Service designer

Roberta Tassi

Service designer

Il progettista alle prese con sistemi complessi

In quali contesti si muove il service designer? Quali competenze deve possedere? Quali problematiche deve fronteggiare? Con quali altre professionalità deve interagire? Come gli altri volumi della collana, anche questo è una guida a una delle professioni digitali del futuro, raccontata da una delle più affermate protagoniste.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 204

ISBN: 9788891778345

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 28.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788891786739

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788891786746

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


This book is a prime resource for anyone pursuing a career in service design. Marc Stickdorn, Autore di This is Service Design Doing

Roberta ci propone la visualizzazione compiuta, ad alta definizione, di una disciplina in costante cambiamento. Francesco Zurlo, Deputy Dean, Scuola del Design, Politecnico di Milano

Una guida essenziale per chi è chiamato a trasformare il potenziale inespresso delle tecnologie emergenti in esperienze che rispondano al meglio alle esigenze di consumatori e cittadini. Fabio Sergio, Regional Design Director, Fjord


I servizi supportano la nostra esistenza in ogni ambito, accompagnandoci in moltissime delle attività che svolgiamo quotidianamente. Tra tutte le professionalità necessarie per rendere disponibile un servizio, il service designer è colui che si occupa di dare forma alla visione d'insieme, assicurandosi che tutte le parti coinvolte offrano un'esperienza soddisfacente tanto per l'utilizzatore quanto per l'organizzazione che lo rende disponibile. È un compito difficile, con connotazioni differenti a seconda del contesto, delle sfide progettuali e delle capacità tecniche e relazionali che occorre mettere in campo.
In quali contesi si muove il service designer? Quali competenze deve possedere? Quali problematiche deve fronteggiare? Con quali altre professionalità deve interagire? E quali evoluzioni si possono prevedere per questa figura "nascosta" ma tanto essenziale?
Rispondendo a queste domande e analizzando la figura del service designer, emergono le sfide e i vuoti da colmare di una disciplina in crescita, ma soprattutto l'identità e la responsabilità di questo progettista, chiamato a rispondere a problemi sempre più complessi, con un alto impatto sulla nostra vita presente e futura.
Il dialogo continua su #servicedesigner

Roberta Tassi inizia la sua storia di service designer nel 2009, con la pubblicazione di servicedesigntools.org, una delle prime raccolte al mondo di metodi e strumenti per il service design. Nei dieci anni successivi si occupa di progetti di ricerca e service design in tutto il mondo, con frog (2010-2016) e con oblo (dal 2016), studio di cui è fondatrice e direttrice. Service designer per il Team per la Trasformazione Digitale del Governo Italiano, insegna presso il Politecnico di Milano.
www.servicedesigntools.org - @s_designtools

Anna Meroni, Prefazione. Il presente di una professione del futuro: 10 banchi di prova per il service designer
(Chi siamo e dove andiamo; 10 banchi di prova; Quello che sappiamo fare)
La progettazione di servizi
(Dalle origini a oggi; Service revolution; Service design, design thinking, UX e CX; Elena Pacenti, Design ed estetica dei servizi)
Sfide progettuali per service designer
Nuove tecnologie e piattaforme abilitanti; Alberto Dalmasso, Il caso di Satispay; Da prodotti a sistemi prodotto-servizio; Thomas Sutton, La storia di un oggetto connesso, Lumen; La trasformazione digitale dei servizi; Lorenzo Fabbri, La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana; Processi di co-creazione e innovazione sociale; Daniela Selloni, Cittadini Creativi)
Competenze tecniche e progettuali
(Capire gli utenti e il contesto; Sviluppare una visione condivisa; Implementare un servizio; Gianluca Brugnoli, Trasformare le organizzazioni)
Competenze relazionali e manageriali
(Coinvolgere gli stakeholder; Lavorare con team multidisciplinari; Pensare in modo sistemico; Yulya Besplemennova, Oltre l'approccio human-centered)
La professione del service designer
(Diversi orizzonti professionali; Designer o consulente; Trasformarsi in un service designer; Marzia Arico, Una professione in evoluzione)
Dieci consigli utili
Glossario minimo
Quattro termini da non dimenticare mai
Bibliografia
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche