Il disagio mentale nella civiltà contemporanea.

Vincenzo Cesario

Il disagio mentale nella civiltà contemporanea.

Nuovi paradigmi dell'assistenza psichiatrica

Un testo per psichiatri, psicologi, operatori del settore e tutti coloro che sono interessati ai temi relativi alla salute mentale. Prendendo spunto dal Disagio della civiltà di Freud, il libro offre vari elementi di riflessione sui principali aspetti di criticità che caratterizzano il mondo contemporaneo e sulle nuove modalità di espressione del disagio mentale che si incontrano nel lavoro quotidiano all’interno dei servizi di assistenza psichiatrica.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891780874

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1210.1.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788891785695

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1210.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Prendendo spunto dall'opera di Sigmund Freud "Il disagio della civiltà" il libro offre vari elementi di riflessione sui principali aspetti di criticità che caratterizzano il mondo contemporaneo e sulle nuove modalità di espressione del disagio mentale che si incontrano nel lavoro quotidiano all'interno dei servizi di assistenza psichiatrica.
Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso l'ultimo Piano d'azione per la salute mentale 2013-2020, indicano che un essere umano ogni quattro svilupperà nell'arco della propria esistenza una qualche forma di disturbo mentale: ciò rende necessario ipotizzare nuove azioni di tutela della salute mentale, che prendano in considerazione i grandi mutamenti sociali, oltre che le nuove fonti di sapere, e che siano finalizzate ad allargare il focus non soltanto sul singolo individuo ma anche sulla società nel suo complesso.
L'autore, nel voler offrire un adeguato approfondimento sull'argomento, intraprende due percorsi: il primo segue l'evoluzione del sapere sul funzionamento della mente umana, partendo dalla filosofia per giungere alle neuroscienze, attraverso la psicoanalisi, e che dal principio della tabula rasa conduce alla scoperta dei neuroni specchio. Il secondo segue i processi storico-culturali che, dalla rivoluzione industriale giungono alla cosiddetta "società liquida", per delineare l'uomo sociale contemporaneo, con le sue conquiste ma anche portatore di inediti disagi e sofferenze.
Il libro è rivolto oltre che a psichiatri, psicologi e operatori del settore, a tutti coloro interessati ai temi relativi alla salute mentale.

Vincenzo Cesario, psichiatra, svolge attualmente attività privata come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Ha ricoperto l'incarico di direttore di Unità operativa complessa presso i Servizi psichiatrici 2 e 3 del Dipartimento di salute mentale della AULSS 9 Scaligera di Verona. Formatosi con Salomon Resnik, presso l'Associazione Studi Psicoanalitici di Milano e l'Anna Freud Centre di Londra, è da anni impegnato nella formazione e nella ricerca sui disturbi di personalità e sulle nuove forme di disagio mentale.

Antonello Correale, Prefazione
Introduzione
Percorsi della mente: dalla filosofia alle neuroscienze, attraverso la psicoanalisi
L'uomo sociale contemporaneo: tra predisposizione, cultura e casualità
Evoluzione delle conoscenze sul funzionamento della mente umana
Forme di disagio mentale contemporanee
Il modello psicoanalitico oggi
Modelli e programmi terapeutici integrati
Lo psichiatra contemporaneo
Tutelare la salute mentale oggi
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Antonello Correale

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche