La spinta che attiva. Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per professional
Dati
pp. 216,      1a edizione  2019   (Codice editore 1796.359)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
C’è un grande bisogno nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative?
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Presentazione del volume

Questo è un libro tutto dedicato a far crescere le persone, nei contesti di lavoro e anche in quelli formativi, a scuola, per i giovani e per gli adulti. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Ma come si fa? Qui la strada maestra - sperimentata dall'autore in centinaia di situazioni - prevede come elementi centrali i metodi attivi: interazioni dinamiche, giochi di ruolo, mobilizzazione del corpo, esercizi pratici, forme espressive, supporti visivi, tutte tecniche semplici che un capo, un consulente, un insegnante, possono introdurre gradualmente nei loro stili ordinari. Il conduttore che attiva, sollecitando sensi e parti diverse del cervello, alza il livello di attenzione e di curiosità al conoscere, stimolando il sistema nervoso, oltre che la sola parola. Questo è un libro per capi e insegnanti, che possono aggregare con facilità alcuni strumenti qui illustrati, per cercare di motivare, coinvolgere, potenziare persone e gruppi. Non sono importanti solo i contenuti, ma sempre di più divengono strategici i modi, i metodi. C'è un grande bisogno oggi nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative?
Questo libro accende la luce sulle leve che attivano persone e gruppi.
Il primo capitolo illustra come parola, emozioni e il corpo siano gli utensili primari per un conduttore. Il secondo capitolo accompagna invece il lettore nei 20 metodi di motivazione: come fare una riunione attiva, i passi essenziali per una lezione attiva, tecniche di scongelamento e di attivazione, giochi di ruolo semplici e alla portata di tutti, introduzione ad esercizi e forme facili di uso del corpo e del movimento, il possibile impiego di musica, scrittura, disegni. E poi l'importanza di cartelloni, ascolto nel cerchio e umorismo, tutte cose che si possono imparare! Per una galleria composta da più di 160 tecniche. Altri due capitoli danno le coordinate ancora più precise per come muoversi e come aggiornarsi per progredire efficacemente: le mappe e il taccuino del conduttore, i vantaggi e svantaggi dell'attivazione, i fattori che la bloccano, le nuove abilità per motivare al lavoro e a scuola.

Pino De Sario, consulente in facilitazione, integra da anni gli approcci provenienti da psicologia sociale, neurobiologia interpersonale e pedagogie attive. Codifica e diffonde in molti contesti diversi la "facilitazione esperta", metodologia per le culture di gruppo, la trasformazione delle negatività, la partecipazione inclusiva. Esperto di union-making, una nuova abilità di management innovativo, per la costruzione di insiemi e unità, per connettere funzioni e persone per nuovi organismi complessi. Già docente all'Università di Pisa. Dirige la Scuola Facilitatori (www.scuolafacilitatori.it). Autore di: Professione facilitatore (2005), La riunione che serve (2008), Far funzionare i gruppi (2010), Il potere della negatività (2012), Biosistemica: la scienza che unisce (2015): www.pinodesario.it

Indice
Pino De Sario, Introduzione
Cosa attiva le persone e i gruppi
(Attivare con la parola; Attivare con le emozioni; Attivare col corpo)
I metodi pratici
(La riunione attiva; La lezione attiva; Tecniche di attivazione dal basso; Tecniche non direttive; Tecniche di scongelamento; Giochi di ruolo, role playing, casi concreti; Giochi cooperativi; Laboratorio col corpo e col movimento; Esercizi in gruppo; Esercizi in sottogruppi; Esercizi in coppia; Tecniche di defaticamento e rilassamento; Attivazione con la musica; Esercizi con la voce; Scrittura e disegni; Riunione di ascolto emotivo (circle-time); Giochi di parole; Tecniche di alleggerimento, umorismo (scem-terapy); Supporti visivi, cartacei (metaplan); Attivare un singolo. Attivare un gruppo; Glossarietto)
Mappe, un piccolo manuale
(Imparare facendo: l'apprendimento attivo; Imparare provando: l'apprendimento esperienziale; Imparare con la persona: l'attivismo; Stare con gli altri: intersoggettività e circolarità; Coesistere con le parti: i due alberi; Far funzionare i gruppi: la facilitazione esperta; Muoversi: le forme vitali; Lavorare in gruppo: i due piani; Mettere insieme: l'integrazione; Guidare: la leadership ibrida; Fare, sentire, ragionare: i tre cervelli; Diventare efficaci e umani: i tre centri; Ci scattano: i tre comportamenti automatici; Patire: tre origini della negatività; Unire ruoli e persone: l'union-making)
Ambienti, conduttori, partecipanti
(Il taccuino del conduttore; Le voci dei partecipanti; Vantaggi e svantaggi dei metodi attivi; I fattori di blocco; I diversi ruoli di conduzione; Conclusioni del volume)
Bibliografia.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

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