Genere e Scienza come costruzione sociale. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2018   (Codice editore 1381.2.22)
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In breve
Partendo da una prospettiva sociologica, il volume affronta i processi di costruzione culturale delle narrazioni sul ruolo che il genere assume nell’ambito delle politiche a sostegno della ricerca, con particolare riferimento al contesto europeo. L’analisi del lungo dibattito sul genere nella scienza permette di decostruire le rappresentazioni offerte dai due principali protagonisti, gli organismi governativi e le autorità accademiche. Le pratiche discorsive e istituzionali che sostanziano tali rappresentazioni costituiscono l’ambito di interesse principale del testo.
Presentazione del volume

Genere e Scienza costituiscono due termini di una relazione difficile che si presta ad una molteplicità di letture diverse, alcune delle quali riconducibili alla poliedrica e multi-prospettica letteratura femminista, altre più squisitamente di matrice culturalista, altre ancora vicine alla sociologia della scienza e della conoscenza, senza dimenticare gli studi che si concentrano sulla ricostruzione empirica dei percorsi femminili nella carriera accademica.
Il volume, partendo da una prospettiva sociologica, affronta i processi di costruzione culturale delle narrazioni sul ruolo che il genere assume nell'ambito delle politiche a sostegno della ricerca, con particolare riferimento al contesto europeo.
L'analisi del lungo dibattito sul genere nella scienza permette di decostruire le rappresentazioni offerte dai due principali protagonisti, gli organismi governativi e le autorità accademiche, che, in una fase di rinnovata attenzione pubblica per il tema, manifestano una crescente consonanza. Le pratiche discorsive e istituzionali che sostanziano tali rappresentazioni costituiscono l'ambito di interesse principale del testo.
Pur collocandosi all'interno della più recente riflessione femminista attorno alle politiche comunitarie di promozione della parità di genere, il testo adotta un approccio differente, facendo della centralità che il linguaggio assume nelle filosofie femministe odierne un programma di ricerca. La prospettiva foucaultiana consente di svelare il portato ideologico della nuova alleanza tra sapere e potere, rivelandone la razionalità ideologica e l'anelito a costituire una nuova grande narrazione, con aspirazioni normalizzanti e universalizzanti. L'analisi delle pratiche discorsive nella loro relazione con le istituzioni di cui sono espressione permette inoltre di connotare l'ambito di interesse come una delle arene più paradigmatiche del processo di coproduzione dei modi di fare e di intendere la conoscenza scientifica in quella che definiamo genericamente scienza post-accademica.

Silvia Cervia è docente di Cultura di genere e società e di Sociologia dell'educazione presso l'Università di Pisa. Dal 2014 al 2017 è stata membro dell'équipe di ricerca del progetto europeo TRIGGER dedicato alla promozione della parità di genere nella scienza e alla c.d. genderizzazione dei contenuti e dei metodi della ricerca. Su questi temi è autrice di numerosi saggi e articoli, pubblicati in volumi e riviste di rilevanza nazionale e internazionale.

Indice
Introduzione
Genere, Scienza e Istituzioni Accademiche
(Lo studio della scienza come istituzione; L'analisi della scienza dopo Merton; Scienza e Società nell'era post-accademica; Genere e scienza come issue politica e ambito di ricerca
Per un'archeologia delle prospettive di ricerca
(Genere, scienza e processi di socializzazione; Sull'ordine di genere della scienza; Genere e culture organizzative; La gendered innovation come programma)
Genere e Scienza nelle rappresent-azioni istituzionali
(L'analisi di contesto: genere e scienza nelle politiche europee; Meta-narrazione istituzionale e pratiche (inter)testuali; Sulla rilevanza delle pratiche paratestuali: il benchmarking; Meaning in action nei PQ: tra testi e contesti)
Verso una contro-narrativa
Nota metodologica
Riferimenti bibliografici.