Prospettive di parità nella formazione e nel mercato del lavoro.

A cura di: Adele Bianco, Mara Maretti

Prospettive di parità nella formazione e nel mercato del lavoro.

Strumenti e ricerche

Questo volume intende fornire un quadro delle pari opportunità, in particolare nei settori della formazione superiore e universitaria e del mercato del lavoro. Composto da contributi diversi e frutto di una riflessione interdisciplinare maturata nel corso della redazione del Bilancio di genere dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il testo si propone come strumento utile alla formazione in questo settore e come riflessione sociologica sulla cultura e sui processi di costruzione degli stereotipi di genere.

Pagine: 134

ISBN: 9788891773548

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 11791.1

Informazioni sugli open access

Questo volume intende fornire un quadro delle pari opportunità, in particolare nei settori della formazione superiore e universitaria e del mercato del lavoro.
Composto da contributi diversi - alcuni, di carattere teorico e storico-sociale, ricostruiscono e illustrano il sorgere e l'evoluzione della questione femminile e delle pari opportunità, altri, dal profilo metodologico, approfondiscono la tematica Gender Mainstreaming, con particolare riferimento al Bilancio di genere e ai Piani delle azioni positive - e frutto di una riflessione interdisciplinare delle autrici maturata nel corso della redazione del Bilancio di genere dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, il testo si propone come strumento utile alla formazione in questo settore e come riflessione sociologica sulla cultura e sui processi di costruzione degli stereotipi di genere.

Adele Bianco è professore associato di Sociologia generale presso l'Università di Chieti-Pescara e componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) di Ateneo. Tra le sue pubblicazioni: Domination and Subordination as a Social Organization Principle in Georg Simmel's Soziologie, Lexington Books (2014) e, per i nostri tipi, Introduzione alla sociologia dello sviluppo. Teorie, problemi, strategie (2004) e La conoscenza del mondo sociale. Guida allo studio della sociologia (2007).

Mara Maretti insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e criminologica, Politiche sociali e Sociologia del genere e della sessualità presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia). Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: Welfare locali. Studio comparativo sulla programmazione dei servizi sociali nelle regioni italiane (2008); Sviluppo locale. Letture dal/del territorio (con E. Minardi, R. Salvatore e G. Piscitelli, 2008) e La ricerca sociale computazionale (con V. Russo, 2018).

Adele Bianco, Mara Maretti, Introduzione
Adele Bianco, Dalle origini della questione femminile alle politiche di parità
(Nascita ed evoluzione della questione femminile; Il quadro normativo delle politiche di genere; Le politiche di conciliazione)
Annalina Sarra, Eugenia Nissi, Indicatori di parità di genere
(Introduzione; Aspetti metodologici per la costruzione degli indicatori compositi; Gli indici di parità di genere; La parità di genere nell'Unione Europea; Livelli di uguaglianza di genere nell'Unione Europea; Conclusioni)
Mara Maretti, Gender Mainstreaming: definizioni e finalità
(Gender Mainstreaming: un quadro storico-definitorio; Aspetti problematici del Gender Mainstreaming; Strumenti di Gender Mainstreaming; Conclusioni)
Mara Maretti, Vanessa Russo, Il Bilancio di genere: dalle basi concettuali ai modelli applicativi
(Il Bilancio di genere nel mondo; Funzioni, obiettivi e struttura del GB; Il Bilancio di genere in Italia)
Thea Rossi, Azioni positive e politiche di pari opportunità. Analisi di buone pratiche nazionali e internazionali
(Premessa; L'uguaglianza delle opportunità e le azioni positive; I piani triennali di azioni positive (PAP); Aspetti metodologici delle buone pratiche)
Adele Bianco, Uno sguardo ai paesi emergenti
(La condizione femminile nel Sud del mondo; Il ruolo delle donne nella struttura socio-economica tradizionale; Donne e sviluppo nel Sud del mondo oggi)
Bibliografia
Le autrici.

Contributi: Eugenia Nissi, Thea Rossi, Vanessa Russo, Annalina Sarra

Collana: Temi dello sviluppo locale - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche