Le relazioni violente

Marco Monzani, Anna Giacometti

Le relazioni violente

L'esperienza dei Centri Antiviolenza italiani

Focalizzando la questione sul fenomeno relazionale, il volume offre una nuova chiave di lettura della “violenza intrafamiliare”, tradotta spesso in “violenza di genere”. Dopo un’introduzione teorica della questione vittimologica, il testo presenta il “modello circolare di vittimizzazione” e l’“approccio clinico-giuridico” e illustra una ricerca, relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano, il cui scopo è verificare se i modelli teorici descritti siano riconosciuti e utilizzati durante l’attività quotidiana dei centri stessi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891770233

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 287.52

Disponibilità: Limitata

Il volume propone una nuova chiave di lettura di quella che è chiamata "violenza intrafamiliare", tradotta troppo spesso in "violenza di genere" e, ancor più spesso, in "violenza contro le donne".
L'elemento che accomuna queste forme di violenza non è tanto la questione del genere al quale appartengono i soggetti coinvolti, quanto la relazione che accomunava autore e vittima prima del reato. Ecco perché la nuova definizione di "violenza relazionale".
Il reato è un fenomeno relazionale perché avviene, nella gran parte dei casi, tra soggetti che intrattenevano una relazione precedente, ma soprattutto perché soltanto ricostruendo quella relazione sarà possibile individuare criminogenesi e criminodinamica del reato. L'ottica relazionale non vuole certo tradire la visione vittimologica, né tantomeno attribuire responsabilità alla vittima per quanto accadutole. Al contrario, studiare la relazione significa riconoscere e dare dignità a quel soggetto che fino a qualche decennio fa era completamente invisibile agli occhi delle stesse scienze criminologiche.
La prima parte del volume presenta la questione vittimologica in chiave teorica, partendo dalla nascita della vittimologia fino alle principali chiavi di lettura della violenza, in particolare della violenza intrafamiliare. Vengono presentati il "modello circolare di vittimizzazione" e l'"approccio clinico-giuridico". Una riflessione di tipo criminologico sull'opportunità dell'introduzione di un nuovo reato chiamato "femminicidio" chiude la prima parte del volume.
La seconda parte è dedicata alla presentazione di una ricerca, relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano, il cui scopo è verificare se i modelli teorici descritti siano riconosciuti e utilizzati durante l'attività quotidiana dei centri stessi e se la presenza di una modalità di lavoro in équipe sia necessaria per accompagnare la donna nel percorso di uscita dalla violenza.
Nell'allegato online al testo il lettore potrà consultare e scaricare tutti i dati della ricerca.

Marco Monzani, giurista e criminologo, è docente di Criminologia nel Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell'Università degli Studi di Padova e dirige il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell'Università IUSVE di Venezia, dove insegna anche Psicologia Giuridica, Criminologia e Vittimologia nel Dipartimento di Psicologia. È componente del Comitato Scientifico della International Society of Criminology (ISC).

Anna Giacometti, laureata in Psicologia, è cultore della materia per l'insegnamento di Criminologia nel Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell'Università degli Studi di Padova. Con Marco Monzani ha teorizzato l'approccio clinicogiuridico.

Marco Monzani, Anna Giacometti, Prefazione
Introduzione
La vittima e la nascita della vittimologia
(La vittima nella storia; La vittima nel sistema penale attuale; La vittima in criminologia; La vittima nei mass media; Il modello lineare di vittimizzazione di Emilio C. Viano)
La violenza e la violenza di genere
(La violenza: aspetti generali; La violenza di genere; La violenza contro le donne; Violenza di genere e diritto penale; La violenza domestica; Le diverse forme di violenza contro le donne)
L'esperienza dei Centri Antiviolenza
(La storia del movimento femminista)
Il cosiddetto femminicidio
(Inquadramento storico; Il femminicidio come categoria nosografica; Il femminicidio come fattispecie di reato; La tutela della vittima vulnerabile e il decreto legislativo 212/2015)
La violenza relazionale
(La violenza relazionale; Nuovi punti di osservazione)
Il modello circolare di vittimizzazione e l'approccio clinico-giuridico
(Il modello circolare di Marco Monzani; L'approccio clinico-giuridico; Il modello circolare di vittimizzazione e l'approccio clinico-giuridico)
La ricerca scientifica in criminologia
(Introduzione; Definizione del problema e formulazione delle ipotesi; Disegno di ricerca; Raccolta dei dati; Elaborazione e analisi dei dati; Verifica delle ipotesi e presentazione dei dati; La ricerca in criminologia)
Il progetto di ricerca
(Introduzione; Il lavoro in équipe; Definizione del problema e formulazione delle ipotesi; Pianificazione e disegno della ricerca; Raccolta dei dati; Analisi dei dati)
Conclusioni della ricerca
Bibliografia.

Collana: Criminologia

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia - Abusi

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato online al testo il lettore potrà consultare e scaricare i dati completi della ricerca relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano.

Potrebbero interessarti anche