Il ruolo del diritto in Europa.

Aldo Sandulli

Il ruolo del diritto in Europa.

L'integrazione europea dalla prospettiva del diritto amministrativo

Per coltivare ancora il sogno di un’unione dei popoli europei, occorre riscoprire un’intensa dimensione giuridica, amministrativa e costituzionale insieme, in cui il diritto non funga da mera infrastruttura delle istanze economiche e finanziarie, ma svolga un ruolo di guida nei rapporti tra diritto, politica ed economia e traghetti verso un nuovo ordine europeo. A tal fine il volume vuole essere una lettura per capire come far risorgere il sogno europeo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 232

ISBN: 9788891771957

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2018

Codice editore: 1590.1.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788891775955

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1590.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 232

ISBN: 9788891775962

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1590.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Europa è in crisi. La dominanza dell'economia, la latitanza della politica nelle decisioni tecniche adottate dalle istituzioni europee, l'emersione di tentazioni egemoniche e di egoismi nazionali, la carenza identitaria europea pongono a serio rischio il processo di integrazione. Per coltivare ancora il sogno di una unione dei popoli europei, occorre riscoprire una intensa dimensione giuridica, amministrativa e costituzionale insieme, in cui il diritto non funga da mera infrastruttura delle istanze economiche e finanziarie, ma svolga un ruolo di guida nei rapporti tra diritto, politica ed economia e traghetti verso un nuovo ordine europeo.

Aldo Sandulli
è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È Preside della Facoltà dal 2014. È autore di cinque studi monografici (su principio di proporzionalità, procedimento amministrativo, sistema di istruzione, storia della cultura giuridica, diritto europeo) e di più di duecento pubblicazioni nei settori del diritto amministrativo e costituzionale. È direttore di Munus. Rivista giuridica dei servizi pubblici dal 2011.

Prologo
La prismatica formazione dell'ordinamento europeo
(Il diritto quale formante della storia europea; Lo Stato moderno "parla" il diritto, l'ordinamento europeo è poliglotta; I modelli di integrazione europea)
Il rapporto del diritto europeo con l'economia e la finanza
(La nuova legalità europea "ibrida" e il pluralismo metodologico; Lo scivolamento del diritto europeo verso l'economia e la finanza; La logica economica nel diritto pubblico; Dalla legalità formale all'efficientamento amministrativo; L'utilizzo strumentale del diritto come infrastruttura e il disequilibrio funzionale verso l'economia e la finanza il ruolo del diritto in Europa)
Expertise tecnica e legittimazione democratica nel diritto europeo dell'ultimo quarto di secolo
(Lo sviluppo di una burocrazia tecnica europea nella latitanza della politica; I dilemmi della legittimazione democratica; Costituzionalizzare e democratizzare l'ordinamento europeo)
La capacità adattativa ed espansiva del diritto amministrativo nella costruzione dell'ordinamento europeo
(L'affrancatura del diritto amministrativo e le difficoltà del diritto costituzionale europeo; Le tradizioni giuridiche endogene ed esogene nell'evoluzione del diritto amministrativo europeo: la Francia e la Germania; gli Stati Uniti; L'impalpabilità dell'influenza italiana)
La scienza del diritto amministrativo nella costruzione dell'ordinamento europeo
(Perché un'analisi diacronica della scienza del diritto amministrativo europeo; Gli anni Cinquanta: i primordi del diritto amministrativo europeo e la formazione di una "atmosfera amministrativa"; Gli anni Sessanta e Settanta: lo sviluppo dell'amministrazione e la "costituzionalizzazione" dei Trattati da parte del giudice europeo; Gli anni Ottanta e Novanta: la fondazione del diritto amministrativo europeo e della sua scienza; Il nuovo millennio: il ruolo proattivo della scienza del diritto amministrativo tra crisi e opportunità)
Il diritto nel nuovo ordine europeo
(La resilienza dell'Europa del diritto: terminus or short stop?; Una interdisciplinarietà a primazia giuridica; Per un diritto pubblico orientato al "realismo utopico")
Epilogo.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche