La gestione ordini fornitori e clienti

Renato Battagliero

La gestione ordini fornitori e clienti

L'ottimizzazione dei processi di acquisto e vendita tramite l'utilizzo dell'informatica

Come organizzare l'intero ciclo degli ordini d'acquisto e di vendita, con riferimento: al sistema informativo; al sistema delle rilevazioni quantitative; all'analisi dei processi-cicli interprocessuali e alle basi informative giuridico-contrattuali (elementi e clausole del contratto di compravendita).

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820498313

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 622.13

Disponibilità: Nulla

L'azienda opera oggigiorno in un ambiente caratterizzato da un clima costantemente perturbato. E' pertanto indispensabile che al suo interno si strutturi con mezzi idonei e adeguati, affinché il management possa assumere decisioni consapevoli, in linea con le strategie previsionali.

II passaggio dalla gestione empirica e intuitiva a quella scientifica post-industriale esige essenzialmente metodologie e strumenti innovativi, fra cui primeggiano la disponibilità immediata e la diffusione organizzata delle informazioni, fruibili in quantità e qualità richieste per programmare e controllare la gestione. Da qui il fabbisogno di informazioni strutturate, integrate, in tempo reale e attendibili che può essere soddisfatto solo da un sistema informativo aziendale, in linea con i più aggiornati canoni dell'information technology.

Ciò vale a maggior ragione per i processi di acquisto/vendita, di stretta derivazione dal rapporto azienda-mercato, che risentono intensamente della continua e veloce evoluzione delle situazioni intercorrenti fra i diversi operatori.

La corretta gestione organizzativa, documentale e informativa degli ordini fornitori/clienti consente di assolvere alla regolarizzazione economico-finanziaria dei rapporti giuridici e operativi fra l'azienda e i fornitori/clienti, nonché alla generazione d'informazioni di base già nella fase iniziale dei cicli passivo e attivo, fatto fondamentale per poter gestire e controllare le successive e connesse problematiche.

II volume tratta l'intero ciclo degli ordini d'acquisto e di vendita, con particolare riferimento a: sistema informativo, sistema delle rilevazioni quantitative, analisi dei processi-cicli interprocessuali e basi informative giuridico-contrattuali (elementi e clausole del contratto di compravendita).

L'esposizione teorico-metodologica è strettamente connessa all'attuale realtà aziendale e alle peculiarità del prodotto applicativo software di riferimento, illustrato nell'appendice, in cui viene presentato un prodotto ad hoc per cogliere le moderne esigenze informative dell'Ufficio Acquisti e dell'Ufficio Vendite.

Renato Battagliero, laureato in economia e commercio, ha maturato esperienze dirigenziali e da oltre quindici anni svolge attività di consulenza di direzione in primarie imprese e noti gruppi aziendali. Docente di economia aziendale e di determinazioni e rilevazioni quantitative d'azienda, è autore di oltre dieci libri tra i quali II sistema delle rilevazioni d'azienda (Angeli, 1996).


1. II sistema informativo aziendale
Il sistema aziendale
Le informazioni e il sistema informativo aziendale
Le componenti del sistema informativo aziendale
2. II sistema delle rilevazioni quantitative d'azienda
Momenti, quantità, metodi e sistemi dell'analisi quantitativa
La classificazione delle rilevazioni quantitative d'azienda
Articolazione delle rilevazioni quantitative nella prassi d'impresa
Rappresentazione del sistema delle rilevazioni quantitative
3. Attività processi e cicli
Attività, processi, sottoprocessi e cicli interprocessuali
L'analisi dei processi
Il ciclo economico e il ciclo finanziario
4. Le basi informative e contrattuali inerenti agli ordini fornitori e clienti. Le tipologie degli ordini
Le basi informative generali della gestione ordini fornitori e clienti
La disciplina legale dei contratti. I contratti di scambio per la compravendita di beni e per l'esecuzione delle prestazioni di servizi
Istituti giuridici particolari
Vendita con patto di riscatto; con riserva di proprietà; con riserva di gradimento; di bene sottoposto a prova; su campione e su campione tipo; su documenti e con pagamento contro documenti
La permuta
Il contratto estimatorio e di somministrazione
Tipologie contrattuali afferenti alle prestazioni di servizi
Modalità formali di stipulazione contrattuale
Caparra
Inadempimento contrattuale, risoluzione e arbitrato commerciale
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita espresse negli ordinativi
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita nazionale
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita internazionale
Struttura formale degli ordini di acquisto-vendita. Le diverse tipologie di ordini
5. La gestione degli ordini di acquisto a fornitori
II ciclo passivo fornitori.
L'emissione della richiesta di acquisto
Analisi e valutazione delle richieste di acquisto
Analisi delle fonti di approvvigionamento e dei potenziali fornitori
Scelta dei fornitori, contrattazione e preparazione degli ordini di acquisto
Emissione e avanzamento ordini a fornitori
Evasione ordini a fornitori
Le attività concomitanti e susseguenti all'evasione ordini fornitori
6. La gestione degli ordini di vendita a clienti
Il ciclo attivo clienti
La preparazione delle offerte a clienti
Acquisizione e avanzamento ordini clienti
Evasione ordini clienti
Gestione delle spedizioni
Le attività concomitanti e susseguenti all'evasione ordini clienti
Appendice applicativa - Una soluzione informatica in linea con le attuali esigenze informativo-gestionali degli uffici acquisti e vendite
La soluzione software Olimpix. Caratteristiche generali
Gli archivi anagrafici e tabellari
Gli acquisti
La gestione delle vendite


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