Transpsichico, intrapsichico, interpsichico.

A cura di: Nicolino Rossi, Irene Ruggiero

Transpsichico, intrapsichico, interpsichico.

Teoria e clinica

Il volume raccoglie i contributi di autori italiani e stranieri dedicati al complesso tema della natura profonda degli scambi di contenuti psichici che si verificano nelle relazioni umane.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891780287

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.48

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788891784896

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891784902

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i contributi di autori italiani e stranieri dedicati al complesso tema della natura profonda degli scambi di contenuti psichici che si verificano nelle relazioni umane. I concetti di transpsichico, intrapsichico e interpsichico fanno riferimento alle specifiche peculiarità, ai livelli di profondità e ai canali comunicativi coinvolti nelle diverse modalità con cui può verificarsi la trasmissione di contenuti psichici nelle interazioni tra le persone.
Gli autori ne esplorano le caratteristiche e le varie fenomenologie a partire dalle osservazioni cliniche effettuate in quel laboratorio speciale e privilegiato quale è la terapia psicoanalitica; nella sua evoluzione diventa possibile da un lato cogliere in diretta le forme e gli effetti degli scambi comunicativi all'interno della relazione terapeutica e dall'altro esplorare approfonditamente le manifestazioni di contenuti psichici trasmessi al paziente nel passato, anche remoto, evidenziandone le conseguenze esercitate sulla sua vita psichica.

Nicolino Rossi, specialista in psicologia medica, membro ordinario della SPI, ha ricoperto la carica di segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna, di cui è attualmente presidente. Ordinario di Psicologia Clinica, insegna presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed è responsabile del Servizio di Psicologia Clinica Sessuologia e Psicoterapia psicoanalitica del Dipartimento di Psicologia e delle attività di assistenza psicologica a varie categorie di malati (oncologia, trapianti, PMA) presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi. Tra le aree di interesse troviamo la psicodinamica delle relazioni di coppia e il trattamento psicoanalitico di coppia, tematiche su cui ha organizzato numerosi convegni internazionali.

Irene Ruggiero, psicologa, è membro ordinario con funzioni di training SPI ed esperta in psicoanalisi del bambino e dell'adolescente. È segretario nazionale della Commissione per la psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti. È stata segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna e in seguito presidente dello stesso Centro. È membro del Comitato di lettura della Rivista di Psicoanalisi. Docente e supervisore in corsi di formazione per psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili operanti nel settore materno-infantile e adolescenziale presso varie istituzioni, è autrice di numerosi articoli e volumi.

Stefano Bolognini, Presentazione
Nicolino Rossi, Irene Ruggiero, Prefazione
Irene Ruggiero, Intrapsichico, transpsichico, interpsichico: introduzione al tema
(Intrapsichico; Transpsichico; Interpsichico; Presentazione clinica; Per concludere; Bibliografia)
Stefano Bolognini, Intimità e passaggi interpsichici
(Quale Renata?; Intimità; Scambi intimi; Un esempio elementare di equivalente psichico di una condizione corporea in analisi; Scambi intimi patologici; Renata, domani, forse)
Anna Maria Nicolò, Possiamo parlare di inconscio interpersonale? Riflessioni sul cambiamento di prospettiva
(Di che natura sono i meccanismi che regolano questi fenomeni?; Cambiare il punto di vista; Commento; Legami; Bibliografia)
Angelo Macchia, Uno più uno? Inconconscio-inconsci?
(Il caso di Gino; Bibliografia)
Diomira Petrelli, Legami e spazi nella formazione dell'apparato psichico
(Sul concetto di Spazio; Aspetti dell'identificazione padre-figlio in adolescenza; Mario; Un bambino viene "chiamato" ? Il sogno di Gesù; Considerazioni teoriche; Bibliografia)
Marta Badoni, Generare pensiero
(Origini e originalità; Quanto è proprio il nome proprio?; Inter-psichico intrapsichico; Vissuti dell'analista, esperienze del paziente; Firmare le interpretazioni o accompagnare i pazienti?; Bibliografia)
Angela Joyce, Non si possono capire le parole se non si sente il silenzio: portare il trauma intergenerazionale all'interno dell'analisi
(Premesse teoriche; Il caso; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Kerry Kelly Novick, Tempo/spazio nella relazione terapeutica
(Il caso di Nicola)
Angelo Battistini, Gli Atteggiamenti Mentali Inconsci nella comunicazione analitica
(Gli Atteggiamenti Mentali Inconsci; Bibliografia)
Silvia Molinari Negrini, Dall'intrapsichico all'interpsichico: cambiamenti nella psicoanalisi degli ultimi decenni
Nicolino Rossi, Postfazione
(Estensioni semantiche dei prefissi e specificità dei costrutti; Correlati clinici dei costrutti; Implicazioni operative; Bibliografia).

Contributi: Marta Badoni, Angelo Battistini, Stefano Bolognini, Angela Joyce, Angelo Macchia, Silvia Molinari Negrini, Anna Maria Nicolò, Kerry Kelly Novick, Diomira Petrelli

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche