Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei
Autori e curatori
Contributi
Carlo Ossola, Piero Dorfles, Fabio Giglietto, Giorgio Zanchini, Stefania Antonioni, Giulia Raimondi, Gea Ducci, Giada Marino, Francesca Carabini
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 128,      1a edizione  2018   (Codice editore 1097.1.13)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Il libro contiene dieci storie esemplari di musei, che consentono di costruire un’interessante visione d’insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese, dell’utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali e delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.
Utili Link
Almanacco.cnr.it Culturale e digitale non fanno sempre rima (di Andrea Lombardinilo)… Vedi...
Presentazione del volume

La valorizzazione del patrimonio culturale italiano è un tema sempre più dibattuto per i suoi risvolti sociali e culturali, ma anche per il peso economico che ha e potrebbe avere per il nostro Paese. È necessario però riflettere sulle leve comunicative da utilizzare, in particolare da parte dei musei, e su quale ruolo viene giocato, nello specifico, dall'informazione culturale.
Il volume si propone di affrontare queste tematiche in maniera sistematica, utilizzando i dati raccolti dall'Osservatorio News-Italia del Laboratorio LaRiCA, attivo all'Università di Urbino Carlo Bo fin dal 2010. La ricerca, infatti, permette di comprendere quali sono i mezzi e le modalità utilizzate dalla popolazione italiana per informarsi su temi generali e culturali e quali strategie comunicative vengono messe in atto da alcuni musei italiani per intercettare attuali e potenziali visitatori.
Il libro contiene dieci storie esemplari di musei che consentono di costruire una interessante visione d'insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese; dell'utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali; delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.
Queste le istituzioni museali che hanno partecipato alla ricerca: Galleria Nazionale delle Marche (Urbino), Il Grande Museo del Duomo (Firenze), Museo Archeologico Nazionale-MANN (Napoli), Museo Archeologico regionale Antonino Salinas (Palermo), Museo d'Arte Moderna-MAMbo (Bologna), Museo delle Scienze-MUSE (Trento), Museo del Novecento (Milano), Museo Egizio (Torino), Museo nazionale delle arti del XXI secolo-MAXXI (Roma), Peggy Guggenheim Collection (Venezia).
L'analisi di storie, modelli comunicativi, dati sulle aspettative dei cittadini, consentirà al lettore di avere una fotografia della realtà museale e culturale di un Paese che possiede ricchezza e bellezza straordinarie.

Il volume contiene contributi di: Stefania Antonioni, Francesca Carabini, Piero Dorfles, Gea Ducci, Fabio Giglietto, Giada Marino, Lella Mazzoli, Carlo Ossola, Giulia Raimondi, Giorgio Zanchini.

Indice
Ringraziamenti
Carlo Ossola, Prefazione. Essendo la chiarezza essenziale alla poesia e a ogni civiltà
Parte I
Lella Mazzoli, Cultura e media. Un racconto infinito
Fabio Giglietto, Il consumo dell'informazione nei media
(Il nuovo ecosistema dell'informazione in Italia (2010- 2018))
Parte II
Giorgio Zanchini, L'arte in terza: ruolo e spazio per musei e mostre all'interno dell'informazione culturale
Stefania Antonioni,
Giulia Raimondi, L'informazione culturale e museale in Italia: la tv prima di tutto
(Gli italiani e l'informazione culturale; Il consumo di informazione culturale in Italia; Informarsi sui musei; L'informazione culturale in televisione: una lunga storia, alterne vicende; Cultura in televisione o cultura della televisione?)
Parte III
Gea Ducci, Giada Marino, Giulia Raimondi, Comunicazione e musei
(Cosa significa comunicare per un museo; Comunicare il museo connesso, tra spazi di archiviazione e monitoraggio dei pubblici; La comunicazione dei musei pubblici e le nuove sfide digitali)
Francesca Carabini, Gea Ducci, Giulia Raimondi, Come si comunicano i musei: una ricerca su dieci casi italiani
(La ricerca: introduzione metodologica; Il ruolo della comunicazione e la professionalizzazione del settore; La pianificazione della comunicazione; Riflessioni conclusive: verso un empowerment dei comunicatori nei musei; Storie di dieci musei)
Piero Dorfles, Postfazione. Il declino delle élites e il crepuscolo della democrazia
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.