Consumatori e imprese irresponsabili.

Ilaria Baghi, Veronica Gabrielli, Giuliano Lemme

Consumatori e imprese irresponsabili.

Un approccio culturale

Come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? Cercando di integrare l’approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori, il volume propone spunti di grande interesse sia per l’originalità dell’approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali che operano in mercati diversi e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali distanti e differenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891781017

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 365.1207

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891792044

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1207

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende internazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, all'ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livello globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi?
L'aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di integrare l'approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande interesse sia per l'originalità dell'approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l'obiettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambientali o morali causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondimento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.

Ilaria Baghi è Professore associato di Economia e gestione delle imprese nell'Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è incentrata sul tema del marketing ethics con particolare attenzione al comportamento del consumatore. E'autrice di diversi contributi sulle riviste European Journal of Marketing e Corporate Social Responsibility and Environmental Management.

Veronica Gabrielli è Professore associato di Economia e gestione delle imprese nell'Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è incentrata sul tema della marca, con particolare attenzione al comportamento del consumatore. E' autrice della monografia Brand Communication per Il Mulino e di diversi contributi sulle riviste Journal of Brand Management e Journal of Product and Brand Management.

Giuliano Lemme è Professore ordinario di Diritto dell'economia nell'Università di Modena e Reggio Emilia. E' membro di numerose associazioni scientifiche, tra cui l'Associazione Italo Giapponese di Diritto Comparato. E' autore di tre monografie e di decine di saggi. I suoi interessi di ricerca vertono sul diritto dei consumatori, sulla moneta e sull'economia comportamentale.

Junji Tsuchiya, Prefazione
Introduzione
La responsabilità sociale d'impresa
(Il dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa; Differenze culturali nella percezione della RSI da parte dei consumatori; Responsabilità sociale d'impresa agli occhi dei consumatori; Consumer Perceived Brand Ethicality)
Quando l'impresa non è responsabile
(La Corporate Social Irresponsibility; La crisi aziendale; Il processo di attribuzione di colpa in caso di crisi; Le variabili moderatrici del processo di attribuzione di colpa all'impresa; Attribuzione di colpa e Responsabilità Sociale d'Impresa; Le reazioni dei consumatori alle crisi aziendali; Le reazioni dell'impresa)
Il ruolo della cultura di appartenenza nel definire le reazioni dei consumatori ai comportamenti irresponsabili delle imprese: Italia e Giappone a confronto
(Obiettivo di ricerca; Sviluppo delle ipotesi di ricerca; Metodologia di ricerca; Risultati; Discussione dei risultati e implicazioni)
Gli strumenti di tutela del consumatore come perno della regolamentazione del mercato e delle sue criticità: Italia e Giappone a confronto
(Origini e sviluppi della tutela del consumatore; Il consumatore istruito e consapevole: educazione, informazione, pubblicità; Il consumatore ignorante e inconsapevole: Big Data e fake news; Il consumatore informato e critico? Feedback, rating e brand hating; L'impresa virtuosa e la responsabilità sociale; Il consumatore in Giappone: una premessa sociologica; Nascita e ed evoluzione della normativa sulla protezione del consumatore in Giappone; La normativa di base: Il Basic Consumer Act del 1968-2004; Il Product Liability Act del 1994 e il Consumer Safety Act del 2009; Una svolta fondamentale: il Consumer Contract Act; La legge sulla promozione dell'educazione dei consumatori; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Junji Tsuchiya

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche