Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

A cura di: Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 394

ISBN: 9788891778420

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1240.1.68

Disponibilità: Buona

Il contesto lavorativo ha attraversato negli ultimi anni profonde trasformazioni. La globalizzazione dei mercati, l'innovazione tecnologica, l'introduzione di nuove tipologie contrattualistiche e di forme di lavoro flessibile, le sempre più frequenti fusioni, la maggiore attenzione al diversity e l'enfasi sulla competitività hanno un significativo impatto sulle persone che, al contempo, esercitano una sempre maggiore influenza sul proprio lavoro.
In tale ottica, che accorda particolare rilevanza al ruolo proattivo dell'individuo nella costruzione del proprio percorso professionale, il volume passa in rassegna le principali tematiche che legano la persona al lavoro in una prospettiva psicologica.
Tra gli elementi di novità che caratterizzano il manuale ci sono:
- una ricognizione aggiornata delle più attuali tematiche della psicologia del lavoro con riferimenti alla letteratura internazionale recente;
- la presenza di contributi, redatti da esperti, mutuati e tradotti da manuali internazionali.
Insieme al secondo volume, questo manuale fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro (determinanti del comportamento organizzativo e ricadute personali del lavorare, come engagement e stress), alla psicologia delle organizzazioni e all'ambito applicativo, utile per comprendere quali possono essere gli interventi in cui il ruolo dello psicologo è centrale.
Il manuale, per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Guido Alessandri, PhD, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo delle differenze individuali nella comprensione del comportamento organizzativo e sulla modellizzazione statistica del funzionamento psicologico. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Laura Borgogni, PhD, professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, insegna Valutazione e talent management presso Sapienza, Università di Roma. Si occupa da diversi anni di ricerca e intervento nell'ambito della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane. È specialista in Psicologia clinica e autrice di numerose pubblicazioni di carattere divulgativo e scientifico.

Ringraziamenti
Marco Depolo, Prefazione
Guido Alessandri, Laura Borgogni, Introduzione
Claudio G. Cortese, La motivazione lavorativa
(Introduzione; Approcci allo studio della motivazione; La motivazione lavorativa; Le teorie legate ai bisogni; Le teorie del processo motivazionale; Gli interventi in organizzazione; La ricerca in organizzazione; Bibliografia)
Timothy A. Judge, Charles L. Hulin, Reeshad S. Dalal, Soddisfazione sul lavoro e affettività lavorativa
(Introduzione; Modelli teorici della soddisfazione lavorativa; Confronto tra modelli teorici; Nuovi sviluppi teorici; La misurazione degli atteggiamenti lavorativi; Conclusioni; Bibliografia)
Neal M. Ashkanasy, Ronald H. Humphrey, Le emozioni nel contesto lavorativo
(Introduzione; Un modello multilivello per l'analisi delle emozioni in ambito organizzativo generale del costrutto; Discussioni e conclusioni; Bibliografia)
Donald P. Truxillo, Franco Fraccaroli, Sara Zaniboni, La discriminazione nel lavoro legata all'età
(Introduzione; Stereotipo vs discriminazione; Le fasce di età, stereotipi e discriminazione nei contesti lavorativi; I meccanismi di azione teorici degli stereotipi e della discriminazione legati all'età; La discriminazione di età sul posto di lavoro e le implicazioni per le specifiche funzioni HR; Quando è più probabile che si verifichino discriminazioni legate all'età sul lavoro?; La ricerca futura; Conclusioni; Bibliografia)
Roberto Cenciotti, Laura Borgogni, I valori nel lavoro
(Perché studiare le priorità valoriali; I valori nella dinamica organizzativa; I valori lavorativi della persona; Il modello di Schwartz e gli sviluppi della ricerca sui valori lavorativi; Bibliografia)
Guido Alessandri, Michele Vecchione, Gianluca Cepale, Personalità e convinzioni di autoefficacia
(Introduzione; Tratti di personalità; Origine dei cinque grandi fattori; Validità del modello dei cinque grandi fattori; Lo stato attuale della ricerca sulla struttura gerarchica della personalità; Controversie; Biologia e neuropsicologia dei tratti; Stabilità e cambiamento dei tratti nel corso della vita; Big Five e prestazione lavorativa; Autoefficacia; Controversie; Conclusioni; Bibliografia)
Guido Alessandri, Enrico Perinelli, Psicologia positiva al lavoro: un'analisi dei principali approcci e costrutti
(Introduzione; La psicologia positiva "nella" psicologia delle organizzazioni: l'approccio del Positive Organizational Behavior (POB); Le variabili al centro della ricerca sul POB; I presupposti del POB ed il suo impatto nella ricerca organizzativa; Il capitale psicologico (PsyCap); Altri costrutti positivi; Le core self-evaluations (CSE); La positività (POS); PsyCap, core self-evaluations e positività come risorse psicologiche; Determinanti strutturali e processuali del comportamento; Conclusioni; Bibliografia)
Evelina De Longis, Guido Alessandri, Michele Vecchione, I comportamenti di cittadinanza organizzativa
(Introduzione; Definizione ed evoluzione del costrutto; Struttura e tipologie; Misurare gli OCB; Antecedenti degli OCB; Conseguenze degli OCB; Conclusioni; Bibliografia)
Chiara Consiglio, Serena Forte, Wilmar B. Schaufeli, Il forte investimento nel lavoro: dal work engagement al workaholism
(Introduzione; Il work engagement; Il workaholism; La relazione tra work engagement e workaholism; Implicazioni pratiche; Limiti e sviluppi futuri; Bibliografia)
Cristian Balducci, Dina Guglielmi, Stress e fattori di rischio psicosociale
(Introduzione; Aspetti fisiologici dello stress; Aspetti psicologici dello stress; Lo stress da lavoro; Il ruolo delle differenze individuali; I fattori di rischio psicosociale; I fattori di rischio emergenti; La valutazione del rischio stress; Gli interventi sullo stress: principi e considerazioni generali; Bibliografia)
Chiara Consiglio, Flavio Tagliapietra, Burnout e lavoro emotivo
(Introduzione; Il job burnout; Il lavoro emotivo; Conclusioni e implicazioni pratiche; Bibliografia)
Maria Rotundo, Paul E. Spector, I comportamenti lavorativi controproduttivi e di ritiro
(Introduzione; La natura dei CWB; La misurazione dei CWB; I potenziali antecedenti dei CWB; L'ambiente; La persona e l'ambiente; Le conseguenze; Direzioni future; Conclusioni; Bibliografia)
Gian Vittorio Caprara, Persona e lavoro. Riflessioni conclusive
(Introduzione; La personalità; Agenticità, comunanza e orientamento positivo; L'intelligenza; Bisogni, motivi, valori ed obbligazione morale; L'efficacia personale; Lavoro; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Neal M. Ashkanasy, Cristian Balducci, Gian Vittorio Caprara, Roberto Cenciotti, Gianluca Cepale, Chiara Consiglio, Claudio G. Cortese, Reeshad S. Dalal, Evelina De Longis, Marco Depolo, Serena Forte, Franco Fraccaroli, Dina Guglielmi, Charles L. Hulin, Ronald H. Humphrey, Timothy A. Judge, Enrico Perinelli, Maria Rotundo, Wilmar B. Schaufeli, Paul E. Spector, Flavio Tagliapietra, Donald P. Truxillo, Michele Vecchione, Sara Zaniboni

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Gestione del personale, motivazione - Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Teoria e tecniche di assessment

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche