Yoga in gravidanza

Marta Cavagna, Azzurra Tornioli

Yoga in gravidanza

Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita

Si può praticare yoga in gravidanza? Può essere utile per prepararsi al parto? Ci possono essere rischi per il bambino? Rivolto sia a principianti che a yogini esperte, Yoga in gravidanza offre un percorso sicuro da poter seguire in autonomia per educarsi all’ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788891779564

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Codice editore: 239.331

Disponibilità: Discreta

Pagine: 114

ISBN: 9788891784513

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 239.331

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788835142607

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 239.331

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

• Posso praticare yoga in gravidanza?
• Può essere utile per prepararmi al parto?
• Ci possono essere rischi per il bambino?
Questa guida vuole rispondere a dubbi e domande che la futura mamma, già praticante yoga o semplicemente incuriosita, si pone; nel libro, infatti, apprenderà la pratica dello yoga, durante tutti i mesi di gravidanza, con sequenze e consigli specifici per ogni trimestre.
Rivolto sia a principianti che a yogini esperte, Yoga in gravidanza offre un percorso sicuro da poter seguire in autonomia per educarsi all'ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto.
Particolare attenzione viene dedicata al travaglio, per affrontarlo efficacemente utilizzando le tecniche di respirazione e le posizioni acquisite attraverso la pratica svolta in gravidanza.
Il volume, arricchito da numerose fotografie esplicative, si conclude con il "quarto trimestre": come e quando riprendere la pratica dopo il parto, anche in compagnia del proprio bambino.

Marta Cavagna, entusiasta praticante di yoga da circa 10 anni, ha intrapreso il percorso per la certificazione internazionale RYT 200 di Yoga Alliance con il metodo Pura Vida Power Yoga. Insegna in italiano e inglese presso Pura Vida Power Yoga a Milano e collabora con altri centri italiani e internazionali. Nel 2017 si è specializzata in pre-natal yoga sotto la guida di Marialaura Bonfanti.

Azzurra Tornioli, appassionata praticante di yoga da 12 anni, è insegnante yoga certificata RYT 200 presso Yoga Alliance. Nel 2016 è tra la prime in Italia a certificarsi insegnante yoga con il metodo Strala e apre un canale Youtube, Facebook e Instagram: Slonzu Yoga. Nel 2017 diventa insegnante di Power Yoga (Pura Vida Power Yoga method) e si specializza in pre-natal yoga sotto la guida di Marialaura Bonfanti. Durante la stesura del libro era in attesa del suo primo figlio. Vive, lavora e insegna a Milano.

Introduzione
Perché praticare in gravidanza
(Benefici; Controindicazioni)
Regole base per iniziare o continuare la pratica durante la gravidanza
(Come iniziare; Respirazione; Conoscere il proprio respiro; Esercizi di respirazione per la gravidanza; Riscaldamento)
Sequenze e flow per ogni trimestre
(Il primo trimestre: vademecum dei primi tre mesi; Come adattare la pratica: sequenza per il primo trimestre; Il secondo trimestre: vademecum dal quarto mese al sesto; Come adattare la pratica: sequenza per il secondo trimestre; Il terzo trimestre: vademecum per gli ultimi tre mesi; Come adattare la pratica in preparazione al parto: sequenza per il terzo trimestre)
Yoga per il momento del parto
(Pranayama e asana per affrontare il travaglio e il parto)
Yoga post natale
(Come e quando riprendere contatto con la pratica; Una sequenza per riprendere la pratica dello yoga con il vostro bambino)
Testimonianze
Letture consigliate.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Bambini, genitori - Sport

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche