Dalla sofferenza all'emozione

Jerome Liss, Maurizio Stupiggia

Dalla sofferenza all'emozione

L'approccio biosistemico al trattamento psico-corporeo della sofferenza emotiva

Partendo dal dibattito attuale sulla natura e sulla funzione delle emozioni, all’interno del quadro fisiologico e patologico dell’individuo, questo libro, qui ripresentato in una versione aggiornata, affronta vari aspetti del disagio esistenziale, sviluppando una visione della psicoterapia che combina teorie neurofisiologiche e modelli psicologici in un’ottica sistemica.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891770646

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1241.5.1

Disponibilità: Discreta

"L'emozione è come un fiume: se è secco siamo nel deserto; se è sovrabbondante, anneghiamo. Il terapeuta cerca di meritarsi la fiducia del paziente: in questo modo egli diventa come gli argini di questo fiume, aiutandolo a trovare la sua forza in un contesto di sicurezza".
Partendo dal dibattito attuale sulla natura e sulla funzione delle emozioni, all'interno del quadro fisiologico e patologico dell'individuo, questo libro, qui ripresentato in una versione aggiornata, affronta vari aspetti del disagio esistenziale, sviluppando una visione della psicoterapia che combina teorie neurofisiologiche e modelli psicologici in un'ottica sistemica.
Proprio dall'incontro di questi territori, a volte stranieri tra loro, emerge il senso profondo del modello biosistemico, che esplora in maniera articolata l'eterno e misterioso problema del rapporto mente-corpo e getta le basi di una pratica terapeutica che tiene conto sia delle riflessioni psicoanalitiche, sia dei recenti risultati delle neuroscienze.
Questo libro riprende in gran parte i temi di base dell'approccio biosistemico, allargandone l'ottica e accogliendo fruttuosamente i dati delle recenti scoperte neuroscientifiche.

Jerome Liss, già professore ordinario all'Istituto di Psicologia clinica della Westdeutsche Akademie, Dusseldorf, e collaboratore di H. Laborit, ha cooperato a lungo con R. Laing e D. Cooper. Tra i suoi libri, in edizione italiana, ricordiamo con D. Boadella, La psicoterapia del corpo (Astrolabio, 1986), La comunicazione ecologica (La Meridiana, 1992), L'ascolto profondo (La Meridiana, 2004) e, per i nostri tipi, Insieme, per vincere l'infelicità. Superare le crisi con la collaborazione reciproca e i gruppi di auto-aiuto (2001).

Maurizio Stupiggia, psicoterapeuta, insegna alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, opera in diversi Paesi d'Europa, in Giappone e America Latina. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri tradotti in varie lingue.

Jerome Liss, Maurizio Stupiggia, Prefazione
Maurizio Stupiggia, Introduzione. Diario di un malato immaginario
Maurizio Stupiggia, Corpo e mente: un circolo virtuoso
Rita Fiumara, Silvana Lepre, Maira Pellizzoni, Dalla sofferenza all'emozione
Maurizio Stupiggia, "Sento che tu mi senti". L'empatia
Giorgio Giorgi, Il processo terapeutico. Rivivere lo stress e rispondere con adeguatezza
Roberto Eugenio Giommi, Mi abbracci se piango? Il contatto
Jerome Liss, Non sono il solo che soffre. I metodi di gruppo nella terapia biosistemica
Roberto Mazzini, Parole che uccidono e parole che aiutano. La comunicazione
Stefano Cristofori, L'energia entra in scena. Lo psicoteatro terapeutico.

Contributi: Stefano Cristofori, Rita Fiumara, Eugenio Roberto Giommi, Giorgio Giorgi, Silvana Lepre, Roberto Mazzini, Maira Pellizzoni

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche