Territori inediti della città

Gianfranco Sanna, Silvia Serreli

Territori inediti della città

Progetti tra architettura e urbanistica

Il volume indaga la pluralità dei territori contemporanei e come questi possano offrire al progetto urbano le condizioni propizie per rivelare inedite forme di organizzazione dello spazio a partire proprio dagli elementi che ne determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 174

ISBN: 9788891768704

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1098.2.51

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788891783639

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1098.2.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 174

ISBN: 9788891783646

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1098.2.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progetto urbano e di architettura si inserisce in un processo dinamico del territorio per essere parte attiva di una evoluzione. Le "modificazioni" prodotte partecipano a un movimento di trasformazione che ha implicazioni molto più vaste rispetto a quelle del contesto di prossimità in cui operano.
Gli autori riflettono sul rapporto tra architettura, città e territorio attraverso il concetto di territorio-struttura, uno schema d'azione, un dispositivo che può aprire prospettive promettenti per lo spazio urbano.
Prendendo le distanze rispetto alla deriva oggettuale dell'architettura e a quella analitica dell'urbanistica, i progetti sperimentano inedite forme di organizzazione della città, indagate proprio a partire dagli elementi che determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità in particolari ambiti apparentemente sganciati dalle dinamiche della contemporaneità.

Gianfranco Sanna, architetto, ricercatore e docente in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, sede di Alghero, all'attività didattica e di ricerca affianca quella di progettista. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione, e su invito alla decima Biennale di Architettura di Venezia.

Silvia Serreli, professore associato in Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, sede di Alghero, svolge l'attività didattica, di ricerca e di consulenza nel campo della pianificazione territoriale e del progetto urbano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica, con P. Calidoni (FrancoAngeli 2017).

Giovanni Maciocco, Presentazione
Introduzione
Progettare la città nel tempo della planetarizzazione
(Processi inediti della città e del territorio; Spazi concettuali e fisici inediti; Sfida per una nuova coesione; Superamento degli stati di sospensione)
Movimento di popolazioni e radicamento territoriale
(Spazi e strutture per nuovi radicamenti; Nodi di intensa qualità architettonica; Contro il principio della specializzazione; Nuove centralità dello spazio europeo; Spazialità delle popolazioni in movimento)
Territori inediti tra architettura e urbanistica
(Dimensione ambientale come ri-orientamento; Ridare spazio al termine forma; Relazioni inedite del territorio-struttura)
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Maciocco

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche