Allevamento animale e sostenibilità ambientale

A cura di: Bruno Stefanon, Marcello Mele, Giuseppe Pulina

Allevamento animale e sostenibilità ambientale

Le tecnologie

Il secondo di due volumi sulla sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche. Il testo approfondisce i temi specifici delle filiere produttive bovina e bufalina, dei piccoli ruminanti, degli avicoli e cunicoli e dell’acquacoltura nonché degli allevamenti biologici e dei sistemi della mangimistica moderna. L’opera vuole costituire un utile strumento per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 406

ISBN: 9788891771469

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.51

Disponibilità: Discreta

Pagine: 406

ISBN: 9788891775313

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 406

ISBN: 9788891775559

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli impatti ambientali delle produzioni animali rappresentano una delle principali preoccupazioni di cittadini, tecnici e decisori politici. Per poter affrontare il tema con competenza, è necessario approfondire le basi scientifiche del corretto calcolo degli effluenti delle filiere zootecniche e acquisire le tecniche disponibili per una loro mitigazione.
Questo libro è il secondo testo di una serie di due volumi sulla sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche: il primo tratta i fondamenti della disciplina, con particolare riferimento all'ambito nazionale; il presente approfondisce i temi specifici delle filiere produttive bovina e bufalina, dei piccoli ruminanti, degli avicoli e cunicoli e dell'acquacoltura nonché degli allevamenti biologici e dei sistemi della mangimistica moderna.
L'opera ha l'obiettivo di fornire un utile strumento per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria. La poderosa bibliografia riportata alla fine di ogni capitolo è un prezioso contributo alla diffusione degli elementi della letteratura scientifica mondiale all'interno di un dibattito troppo spesso caratterizzato da basi informative poco solide.

Bruno Stefanon
è professore ordinario di Zootecnica generale e miglioramento genetico dell'Università di Udine dove coordina la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari. È coordinatore della commissione di studio ASPA Ecological foot-print delle produzioni animali. L'attività di ricerca è documentata da 285 memorie scientifiche, di cui 95 articoli peer review pubblicati su riviste internazionali in collaborazione con ricercatori nazionali ed internazionali di altri dipartimenti ed istituti.

Marcello Mele
è professore ordinario di Zootecnica speciale presso l'Università di Pisa. Studia i principali fattori genetici e nutrizionali che influenzano la qualità delle produzioni zootecniche, il metabolismo lipidico dei batteri ruminali in relazione agli effetti sulla qualità dei prodotti e sulle emissioni di metano, l'applicazione di tecniche di allevamento estensive per i ruminanti e la zootecnia biologica. È direttore del Centro di ricerche agro-ambientali "E. Avanzi" dell'Università di Pisa ed è editor in chief della rivista a diffusione internazionale Italian Journal of Animal Science.

Giuseppe Pulina
è professore ordinario di Zootecnica speciale presso l'Università di Sassari, past president ASPA, coordinatore del Comitato scientifico per l'innovazione di ASSALZOO e amministratore unico dell'Agenzia forestale della Sardegna Forestas. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e tecniche e curatore di 10 libri. È accademico ordinario dei Georgofili, accademico onorario a Pesaro-Urbino e accademico corrispondente dell'Accademia Nazionale di Bologna.

Elenco degli acronimi
Alberto Allodi, Presentazione
Bruno Ronchi, Presentazione
Giuseppe Pulina, Bruno Stefanon, Marcello Mele, Le emissioni enteriche di metano nelle ere preistoriche e protostoriche
(Premessa; Le emissioni di metano dei grandi sauri erbivori; Emissioni di metano della fauna in epoche protostoriche; Emissioni di metano della fauna in epoche storiche preindustriali; Bibliografia)
Martino Cassandro, Alessandro Dalla Riva, Massimo De Marchi, Luciana Bava, Alberto Tamburini, Gianluca Neglia, Giuseppe Campanile, Produzioni sostenibili delle specie bovina e bufalina. Aspetti genetici, nutrizionali, di allevamento e strategie di mitigazione
(Luciana Bava, Alberto Tamburini, Introduzione; Luciana Bava, Alberto Tamburini, Principali strategie alimentari per la mitigazione negli allevamenti bovini; Alessandro Dalla Riva, Massimo De Marchi, Martino Cassandro, Sostenibilità del sistema di allevamento bovino-bufalino; Martino Cassandro, Alessandro Dalla Riva, Massimo De Marchi, Il miglioramento della sostenibilità ambientale e della resilienza dell'allevamento bovino di fronte ai cambiamenti climatici: gli strumenti del miglioramento genetico; Gianluca Neglia, Giuseppe Campanile, Martino Cassandro, Produzioni sostenibili bufaline e analisi dei fattori di emissione di metano enterico per la bufala mediterranea italiana; Bibliografia; Allegato 1. Equazioni usate per stimare l'energia lorda ingerita per femmina di bufalo (Ipcc, 2000))
Maria Albenzio, Alberto Stanislao Atzori, Enrico Bonari, Simona Bosco, Arianna Buccioni, Antonello Cannas, Alice Cappucci, Mariangela Caroprese, Maria Giovanna Ciliberti, Mauro Decandia, Valeria Giovanetti, Alberto Mantino, Federica Mannelli, Marcello Mele, Giovanni Molle, Salvatore Pier Giacomo Rassu, Antonella Santillo, Maria Gabriella Serra,
Sostenibilità delle produzioni ovine e caprine
(Alice Cappucci, Marcello Mele, Introduzione; Arianna Buccioni, Alice Cappucci, Federica Mannelli, Marcello Mele, Strategie di alimentazione per migliorare la sostenibilità ambientale nell'allevamento ovino e caprino: riduzione delle emissioni di metano; Alberto Stanislao Atzori, Antonello Cannas, Mauro Decandia, Valeria Giovanetti, Salvatore Pier Giacomo Rassu, Maria Gabriella Serra, Strategie di alimentazione per migliorare la sostenibilità ambientale nell'allevamento ovino e caprino: riduzione delle escrezioni azotate; Enrico Bonari, Simona Bosco, Mauro Decandia, Alberto Mantino, Giovanni Molle, La gestione dei pascoli, delle tecniche di pascolamento, di integrazione alimentare e di riproduzione per il miglioramento della sostenibilità degli allevamenti ovini e caprini; Maria Albenzio, Mariangela Caroprese, Maria Giovanna Ciliberti, Antonella Santillo, Gestione dello stress da caldo nei sistemi semi-estensivi e stabulati; Bibliografia)
Cesare Castellini, Massimiliano Petracci, Federico Sirri, Sostenibilità delle produzioni avicunicole
(Introduzione; Bibliografia)
Marco Saroglia, Laura Gasco, Marino Prearo, Lucio Grassia, Marc Vandeputte, Genciana Terova, Produzioni sostenibili in acquacoltura
(Introduzione; L'acquacoltura nel contesto mondiale, europeo e nazionale; L'impatto ambientale; La legislazione; Il Life Cycle Assessment; Il concetto di water footprint in acquacoltura; Le certificazioni ambientali; Tecnologie di allevamento e controllo dell'impatto sull'ambiente; L'acquacoltura di estrazione; L'acquacoltura intensiva; L'acquacoltura integrata multitrofica (Imta); Acquacoltura a ricircolo; Nutrizione e mangimi per un'acquacoltura sostenibile; Le proteine vegetali come sostituto di farina di pesce: lacune, colli di bottiglia e mitigazione; Controllo delle patologie; Genetica in acquacoltura; Bibliografia)
Giacomo Pirlo, Susanna Lolli, Cesare Castellini, Impatto ambientale nell'allevamento biologico
(Principi dell'agricoltura biologica; Normativa; Diffusione del biologico; Sostenibilità ambientale della zootecnia biologica in confronto con quella convenzionale; L'esempio degli allevamenti avicoli biologici; Il sistema biologico darà un contributo alla riduzione dell'impatto ambientale della zootecnia?; Bibliografia)
Maurizio Moschini, Federico Froldi, Lucrezia Lamastra, Francesco Masoero, Lea Pallaroni, Roberto Zaupa, Il ruolo dell'industria mangimistica
(Sostenibilità ambientale del sistema mangimistico in Italia; Il contesto produttivo; Il sistema mangimistico; Sinergia del sistema e ricaduta a livello di allevamento = minore impatto della filiera; Analisi Swot; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Maria Albenzio, Alberto Allodi, Alberto Stanislao Atzori, Luciana Bava, Enrico Bonari, Simona Bosco, Arianna Buccioni, Giuseppe Campanile, Antonello Cannas, Alice Cappucci, Mariangela Caroprese, Martino Cassandro, Cesare Castellini, Maria Giovanna Ciliberti, Alessandro Dalla Riva, Massimo De Marchi, Mauro Decandia, Federico Froldi, Laura Gasco, Valeria Giovanetti, Lucio Grassia, Lucrezia Lamastra, Susanna Lolli, Federica Mannelli, Alberto Mantino, Francesco Masoero, Giovanni Molle, Maurizio Moschini, Gianluca Neglia, Lea Pallaroni, Massimiliano Petracci, Giacomo Pirlo, Marino Prearo, Salvatore Pier Giacomo Rassu, Bruno Ronchi, Antonella Santillo, Marco Saroglia, Maria Gabriella Serra, Federico Sirri, Alberto Tamburini, Genciana Terova, Marc Vandeputte, Roberto Zaupa

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche