Macchine predittive

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891780751

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 100.896

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891792211

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.896

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891792228

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.896

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa significa l'intelligenza artificiale per il vostro business? Leggete questo libro e lo scoprirete". Hal Varian, Chief Economist in Google

L'intelligenza artificiale è la tecnologia che più sta trasformando la nostra epoca. Agrawal, Gans e Goldfarb non si limitano a spiegarne gli aspetti fondamentali, ma forniscono anche profonde analisi delle sue implicazioni economiche e dei costi/benefici intrinseci. Se volete diradare la nebbia della moda che avvolge l'intelligenza artificiale e vedere più chiaramente il nucleo essenziale delle sfide e delle opportunità che essa presenta per la nostra società, il vostro primo passo dovrebbe essere quello di leggere questo libro. Erik Brynjolfsson, Massachusetts Institute of Technology, autore di La nuova rivoluzione delle macchine. Lavoro e prosperità nell'era della tecnologia trionfante

Nello sviluppo delle strategie di business, la capacità predittiva rappresenta un asset fondamentale per la trasformazione di quelle in reale vantaggio competitivo. Agrawal, Gans e Goldfarb, con il loro Macchine predittive, rispondono alla necessità che i leader hanno di comprendere gli effetti che l'intelligenza artificiale porta nel mondo del business con concretezza e semplicità, proprio perché la assimilano a una grande capacità predittiva. Un libro che contribuisce a sviluppare il concetto di Economia dell'IA e che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni manager. Alessandro Giaume, Innovation Director BIP - Ars et Inventio e curatore di Intelligenza Artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo

Senza cadere mai nella banalizzazione, questo libro guida il lettore a comprendere l'ampiezza del cambiamento di business che potrà essere realizzato utilizzando in modo strategico e consapevole l'intelligenza artificiale. Anche se le realizzazioni specifiche richiederanno tempo, due punti risultano fondamentali da subito: lo sviluppo di nuove competenze e idee e l'attenzione alle modalità di raccolta, archiviazione e conservazione dei dati. Luca Solari, ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Milano; fondatore di ThickLayers Lab.

L'intelligenza artificiale (IA) è in grado di fare qualcosa di apparentemente impossibile ai nostri occhi: far magicamente scoccare la scintilla della vita nelle macchine. Macchine che guidano automobili, che investono in borsa e persino che insegnano ai bambini.
Affrontare il cambiamento epocale che l'IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? Di fronte a tanta incertezza, alcuni analisti indietreggiano terrorizzati, mentre altri azzardano previsioni di un impossibile futuro radioso.
In questo libro, tre eminenti economisti adottano un punto di vista originale e guardano all'IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l'IA dall'alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l'azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.
Intesa come mezzo per previsioni a basso costo, l'IA rivela tutte le sue straordinarie potenzialità.
* Le previsioni sono infatti al cuore delle decisioni prese in condizioni di incertezza, decisioni che permeano la nostra vita e quella delle nostre aziende.
* Gli strumenti predittivi aumentano la produttività, permettendo il funzionamento delle macchine, gestendo i documenti, comunicando con i clienti.
* Poiché l'incertezza limita le strategie, una migliore capacità predittiva può suggerire diverse modalità di affrontare i mercati e creare opportunità di nuovi business.
Analitico, ma al contempo molto concreto, Macchine predittive segue la sua logica inesorabile per spiegare come affrontare i cambiamenti che si affacciano all'orizzonte. L'impatto dell'IA sarà profondo, ma il quadro economico di riferimento per comprenderlo è sorprendentemente semplice.

Ajay Agrawal è professore di Strategic Management e Peter Munk Professor of Entrepreneurship presso la Rotman School of Management dell'Università di Toronto. È inoltre cofondatore di The Next 36, di Next AI e di Kindred (aziende che operano nel settore della robotica e dell'intelligenza artificiale), nonché fondatore del Creative Destruction Lab.

Joshua Gans è professore di Strategic Management e titolare della cattedra Jeffrey S. Skoll Chair di Technical Innovation and Entrepreneurship alla Rotman School of Management dell'Università di Toronto. Collabora con molti importanti media e scrive regolarmente su diversi blog, compreso Digitopoly.

Avi Goldfarb è Ellison Professor di Marketing presso la Rotman School of Management dell'Università di Toronto. È inoltre chief data scientist presso il Creative Destruction Lab. Molte delle sue ricerche hanno trovato spazio su magazine e giornali.

Ringraziamenti
Introduzione. L'intelligenza delle macchine
La convenienza cambia tutto
Parte I. Previsioni
La magia della macchina predittiva
Perché si chiama intelligenza
I dati sono il nuovo petrolio
La nuova divisione del lavoro
Parte II. Decisioni
Esaminare le decisioni
Il valore del giudizio
La previsione del giudizio
Addomesticare la complessità
Decisioni completamente autonome
Parte III. Strumenti
Scomporre i flussi di lavoro
Scomporre le decisioni
Riprogettare il lavoro
Parte IV. Strategia
L'intelligenza artificiale ai piani alti dell'azienda
Quando l'IA trasforma l'azienda
La vostra strategia di apprendimento
Gestire il rischio relativo all'IA
Parte V. Società
Oltre il business
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche