Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,   1a ristampa 2019,    1a edizione  2018   (Codice editore 1810.1.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891770608

In breve
Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.
Utili Link
Rivista Geografica Italiana Recensione (di Elisa Magnani)… Vedi...
Presentazione del volume

Negli ultimi decenni l'articolazione geografica dei flussi e delle reti legate alla produzione, alla distribuzione e al consumo di cibo è quasi sempre rappresentata a partire dalla globalizzazione che le caratterizza e, in tempi più recenti, dalla riscoperta della dimensione locale delle filiere alimentari, spesso associata a maggiore sostenibilità ambientale ed equità sociale. In realtà, da sempre i sistemi del cibo sono elementi di complessa connessione tra luoghi vicini e lontani, sovente determinante nel definire le geografie dello sviluppo e del sottosviluppo alle diverse scale. Questo testo si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d'ingresso per sviluppare un ragionamento sulle geografie dello sviluppo più in generale.

Giacomo Pettenati, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, è assegnista in Geografia politica ed economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca riguardano le geografie del cibo, lo sviluppo rurale e dei territori montani, la cartografia partecipativa, la gestione del paesaggio e il patrimonio culturale.

Alessia Toldo, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, è assegnista in Geografia politica ed economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca riguardano le politiche alimentari urbane e territoriali, i sistemi alimentari, lo sviluppo locale e sostenibile, la giustizia sociale.

Indice
Egidio Dansero, Prefazione
Introduzione
La globalizzazione dei sistemi del cibo
(Introduzione; Breve storia della globalizzazione alimentare; Sistemi del cibo globalizzati; Gli impatti negativi della globalizzazione dei sistemi del cibo; Interpretare la globalizzazione: dai food regimes ai food networks)
Cibo e sistemi locali
(Introduzione; Lo sviluppo locale; Il locale nel dibattito sul cibo; Verso la regionalizzazione del cibo; Lo sviluppo rurale nella Politica Agricola Comunitaria)
Cibo e città
(Introduzione; Perché il cibo è anche una questione urbana?; Pianificazione e politiche del cibo alla scala urbana)
Accesso al cibo fra sicurezza alimentare e diritti
(Introduzione; La malnutrizione: dalla fame all'obesità; Il diritto al cibo e la sicurezza alimentare)
Movimenti del cibo
(Introduzione; I movimenti del cibo; Le reti agroalimentari alternative o alternative food networks)
Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo
(Introduzione; Tipologie e attori della cooperazione allo sviluppo in ambito alimentare; Il cibo nei Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030)
Riferimenti bibliografici.