La rigenerazione urbana dei tessuti periferici a valenza storica.

Mauro Francini, Lucia Chieffallo, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana

La rigenerazione urbana dei tessuti periferici a valenza storica.

Declinazioni, possibili scenari e strategie

Il volume presenta una riflessione sui tessuti periferici delle città contemporanee, con particolare attenzione ai contesti storici, analizzandoli da un punto di vista fisico e funzionale e individuando differenti declinazioni utili a definire azioni di rigenerazione urbana da variare rispetto alle caratteristiche specifiche dei luoghi.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 232

ISBN: 9788891779045

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1862.209

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788891777171

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1862.209

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 232

ISBN: 9788891777188

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1862.209

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e ambientali che le città contemporanee stanno vivendo, una riflessione sui loro tessuti periferici risulta oggi di particolare interesse soprattutto per ridefinire un riuso sostenibile di questi specifici contesti. All'interno del presente volume, tali tessuti periferici sono stati analizzati da un punto di vista fisico e funzionale, individuando differenti declinazioni utili a definire azioni di rigenerazione urbana da variare rispetto alle caratteristiche specifiche dei luoghi.
In modo particolare, sono stati analizzati i contesti storici che, pur mantenendo la loro centralità fisica, risentono in molti casi di forti processi di marginalizzazione. Tali contesti, dunque, necessitano più di altri di essere ripensati, non solo mediante azioni di recupero edilizio/urbanistico, ma soprattutto attraverso l'individuazione di specifici interventi volti a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico. A tal fine, partendo dalla classificazione del patrimonio edilizio esistente, dall'analisi della struttura socio-economica, delle emergenze storico-culturali e ambientali, dei servizi e dei trasporti, è stato definito un approccio di rigenerazione urbana integrato, centrato sul recupero sociale ed economico dei contesti interessati.
Nella parte finale del volume vengono presentati i risultati dell'applicazione di questo approccio in un contesto periferico specifico: il quartiere Casali del centro storico di Cosenza.

Mauro Francini, professore ordinario di Tecnica urbanistica all'Università della Calabria. Le sue attività di ricerca interessano lo studio di modelli, tecniche e strumenti per la pianificazione e la gestione urbana e territoriale.

Lucia Chieffallo, ingegnere civile, collabora con il Dipartimento di Ingegneria civile dell'Università della Calabria. Le attività di ricerca sono tese all'identificazione di processi di valorizzazione urbana di contesti marginali.

Annunziata Palermo, ricercatore di Tecnica urbanistica all'Università della Calabria. Si occupa di pianificazione strategica di sistemi integrati urbani e rurali a media e bassa densità, di rigenerazione e resilienza urbana e territoriale.

Maria Francesca Viapiana, professore associato di Tecnica urbanistica all'Università della Calabria. Si occupa di pianificazione e programmazione urbana con particolare riguardo al ruolo della sostenibilità nei processi di rigenerazione.

Introduzione
Evoluzione storica del disegno urbano
(Il fenomeno dell'urbanizzazione; Il disegno della città contemporanea)
Tra le nuove politiche di intervento: la rigenerazione urbana
(Dalla riqualificazione alla resilienza; Strategie dal territorio, per differenti territori; Trasversalità preminenti: valorizzazione degli standard e riciclo dei materiali)
Le periferie urbane: definizione e declinazione
(Il fenomeno urbano delle periferie; Alcune definizioni: non solo luogo dell'assenza e della perdita; Diverse tipologie di periferia nella città contemporanea; Principali aspetti delle periferie)
Il centro storico tra le periferie interne
(L'evoluzione della definizione di centro storico; Il centro storico come periferia; Esigenze e problematicità; Alcune esperienze sul campo; Aspetti normativi)
Idee di rigenerazione per una periferia storica di Cosenza
(La trasformazione urbana dei quartieri storici di Cosenza; Il processo di "periferizzazione" del centro storico di Cosenza; Il quartiere Cosenza Casali)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche