Home Visiting

Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Home Visiting

Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

Nel 2006, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell’home visiting uno strumento prezioso di prevenzione. Su tale linea, il CISMAI ha elaborato le “Linee Guida per gli interventi di Home Visiting, come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all’infanzia”, che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891778970

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 219.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788891777744

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 219.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Cismai - Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia - da 25 anni si occupa della violenza fisica, emotiva, sessuale, assistita, educativa che bambini e ragazzi possono subire in famiglia. Questi eventi si traducono in una gamma di esperienze traumatiche che producono, nel delicato percorso evolutivo della personalità infantile o adolescenziale, difficoltà e ritardi a livello intellettivo, emotivo e sociale spesso con carattere di cronicità.
Il pensiero della prevenzione è stato sempre presente ai professionisti e ai servizi pubblici e privati Cismai (a oggi 104), consapevoli della necessità di dare priorità ad azioni che intervengano prima che si sviluppi il maltrattamento. La svolta decisiva si è verificata nel 2006, quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell'home visiting uno strumento efficace di autentica prevenzione.
Il Cismai ha quindi istituito sul tema una Commissione Scientifica i cui componenti, già in fase di elaborazione e formulazione delle linee guida, hanno iniziato la sperimentazione del metodo per valutarne concretamente l'efficacia, nella consapevolezza che non è più possibile definire interventi preventivi, pur sempre indispensabili, che arrivino dopo che il bambino ha già subito qualche esperienza negativa in famiglia.
Sono state quindi elaborate le "Linee Guida per gli interventi di home visiting come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all'infanzia", che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza, oltre a contenerle in Appendice.
Il primo volume della collana Cismai - che ha l'obiettivo di implementare gli scambi di pensiero scientifico e di esperienze fra soci e con il mondo scientifico circostante - contiene uno spazio introduttivo e una breve rivisitazione, a cura dell'attuale Presidente Gloria Soavi, di questi primi 25 anni di vita del Coordinamento. La presentazione delle linee guida è arricchita dal contributo di Marianna Giordano, membro attivo del comitato scientifico che ha prodotto le linee guida.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi è psicologa psicoterapeuta della famiglia e dell'infanzia di impostazione relazionale sistemica. Ha fondato negli anni '80 e diretto per circa 20 anni un centro specialistico di diagnosi e cura delle famiglie maltrattanti e dei bambini maltrattati a Marghera (Venezia) e successivamente a Lecce. Ha svolto una lunga e intensa attività di formazione e supervisione presso i servizi tutela di numerosi Comuni e AUSL e di consulenza presso il Servizio Politiche Familiari dell'Emilia-Romagna, oltre che consulente tecnico presso molti tribunali ordinari e per i minorenni. Dal 2008 al 2017 ha svolto attività di docenza presso l'Università di Ferrara al Master "Tutela, diritti e protezione dei minori". È coordinatrice della Commissione Scientifica Cismai, vive e lavora a Bologna.

Gloria Soavi, Presentazione
Gloria Soavi,
Il Cismai nella storia del contrasto alla violenza sui bambini in Italia
(Premessa; La storia del Cismai; Il Cismai oggi nel contesto nazionale)
Serena Battilomo, Introduzione. La prevenzione del maltrattamento all'infanzia: un dovere, una necessità, una sfida
Maria Teresa Pedrocco Biancardi,
Le Linee Guida del Cismai sulla prevenzione del maltrattamento familiare all'infanzia
(La fonte ispiratrice e la base teorica; Quando non si arriva prima; Le Linee Guida Cismai; Home visiting: il valore aggiunto. Ovvero l'esperienza insegna; Tre diverse esperienze; Le riflessioni di un educatore; Conclusioni aperte)
Marianna Giordano, Riflessioni su home visiting e servizi sociali
(Perché scegliere l'home visiting; La valutazione dell'assistente sociale; L'home visiting nelle situazioni complesse; Le alleanze; La rete)
Bibliografia
Appendice. Linee guida per gli interventi di home visiting come strumento nella prevenzione del maltrattamento familiare all'infanzia, a cura della Commissione Scientifica Cismai per lo studio della prevenzione del maltrattamento familiare all'infanzia
Le Autrici.

Potrebbero interessarti anche