Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate.

Stefano Bozzi

Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate.

Struttura del board, corporate governance e creazione di valore

La relazione tra le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione e l’efficacia della sua attività è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance. Questo libro analizza in modo sistematico l’ampia letteratura internazionale che si è sviluppata sul tema e propone una verifica empirica sul contesto italiano, basata su un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015.

Pagine: 162

ISBN: 9788891767776

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1185

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

All'apice del sistema di corporate governance, il Consiglio di Amministrazione rappresenta una variabile fondamentale per il successo dell'impresa.
La relazione tra le caratteristiche del board e l'efficacia della sua azione, in particolare nel supportare ed indirizzare il management verso la massimizzazione del valore per gli azionisti, è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance.
Questo libro analizza le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione delle società quotate italiane alla luce della consolidata letteratura internazionale sul tema. In particolare, attraverso un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015, vengono esplorate le variabili economiche che influenzano la dimensione e composizione del board, nonché la relazione tra le caratteristiche del CdA e il valore dell'impresa. Le analisi condotte e l'interpretazione dei risultati offrono un utile contributo al dibattito accademico e di policy sulle strutture di governance dell'impresa.

Stefano Bozzi è professore associato di Finanza aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di due monografie sul tema delle stock options e della remunerazione manageriale e di numerose pubblicazioni internazionali in tema di corporate governance e di finanza aziendale.

Introduzione
Il Consiglio di Amministrazione nella governance dell'impresa. Profili teorici e sistema normativo
(Il Consiglio di Amministrazione nella teoria dell'impresa; Il ruolo del Consiglio di Amministrazione; Le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione come variabile endogena; Regolamentazione, best practices e Codici di Autodisciplina; Caratteristiche e criticità del Consiglio di Amministrazione; L'analisi empirica su un campione di imprese italiane)
La dimensione del Consiglio di Amministrazione
(Le determinanti della dimensione del CdA: fondamenti teorici; La dimensione del Consiglio di Amministrazione nelle imprese quotate italiane; La dimensione del CdA nelle imprese quotate italiane: analisi multivariata e variazioni intervenute successivamente alla crisi del 2007; Un approfondimento delle determinanti della dimensione del CdA nelle imprese quotate italiane; Appendice. Analisi di robustezza dei risultati relativi alle determinanti della dimensione del CdA (Tabella 2.7))
La composizione del Consiglio di Amministrazione
(La composizione del Consiglio di Amministrazione: profili teorici; La composizione del Consiglio di Amministrazione in un contesto caratterizzato da concentrazione azionaria; La composizione del Consiglio di Amministrazione: profili regolamentari e di autodisciplina; Analisi della composizione del Consiglio di Amministrazione nelle imprese quotate italiane; La composizione del CdA nelle imprese quotate italiane: analisi multivariata e variazioni intervenute successivamente alla crisi del 2007; Un approfondimento delle determinanti della composizione del CdA nelle imprese quotate italiane; La relazione tra dimensione e composizione del Consiglio di Amministrazione e il valore delle imprese quotate italiane; Appendice. Analisi di robustezza dei risultati relativi alle determinanti della composizione del CdA (Tabella 3.16))
La presenza del genere femminile nei Consigli di Amministrazione
(Introduzione; La presenza femminile nel Consiglio di Amministrazione. Profili teorici; Le iniziative per favorire una maggiore presenza di donne nei Consigli di Amministrazione; Analisi della composizione per genere del Consiglio di Amministrazione nelle imprese quotate italiane; Ruolo e remunerazione delle donne nelle società quotate italiane; Le determinanti della presenza delle donne nei CdA delle imprese quotate italiane)
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche