La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive
Autori e curatori
Contributi
Gabriella Agrusti, Maja Antonietti, Barbara Balconi, Lucia Balduzzi, Anna Bandioli, Guido Benvenuto, Chiara Bertolini, Giovanni Bonaiuti, Beatrice Borghi, Davide Capperucci, Roberta Cardarello, Andrea Ciani, Cristiano Corsini, Roberto Dainese, Valeria Damiani, Martin Dodman, Luca Ferrari, Barbara Gobbetto, Elisa Guerra, Giovanna Guerzoni, Dina Guglielmi, Arianna Lazzari, Bruno Losito, Elena Luppi, Patrizia Magnoler, Maria Cristina Matteucci, Ivo Mattozzi, Elisabetta Nigris, Donatella Savio, Michela Schenetti, Raffaella C. Strongoli, Roberto Trinchero, Ira Vannini, Luisa Zecca
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 234,      1a edizione  2018   (Codice editore 1311.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Presentazione del volume

Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell'agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell'insegnante.
Gli autori sono accomunati dalla partecipazione al CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell'Insegnante), una comunità di ricerca che ha sede presso l'Università di Bologna e che coinvolge docenti e ricercatori di numerosi atenei italiani.
Il volume è indirizzato a ricercatori e insegnanti che credono nell'importanza di un serio rapporto fra Università e Scuola per innovare il sistema di istruzione attraverso attività di ricerca che abbiano una ricaduta positiva sulla formazione professionale degli insegnanti.
Nella prima parte vengono considerati i fondamenti teorici della R-F, con particolare attenzione agli obiettivi, ai ruoli e agli aspetti operativi da curare per renderla efficace.
Nella seconda parte viene presentata una serie di esperienze di collaborazione fra Scuola e Università in cui sono stati attuati i principi della R-F. Uno spazio particolare è dedicato ai giovani ricercatori e ai problemi che la R-F comporta per la loro carriera accademica.
La terza parte considera la R-F da diversi punti di vista e prospettive, con lo scopo di esaminarne funzioni e significati nell'interazione con diversi contesti culturali e disciplinari.

Giorgio Asquini è professore associato di Pedagogia sperimentale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. È impegnato in diversi settori di ricerca: indicatori di qualità del sistema formativo, valutazione, formazione insegnanti, progettazione didattica. È stato insegnante di scuola secondaria e ha lavorato nel CEDE (Centro Europeo Dell'Educazione) e nell'INVALSI, collaborando a diverse indagini internazionali (IEA, OCSE-PISA) e nazionali (anche con ANVUR, INDIRE e MIUR). Ha pubblicato negli ultimi anni diversi saggi su riviste nazionali e internazionali, ottenendo il riconoscimento del Premio SIRD intitolato ad Aldo Visalberghi per l'anno 2016.

Indice
Nota del curatore
Gli Autori
Ira Vannini, Introduzione. Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il "qui ed ora" del Centro CRESPI
Parte I. I temi
Elisabetta Nigris, L'evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione?
Roberta Cardarello,
Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione
Bruno Losito, Contesti e risorse per la Ricerca-Formazione
Parte II. Le esperienze
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti
Anna Bondioli, Donatella Savio,
"Promuovere dall'interno": la ricerca come formazione
Luisa Zecca, Ricerca-Azione-Formazione. Una strategia per lo sviluppo professionale?
Maja Antonietti, Chiara Bertolini,
La progettazione educativa individualizzata a sostegno dell'inclusione: due percorsi di Ricerca-Formazione
Cristiano Corsini, Raffaella C. Strongoli, Territori e terreni della Ricerca-Formazione: un'esperienza siciliana
Davide Capperucci,
I "contesti" della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo
Guido Benvenuto,
Giovani ricercatori e Ricerca-Formazione
(Barbara Balconi, La valutazione formativa a scuola: un percorso di Ricerca-Formazione; Andrea Ciani, Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale; Valeria Damiani, Valutare la competenza in lingua madre a scuola: un'esperienza di Ricerca-Formazione; Luca Ferrari, Imparare a studiare nella scuola primaria. I risultati di una ricerca condotta in Emilia-Romagna; Barbara Gobbetto, L'elaborazione partecipata di uno strumento per rilevare e promuovere la continuità educativa 0-6; Elisa Guerra, Un progetto di Ricerca-Formazione per promuovere l'educazione naturale nei servizi per l'infanzia)
Parte III. Le prospettive
Giorgio Asquini, Martin Dodman, La sostenibilità della Ricerca-Formazione
Gabriella Agrusti, Giovanna Guerzoni, Maria Cristina Matteucci,
I nodi della Ricerca-Formazione
Giovanni Bonaiuti, Patrizia Magnoler, Roberto Trinchero,
I rischi della Ricerca-Formazione
Roberto Dainese,
Sguardi della ricerca a confronto: i punti di vista delle didattiche disciplinari
(La Didattica e le sue peculiarità; Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell'ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti; Dina Guglielmi, Ricerca-Formazione nella scuola dalla prospettiva della psicologia del lavoro; Elena Luppi, La Ricerca-Formazione in una prospettiva pedagogica; Ivo Mattozzi, La Ricerca-Formazione nella professionalità del didatta e degli insegnanti di storia)
Michela Schenetti,
L'evoluzione della ricerca-formazione tra tradizioni metodologiche e sguardi inediti.