Famiglie sospese

A cura di: Alberto Zanobio, Francesca Tasselli, Mauro Percudani

Famiglie sospese

Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti

Il volume analizza la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia, in modo da raggiungere, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli. Il libro raccoglie molteplici contribuiti di esperti nazionali e internazionali ̶ con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche ̶ e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891780447

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 435.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891785541

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 435.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891785558

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 435.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I figli di persone affette da disturbo mentale sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare a loro volta una qualche forma di malessere psichico. Inoltre, come si può facilmente immaginare, per questi genitori è significativamente più difficile provvedere alle esigenze di natura fisica, psicologica ed emotiva dei propri figli durante il percorso di crescita.
Questo volume vuole analizzare la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia così che, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, si possa raggiungere una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli.
Negli ultimi decenni, infatti, in molti Paesi si sono realizzati interventi preventivi per questi minori e per le loro famiglie proprio al fine di incrementare i fattori protettivi, promuovere un sano sviluppo e ridurre conseguentemente il rischio di sviluppare disturbi mentali.
Il libro raccoglie molteplici contribuiti di esperti nazionali e internazionali - con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche - e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche.
Molteplici sono i destinatari di questo testo: in primis, gli operatori della salute (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, infermieri, educatori, assistenti sociali) che troveranno, per la prima volta, indicazioni aggiornate e sistematizzate per lavorare anche in direzione preventiva. Inoltre, il libro vuole essere un utile strumento per insegnanti e operatori delle scienze dell'educazione interessati e coinvolti nelle problematiche relative alla prevenzione dei disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti. Infine, il libro è dedicato ai genitori che presentano un disturbo psichico: anche se non sono in cura, sanno di essere sofferenti ed è importante che inizino a preoccuparsi e ad occuparsi della salute mentale dei loro figli.

Alberto Zanobio, psichiatra, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, responsabile scientifico del "Progetto Semola".

Francesca Tasselli, psicologa psicoterapeuta, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, responsabile del "Progetto Semola" per Associazione Contatto Onlus.

Mauro Percudani, psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Rossana Giove, Prefazione
Mauro Percudani, Francesca Tasselli, Alberto Zanobio,
Introduzione
Alberto Zanobio, Francesca Tasselli, Mauro Percudani,
Genitori affetti da disturbo psichico: riflessi (e riflessioni) sui loro figli e sui servizi per la salute mentale
Valentina Candini, Giulia Signorini,
Giovanni de Girolamo, Figli di genitori con disturbi mentali: dalla vulnerabilità alla promozione del benessere. Uno sguardo internazionale
Alfredo Mattioni,
Minori e genitorialità "difettosa": l'impatto traumatico del disagio psichico sulla genitorialità
Karin van Doesum,
Strategie e programmi di prevenzione dedicati alle famiglie con genitori affetti da disturbi mentali: cosa accade in Europa
Francesca Tasselli, Corinna Biancorosso, Alberto Zanobio, Mauro Percudani,
Il Progetto Semola: un modello di intervento in Italia
Corinna Biancorosso, Alberto Zanobio, Mauro Percudani,
Il lavoro riabilitativo con un genitore affetto da un disturbo mentale: nuove sfide
Randi Talseth,
L'importanza del terzo settore: il modello norvegese dell'associazione Voksne for Barn
Gli Autori.

Contributi: Corinna Biancorosso, Valentina Candini, Giovanni de Girolamo, Alfredo Mattioni, Giulia Signorini, Randi Talseth, Karin van Doesum

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche