Implicazioni teoriche ed empiriche del nuovo principio contabile IFRS 16 sul leasing

Michela Cordazzo, Paola Rossi, Laura Lubian

Implicazioni teoriche ed empiriche del nuovo principio contabile IFRS 16 sul leasing

The book aims to promote a dialogue between academics and practitioners, as well as to bring academic research to practitioners by offering a platform where to communicate together.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891779359

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1811.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891786036

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1811.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16 sul leasing è il risultato di un lungo percorso di revisione dei criteri di riconoscimento e di valutazione a bilancio dei contratti di leasing. I principali cambiamenti introdotti dal principio sono relativi alla capitalizzazione del leasing operativo e all'eliminazione della classificazione tra i leasing finanziari ed i leasing operativi. Il presente lavoro prende avvio da questi cambiamenti nel campo della disciplina contabile internazionale evidenziandone i tratti sia teorici che empirici. In particolare, si vuole analizzare se l'adozione di nuovi criteri per la rappresentazione e la valutazione a bilancio del leasing conduca a risultati economico-finanziari diversi. Il diverso trattamento contabile per il leasing operativo e l'allineamento nella classificazione dei leasing finanziari e di quelli operativi potrebbe infatti determinare cambiamenti nei valori di bilancio e nella performance economico-finanziaria d'impresa. Si ritiene possa diventare quindi rilevante approfondire le implicazioni sia teoriche che empiriche dell'applicazione dell'IFRS 16 sul bilancio.

Michela Cordazzo, Professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. È stata visiting scholar presso l'Università di Melbourne e la China Europe International Business School a Shanghai. I suoi interessi si indirizzano verso i metodi quantitativi applicati alla ragioneria internazionale e comparata, la reportistica e l'informativa societaria di natura obbligatoria e volontaria, l'analisi di bilancio, e i modelli di valutazione d'azienda. È autore di monografie e di pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Paola Rossi, Ricercatore a tempo determinato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento. È stata Marie Curie fellow presso l'Università di Manchester e visiting lecturer presso l'Università di Glasgow. I suoi interessi si indirizzano verso la reportistica societaria, la valutazione d'azienda, e la ragioneria internazionale. È autore di pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Laura Lubian, Dottore in Economia e legislazione d'impresa presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento. I suoi interessi si indirizzano verso la ragioneria internazionale.

Stefano Bianchi, Presentazione
Michela Cordazzo, Paola Rossi, Laura Lubian, Premessa
Il leasing: Il riconoscimento e la valutazione a bilancio in un contesto internazionale
(I principi contabili a valenza internazionale sul leasing; Alcune criticità nel riconoscimento e nella valutazione a bilancio del leasing; Il processo di revisione dei principi contabili a valenza internazionale sul leasing; L'International Financial Reporting Standard 16 - Leasing (IFRS 16))
Gli studi in letteratura sul leasing: un'analisi per filoni di ricerca
(Introduzione; La reazione degli operatori nei mercati finanziari e degli utilizzatori del bilancio; La relazione tra la capitalizzazione del leasing operativo e la performance economico-finanziaria; Le determinanti del debito fuori bilancio)
La capitalizzazione del leasing operativo, la performance economico-finanziaria e le variabili esplicative del debito fuori bilancio: gli strumenti metodologici d'analisi
(Il campione di imprese; Il constructive capitalization method e il factor method; Il constructive capitalization method modificato; Gli indicatori economico-finanziari; Le variabili esplicative del debito fuori bilancio)
Le conseguenze dell'applicazione dell'IFRS 16 sui bilanci delle imprese quotate italiane: un'analisi empirica
(Gli aggregati di bilancio; La performance economico-finanziaria; Il debito fuori bilancio e le sue determinanti)
Considerazioni conclusive
Appendice - Le imprese quotate alla Borsa Italiana al 1° marzo 2018 con contratti di leasing operativo
Bibliografia.

Contributi: Stefano Bianchi

Collana: Theory and practice in accounting, auditing and risk management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche