Convivenze tra generazioni e passaggi di responsabilità nelle imprese industriali .

Achille Fornasini, Alberto Mazzoleni

Convivenze tra generazioni e passaggi di responsabilità nelle imprese industriali .

Un'indagine sulla continuità delle aziende familiari

Il volume si è proposto di investigare i punti di forza e di debolezza delle piccole e medie imprese familiari lombarde, in particolare bresciane. Il testo ha approfondito i temi della convivenza intergenerazionale e del ricambio ai vertici aziendali come momenti cruciali, in grado di accelerare i processi di sviluppo, ma anche, se non ben gestiti, di segnare l’avvio del declino dell’impresa familiare.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 236

ISBN: 9788891771902

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 365.1196

Disponibilità: Discreta

Pagine: 236

ISBN: 9788891777294

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le imprese familiari rappresentano, in virtù del loro prezioso e sostanzioso contributo al Prodotto Interno Lordo nazionale, un fenomeno della massima rilevanza.
Nondimeno, pur essendo le aziende familiari considerate un elemento di forza dell'economia italiana, la loro contenuta taglia media rischia di costituire un limite allo sviluppo ed all'allineamento del nostro sistema imprenditoriale ai caratteri dimensionali e di complessità pretesi dalla competizione globale.
Il testo, anche grazie ad un ampio e profondo lavoro di ricerca in prosecuzione, si è proposto di investigare i punti di forza e di debolezza delle piccole e medie imprese familiari lombarde e bresciane in particolare. Con la consapevolezza di non aver esaurito il tema, gli autori hanno tentato di delineare un percorso virtuoso in grado di valorizzare, ottimizzandole, le tipiche cifre di efficacia e di flessibilità delle imprese familiari attraverso il miglior utilizzo degli strumenti manageriali necessari per governare con maggiore efficienza gli aspetti strategici ed organizzativi, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla visione 4.0.
In particolare sono stati approfonditi i temi della convivenza intergenerazionale e del ricambio ai vertici aziendali come momenti cruciali in grado di accelerare i processi di sviluppo, ma anche, se non ben gestiti nei tempi più opportuni, di segnare l'avvio del declino dell'impresa familiare. In tal senso sono state individuate le sfide che attendono le nostre piccole e medie realtà industriali nel prossimo futuro, accompagnadole con spunti di riflessione e suggerimenti utili per affrontarle con lungimiranza e cognizione di causa.

Achille Fornasini
ha diretto business school e master post-esperienziali per 25 anni. Ha insegnato all'Università Bocconi di Milano e all'Università di Venezia. Attualmente è docente di Analisi tecnica dei mercati finanziari all'Università di Brescia, dove è anche responsabile del laboratorio di Dinamiche dei sistemi e dei mercati finanziari. Editorialista e titolare di rubriche su quotidiani e siti web, ha pubblicato numerosi libri e saggi in campo finanziario.

Alberto Mazzoleni
è ricercatore confermato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia & management dell'Università di Brescia dove insegna, attualmente, Contabilità e bilancio. È responsabile del Laboratorio sulla continuità generazionale delle imprese familiari dello stesso Dipartimento. È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni in ambito nazionale ed internazionale.

Giuseppe Pasini, Prefazione
Claudio Teodori, Introduzione
Achille Fornasini, Alberto Mazzoleni, Le imprese familiari
(Le specificità delle imprese familiari; Family business: l'esperienza italiana; Le imprese familiari in Provincia di Brescia: la formazione del campione; I vertici delle aziende: responsabilità, ruoli, poteri; Le condivisioni e le cooperazioni; La gestione delle risorse umane)
Alberto Mazzoleni, Il controllo di gestione
(La diffusione dei sistemi di controllo nelle imprese familiari; Il controllo di gestione; Le tendenze evolutive; Performance aziendali e controllo della gestione; I confini dell'azienda e del controllo di gestione; Controllo economico e finanziario della gestione)
Alberto Mazzoleni, Il controllo di gestione 4.0
(I Big Data; L'impatto sull'organizzazione e i modelli comportamentali organizzativi evoluti)
Alberto Mazzoleni, Il controllo di gestione nelle imprese familiari
(Il controllo della gestione nelle imprese familiari; Il controllo della gestione come strumento a supporto del passaggio generazionale)
Achille Fornasini, La continuità aziendale
(La questione dei valori; I contrasti e i confronti tra familiari; L'esperienza della continuità; La pianificazione successoria; L'estensione dell'analisi a livello regionale)
Alberto Mazzoleni, La dimensione finanziaria delle PMI familiari
(Il fabbisogno finanziario della piccola e media impresa familiare; Gli strumenti finanziari a supporto del passaggio generazionale)
Achille Fornasini, Alberto Mazzoleni, Le sfide future
(La struttura manageriale; Le sfide future e le azioni strategiche; La sfida decisiva)
Ringraziamenti
Maurizio Cottella, Federico Sella, Appendice. Strumenti giuridici e finanziari a supporto della pianificazione successoria
Bibliografia.

Contributi: Maurizio Cottella, Giuseppe Pasini, Federico Sella, Claudio Teodori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche