Eco Mind-Shift: promuovere il cambiamento. Guida pratica per sviluppare le competenze relazionali
Autori e curatori
Contributi
Massimo Bellotto, Christian Colautti, Simona Piazza, Katia Ponti
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 128,      1a edizione  2018, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1305.254)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891769220

In breve
Questo libro fornisce una presentazione concettuale di ciò che la psicologia della formazione ha da tempo esplorato: le condizioni della learnability, come capacità di mantenere “fresche” le energie per nuovi comportamenti; i processi che consentono di portare gli schemi operativi da un funzionamento automatizzato, spesso implicito, a una consapevolezza operativa; le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione delle idee può portare a trovare soluzioni creative, ma anche conformismo e passività.
Presentazione del volume

Lavorare nei servizi per la persona significa operare dentro una rete relazionale in cui gli aspetti formali e informali si sovrappongono: ruoli istituzionali e affetti, status professionali e simpatie/antipatie, mission organizzative e filosofie personali si intrecciano a volte ordinatamente, a volte confusamente. La formazione psico-sociale può portare alla luce i limiti e le possibilità dei transfert relazionali degli operatori. Infatti, anche le relazioni tra colleghi possono generare schemi operativi che necessitano di essere di volta in volta riadattati ai contesti e ai problemi da affrontare.
Questo libro fornisce una presentazione concettuale di ciò che la psicologia della formazione ha da tempo esplorato: le condizioni della learnability, come capacità di mantenere "fresche" le energie per nuovi comportamenti; i processi che consentono di portare gli schemi operativi da un funzionamento automatizzato, spesso implicito, a una consapevolezza operativa; le potenzialità del lavoro di gruppo, la cui forza di fusione delle idee può portare a soluzioni creative, ma anche a conformismo e passività.
Organizzazioni differenti - aziende, enti del terzo settore, scuole e università - presentano tematiche simili quando entrano in gioco la comunicazione, le dinamiche relazionali, la valutazione dell'efficacia dei servizi rivolti alla persona. Guidando il lettore passo passo, il libro presenta le più collaudate esperienze di formazione on-site e una serie di casi per comprendere nella forma dello story-telling situazioni di impasse, errori da cui apprendere, andamenti "in avanti e/o indietro" del processo formativo.
Per rendere efficaci i cambiamenti formativi, il libro presenta 40 esercitazioni pratiche - disponibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale - da utilizzare nei contesti di formazione psico-sociale.

Alberto Zatti, è professore di Psicologia sociale e direttore del Master in Psicomotricità educativa all'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di ricerche sulle differenze psicologiche fra i sessi e sull'articolazione fra individuo e comunità. Tra le sue ultime pubblicazioni: Un dono per la coppia (Angeli, 2010); La psicologia maschile spiegata alle donne (Liguori, 2012); Il sentimento motorio. Psico-socio-ecologia dell'educazione psicomotoria (Angeli, 2013).

Indice
Simona Piazza, Prefazione
Alberto Zatti,
Introduzione
La formazione Eco mind shift
Alberto Zatti, Il quadro teorico
(Competenze e meta-competenze; Progettare e pro-gettarsi; Apprendere dall'esperienza; Apprendimento e cambiamento; Il ciclo della consapevolezza)
Alberto Zatti, Il processo di formazione Eco mind shift
(La fase dell'ignoranza ovvero Non Sapere di Non Sapere; La fase della presa di coscienza ovvero Sapere di Non Sapere; La fase della coscientizzazione ovvero Sapere di Sapere; La fase della consapevolezza ovvero Non Sapere di Sapere; Considerazioni conclusive)
Massimo Bellotto, Dinamica del gruppo di formazione
(La tensione tra opposti; Staff di formazione e valutazione della dinamica; Nuove questioni)
Massimo Bellotto, Dieci storie di formazione
(Premessa; Committenza e deontologia professionale; Cura del contesto; Perché fare formazione; Il formatore; Imparare dagli errori; Il cammelliere; L'infiltrato; Formazione per chi?; I rischi della comunicazione; Il Cantico)
Alberto Zatti, Katia Ponti, Massimo Bellotto, Esercitazioni per la formazione
Introduzione
Johary Window. Esercitazione sull'auto/etero-percezione
La spartizione della torta. Esercitazione per il gruppo
La relazione aiutante. Esercitazione per l'organizzazione
Christian Colautti, Postfazione
Bibliografia di riferimento.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità