivo: una ricerca sul Tirocinio del IV anno in Scienze della Formazione primaria
Laurent Jeannin,
Formation des enseignants, pistes et approches par la recherche
Parte II. Il Tirocinio di Scienze della Formazione primaria in Italia: alcuni casi di studio
Le modalità di organizzazione del Tirocinio
(Enricomaria Corbi, Pascal Perillo, Daniela Manno, Ricerca e formazione nel coordinamento delle attività di Tirocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria: l'esperienza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Elena Scalenghe, Maria Emilia Seira Ozino, Il Tirocinio didattico nel Nuovo Ordinamento - Università di Torino; Alessandro Ramploud, Patrizia Zanetti, Una vincente modalità organizzativa: i Progetti; Berta Martini, Maria Chiara Michelini, Il Tirocinio nell'Università di Urbino: da modello organizzativo a modello formativo: Davide Capperucci, Il modello S3PI: uno strumento per la costruzione e valutazione del profilo professionale dei tirocinanti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria; Silvia Forti, Stefano Piastra, Carla Provitera, Sintesi)
Strumenti per osservare e progettare
(Lerida Cisotto, Osservare e progettare significati e forme della didattica: strumenti di interlocuzione e trasformativi; Vincenzo Nunzio Scalcione, Dal sapere al saper fare utilizzando la didattica digitale per la progettazione dell'esperienza di Tirocinio indiretto; Anna Tataranni, Insieme per... crescere; Francesca Zanon, Franca Cimetta, Patrizia Michelutti, Osservo, provo e cambio; Maja Antonietti, Chiara Bertolini, Lorenza Montanari, T3: osservare tra teoria e pratica a Unimore; Filippa La Loggia, Loretta Veterani, Sintesi)
Strumenti per riflettere
(Loredana Perla, Giuseppe Elia, Stefania Massaro, Il modello di Tirocinio SFPCU in Uniba: il Tutor "agente innovatore" e figura di mediazione; Mara Durante, Laura Pinna, Pensieri e azioni per ri-pensare e ri-pensarsi nell'avventura della formazione; Patrizia Magnoler, Pensarsi insegnanti; Elisabetta Nigris, Tirocinio ed esperienza professionale: la voce degli studenti; Ida Barbaro, Elvira Cretella, Lilia Andrea Teruggi, Luisa Zecca, Documentazione e scrittura nella formazione dei maestri: l'esperienza di Tirocinio di Milano Bicocca; Nicolina Pastena, Marinella Attinà, Il Tirocinio didattico: anello di congiunzione tra pensiero, azione e riflessione generativa; Luigina Mortari, Roberta Silva, La riflessione tra pratica e sapere; Barbara Darolt, Malva Miccoli, Sintesi)
Rapporto università, scuole e territorio: funzioni e formazione del Tutor
(Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Pietro Tonegato, Università e scuola: temi e contesti del Tirocinio per crescere insieme nella formazione e nella professione; Paola Faorlin, Ludovica Rocca, Nicoletta Varani, Una formazione condivisa; Antonella Nuzzaci, Carla Agnese Di Matteo, Rosanna Pichelli, Raffaella Peroni, Le dinamiche partenariali inter-istituzionali del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Aquila: il Tirocinio diretto e indiretto come azione di coordinamento locale università, scuola, territorio in una prospettiva internazionale; Paola Perucchini, Maria Loredana La Civita, Sandra Monaco, Amelia Mori, Stefania Petrera, Viviana Rossanese, Daniela Ometti Peja, Tirocinio formativo tra teoria, riflessività e ricerca: l'esperienza di Roma Tre; Floriana Falcinelli, Francesca Pascolin, Il Tirocinio tra scuola e università; Anna Paolella, Costruire le competenze professionali dell'insegnante. Sperimentazione di un modello di Tirocinio situato, condiviso e riflessivo; Rocco Digilio, Il "circolo pedagogico" tra università, scuola e territorio; O. Cheillon, J. Favre, Multiculturalità come ricchezza; Sintesi a più voci; Roberta Cardarello, Anna Draghetti, Lorella Quartieri, Sintesi 1; Monica Lavini, Angela Chiantera, Sintesi 2)
Conclusioni. Il Tirocinio come strategia di apprendimento professionale: la formazione dei Tutor
Allegati degli strumenti del Tirocinio del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria dell'Università di Bologna.