Su un corpo di donna.

Laura Terragni

Su un corpo di donna.

Una ricerca sulla violenza sessuale in Italia

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846405357

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 623.28

Disponibilità: Esaurito

La violenza sessuale è un problema di cui oggi molto si parla. Ma non è certo un problema nuovo. L'abuso sessuale di donne e bambini ha radici lontane nel tempo e la realtà di oggi ci conferma quanto tali violenze siano diffuse. Giornali e televisione quotidianamente ci propongono storie drammatiche di inaudite violenze. Scarsi sono tuttavia in Italia gli studi che compiono una analisi accurata di questo fenomeno.

Questa ricerca offre un'ampia documentazione che mette a fuoco la realtà della violenza sessuale. Sono qui raccolte, analizzate e descritte le violenze accadute in alcune realtà italiane a partire dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Le storie e i dati presentati consentono di comprendere i contesti nei quali la violenza avviene, le caratteristiche degli aggressori, il modo in cui le donne vivono questa traumatica esperienza. Attraverso questo viaggio nel tempo e nella geografia italiana vengono offerti spunti di riflessione per capire come questo fenomeno si sia trasformato e quali siano le attuali caratteristiche. La chiave di lettura proposta dall'autrice è che la violenza sessuale non va intesa come un atto isolato ma piuttosto come l'esito, se pure estremo, del modo in cui si sono costruite le relazioni sociali tra uomini e donne. Il problema della violenza sessuale diviene pertanto un punto di osservazione importante per riflettere sulla dinamica di tali relazioni e i loro mutamenti.

Laura Terragni, sociologa, lavora presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova, dove ha fondato il "Forum sulla violenza di genere", punto di incontro e di riflessione tra le ricercatrici italiane che si occupano di questo fenomeno. Da anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza su questi problemi. Tra i suoi saggi più recenti La violenza in famiglia in M.Barbagli e C.Saraceno (a cura di) Lo stato delle famiglie in Italia (1997).Collabora inoltre con "Soccorso Violenza Sessuale" istituito presso la clinica Mangiagalli di Milano.

La violenza sessuale: un dibattito aperto (Volontà di dominio o desiderio "irresistibile"?; Nuove ipotesi; Vecchie e nuove forme di violenza)
La violenza e la legge: uno sguardo al passato (Lo stupro nei codici antichi; La violenza contro la morale e le vittime di stupro; La violenza per passione e la naturale ritrosia della donna, Un caso particolare: la promessa di matrimonio e lo stupro per seduzione)
La violenza denunciata (Violenze subite e violenze denunciate: un rapporto complesso; Le denunce in Italia dagli anni '60 ai primi anni '90; Un'analisi a livello regionale; Le violenze commesse da ignoti; Alcune ipotesi interpretative)
Milano e Napoli. Due realtà a confronto (Gli autori della violenza; Le vittime della violenza; I tempi e i luoghi della violenza; La violenza denunciata; La relazione tra l'aggressore e la vittima)
Legami: forme di relazione, forme di violenza (Le caratteristiche degli episodi di violenza; Le forme di violenza; Dopo la violenza; Una tipologia dei casi di violenza)
Violenze "tradizionali" e violenze "moderne": quattro casi per discutere (Nel chiuso delle mura domestiche: i casi di incesto; Violenze difficili: denunciare il proprio marito; Un caso particolare: le denunce tra fidanzati a Napoli; Nella metropoli: la violenza da parte di estranei)
La violenza giudicata (La cultura del giudice; Elementi che portano ad una decisione di condanna o di assoluzione).


Potrebbero interessarti anche