Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 120,      1a edizione  2019   (Codice editore 210.12)

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In breve
Quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a queste domande, la guida illustra, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle Risorse Umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l’amministrazione del personale, i processi di selezione, formazione e sviluppo.
Presentazione del volume

È possibile gestire bene le persone che lavorano in un'azienda senza essere specialisti, cioè professionisti del settore Risorse Umane?
E ancora: gestire bene le persone contribuisce a rendere ogni azienda più competitiva, a migliorare nel tempo i risultati di business?
L'autrice di questo libro è convinta di sì.
Ma quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori?
Per rispondere a questa domanda vengono illustrati, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle Risorse Umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l'amministrazione del personale, i processi di selezione, la gestione dei conflitti, la formazione e lo sviluppo. A tutto questo fa da sfondo il tema fondamentale della gestione delle relazioni interpersonali e del rapporto capo-collaboratore.
Il testo è basato su esperienze reali e si sviluppa attraverso esempi e descrizioni di situazioni concrete, accompagnate da semplici schede di supporto e proposte di esercitazione.
Gestire le persone si può! Non resta che accettare la sfida e impegnarsi per raggiungere questo obiettivo.

Elisabetta Gatteschi lavora da molti anni in aziende multinazionali con ruoli di responsabilità nel settore Risorse Umane. Collabora, in qualità di formatrice, con aziende medie e piccole e organizzazioni no profit. Nella sua attività è interessata a studiare e approfondire la relazione sempre diversa che si instaura tra ogni persona, portatrice di un'irripetibile individualità, e ogni azienda, portatrice di una specifica cultura.
Indice
Introduzione
Parte I. Orientarsi con successo in un labirinto: Le questioni tecniche e amministrative
Uno sguardo di insieme alle questioni tecniche
(Questioni disciplinari; Contenzioso (legale); Relazioni industriali; Altri adempimenti)
Il mondo dell'amministrazione del personale
(Rapporto di lavoro subordinato - Il personale dipendente; Altre tipologie di lavoro subordinato (cenni); Il rapporto di agenzia; Tipologie di rapporto di lavoro non subordinato (cenni))
Facciamo rispettare le regole. Regolamenti e loro applicazioni
(Scheda - Esempio di regolamento interno; Regolamento interno: come utilizzarlo nella gestione; Adesso tocca a voi)
Parte II. Un affascinante percorso a tappe: il ciclo di gestione delle risorse umane
La prima tappa: organizzare e pianificare gli organici
(Scheda - Conoscenze, competenze e capacità; Adesso tocca a voi)
Alla ricerca dei candidati più adatti: il processo di reclutamento e selezione
(Canali di ricerca; Profilo della posizione; Scheda - Esempio di profilo di posizione; Scelta del candidato; Adesso tocca a voi)
Il momento determinante: il colloquio di selezione
(Il colloquio di selezione; Le fasi del colloquio di selezione; Valutare i candidati; Scheda - Traccia di domande per un candidato/a con esperienza; Scheda - Traccia di domande per un candidato/a senza esperienza; Scheda - Capacità: come individuarle?; Scheda - Esempio di scheda di valutazione per candidati; Scheda - Matrice decisionale; Adesso tocca a voi)
Aggiungere valore e arricchire le competenze: il processo di formazione
(Il processo di formazione; Analizzare i fabbisogni e preparare un piano di formazione; Progettare ed erogare gli interventi formativi; Valutare i risultati; Adesso tocca a voi)
Impegnativo e complesso, ma indispensabile: il processo di valutazione
(Il processo di valutazione; Scrivere e utilizzare una descrizione della posizione (job description); Scheda - Esempio di job description: Responsabile del Servizio Clienti; Scheda - Esempio di job description: Contabile Senior; Adesso tocca a voi; Un processo lungo un anno: la valutazione della prestazione; Scheda - Esempio di valutazione della prestazione; Adesso tocca a voi; Politica retributiva (cenni))
Parte III. Alla base di tutto: come gestire la relazione interpersonale
Diventare un buon capo
(Un buon capo NON è...; Adesso tocca a voi)
Come dialogare con i collaboratori
(Il colloquio gestionale; Colloquio di ascolto e ricezione; Colloquio di valutazione; Colloquio di restituzione o feedback; Gestire il feedback negativo; Feedback efficace; Adesso tocca a voi)
La motivazione non è una qualità personale
(La motivazione NON è...; Che cos'è la motivazione sul lavoro?; Motivare gli altri; Adesso tocca a voi; In conclusione)
Bibliografia essenziale
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