Interazioni umane

A cura di: Paolo Moderato

Interazioni umane

Manuale di psicologia contestualista

Un manuale introduttivo alla psicologia generale essenziale, ma anche un testo originale per comprendere meglio l’uomo e le sue relazioni. I temi classici della psicologia sono esposti con chiarezza a studenti ma anche a semplici curiosi. Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata, grazie a tre nuovi capitoli: uno sull’economia comportamentale e i processi di scelta; uno sulle applicazioni dei principi dell’apprendimento; uno sulle più recenti teorie sui rapporti tra cognizione e linguaggio.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 420

ISBN: 9788891780355

Edizione: 1a ristampa 2022, 2a edizione, aggiornata e ampliata 2019

Codice editore: 1240.1.71

Disponibilità: Buona

Il titolo Interazioni umane definisce fin dall'inizio il taglio scelto per questo manuale: come la fisiologia generale per la medicina, così la psicologia generale è la disciplina di base che studia le funzioni e i processi che caratterizzano l'individuo nelle sue relazioni con se stesso e con l'ambiente fisico e sociale che lo circonda. Si tratta di una visione dinamica dell'uomo, inteso come funzione psicologica e struttura-funzione biologica, in interazione continua con il suo ambiente strutturale e funzionale. Il termine del sottotitolo "contestualista" definisce la visione del mondo sottostante: la visione contestualista costituisce, infatti, la rappresentazione naturale del fluire dell'esistenza umana nel suo continuo divenire.
L'impostazione del volume è quella che caratterizza il metodo delle scienze naturali, opportunamente declinata in modo da adattarsi a una materia tanto sfuggente e complessa come il comportamento umano, inteso non già come banale azione-movimento ma come insieme di funzioni cognitive, emotive e anche motorie.
Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata, grazie a tre nuovi capitoli: uno sull'economia comportamentale e i processi di scelta; uno sulle applicazioni dei principi dell'apprendimento; uno sulle più recenti teorie sui rapporti tra cognizione e linguaggio. Presenta, inoltre, un'analisi innovativa dei processi motivazionali ed emozionali e una revisione importante dei processi di apprendimento.
Il testo vuole essere un utile strumento di studio non solo per gli studenti universitari ma anche per i giovani professionisti in formazione.

Paolo Moderato è professore ordinario di Psicologia generale presso l'Università IULM. Fondatore e presidente di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio Contestualista del Comportamento Umano), vincitore del Saba Award per lo Sviluppo Internazionale dell'Analisi del Comportamento, Past President EABCT e AIAMC. È autore di numerose pubblicazioni di ricerca nel campo dell'apprendimento, della memoria, e dell'analisi comportamentale sperimentale e applicata. Co-autore, con F. Rovetto, di Psicologo verso la professione (4a edizione, 2015), dirige per FrancoAngeli la collana editoriale "Pratiche comportamentali e cognitive".

Paolo Moderato, Introduzione
Paolo Moderato,
Giovanni Miselli, Scienza e metodo
Annalisa Oppo,
Paolo Moderato, La conoscenza scientifica
Paolo Moderato,
Cristina Copelli, Gli elementi delle interazioni
Riccardo Manzotti,
Interazioni tra soggetto e ambiente: la percezione
Paolo Moderato,
Apprendimento: la madre delle interazioni umane
Arianna Ristallo, Melissa Scagnelli,
Paolo Moderato, Interazioni applicate
Francesco Pozzi,
Olimpia Pino, Interazioni con il passato
Giovambattista Presti,
Interazioni verbali e comunicazione
Giovambattista Presti,
Davide Carnevali, Le interazioni simboliche: pensiero e linguaggio
Massimo Cesareo,
Francesco Pozzi, Interazioni economiche: la meccanica delle scelte
Riccardo Manzotti,
Interazioni fenomeniche: la coscienza
Anna Bianca Prevedini, Elisa Rabitti, Cristina Copelli,
Paolo Moderato, L'energia per le interazioni: motivazioni ed emozioni
Bibliografia generale
Autori.

Contributi: Davide Carnevali, Massimo Cesareo, Cristina Copelli, Riccardo Manzotti, Giovanni Miselli, Annalisa Oppo, Olimpia Pino, Francesco Pozzi, Giovambattista Presti, Anna Prevedini, Elisa Rabitti, Arianna Ristallo, Melissa Scagnelli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche