Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management
Contributi
Ernesto Dario Calò, Milena Cassella, Fabrizio D'Ascenzo, Maria Dolores Fernandez, Ludovico Monforte, Erika Nemmo, Marika Salvatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 220,      1a edizione  2019   (Codice editore 366.134)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891780966
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891792327
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.
Presentazione del volume

La complessità nella odierna gestione di un'organizzazione, sia essa ente o impresa, richiede conoscenze sempre più puntuali e si basa sulla progettazione di strumenti sempre nuovi o comunque innovativi, rispetto alle conoscenze precedenti.
Essere parte di una comunità impone obblighi e genera diritti, tutti orientati alla convivenza e alla prosperità di ogni componente, qualunque esso sia, singolo o organizzazione composita. Innovare nella società delle reti, quindi, vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell'organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.
Il manuale è il frutto di un accanito lavoro di collaborazione tra diversi ricercatori; esso è, inoltre, il risultato di una lunga esperienza didattica riguardante una molteplicità di temi intorno ai quali si sono formate generazioni di studenti, mostrando interesse e partecipazione per una materia in continua evoluzione.

Renato Fontana è professore ordinario di Sistemi organizzativi complessi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. È stato Segretario dell'AIS - Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa da tempo di flessibilità e complessità sociale, di ICT, della questione di genere, delle trasformazioni del lavoro. Ha diretto o partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Vivere controtempo (Bologna, 1992), Il lavoro di genere (Roma, 2002), Uomini tra resistenza e resa (Milano, 2008), Complessità sociale e lavoro (Roma, 2013). Ha curato Oltre l'uomo artigiano (Milano, 2013), Una storia della sociologia e della comunicazione (Ariccia-Roma, 2014), Le donne nell'accademia italiana (Milano, 2015).

Andrea Rocchi è professore aggregato e ricercatore presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Studioso di e-government e nuovi modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione. Si occupa di sistemi innovativi e di tecnologie dell'informazione e della comunicazione applicate alle imprese pubbliche e private. Svolge attività di ricerca e consulenza per diverse istituzioni nazionali ed europee. È coordinatore nazionale di Campus Mentis, progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio, dal Parlamento Europeo e, tra gli altri, dalla Sapienza Università di Roma. Coordina il Master interfacoltà di primo livello in "Europrogettazione e professioni europee". Collabora stabilmente con il Centro di Ricerca Impresapiens della Sapienza Università di Roma.

Indice
Fabrizio D'Ascenzo, Prefazione. L'impresa nel sistema organizzativo complesso
Renato Fontana, Introduzione
Parte I. Introduzione ai sistemi organizzativi complessi
Renato Fontana, Andrea Rocchi, Ernesto Dario Calò, Erika Nemmo, Gli studi sull'imprenditore e l'impresa
(Definire l'imprenditore; Definire l'impresa; L'impresa nell'ordine normativo)
Renato Fontana, Ernesto Dario Calò, L'impresa nel sistema
(L'impresa da organizzazione a sistema organizzativo; L'impresa come sistema organizzativo complesso; L'impresa come sistema di sistema)
Renato Fontana, Ernesto Dario Calò, Milena Cassella, La progettazione aziendale
(L'importanza della progettazione; Descrivere le configurazioni aziendali; Dalle componenti all'insieme: i principali modelli organizzativi; Strutture ibride per il mondo reale; La gestione del cambiamento)
Ernesto Dario Calò, Milena Cassella, Organizzazione e funzioni aziendali
(Un focus sul processo produttivo; Dall'approccio funzionale al contributo di Porter; La funzione di produzione; L'area marketing e vendite; La gestione delle risorse umane)
Parte II. Innovazione, Project Management e competenze professionali
Andrea Rocchi, Marika Salvatori, Innovazione e gestione progettuale
(Innovare per competere; Innovazione e Project Management; Invenzione, innovazione e diffusione; Innovazione fra trazione della domanda e spinta tecnologica; Il Manuale di Oslo; I fattori dell'innovazione: il Progetto SAPPHO)
Andrea Rocchi, Marika Salvatori, Il Project Management
(Evoluzione del Project Management; Cos'è un progetto; Il ciclo di vita del progetto; I processi del Project Management; La figura del Project Manager)
Andrea Rocchi, Ludovico Monforte, Il Project Cycle Management e la progettazione europea
(Unione Europea e progettazione innovativa; Le fasi procedurali del Project Cycle Management; Il Logical Framework Approach)
Renato Fontana, Andrea Rocchi, Maria Dolores Fernandez, Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work
(Linea di attività A - Il cruscotto di monitoraggio del PW; Linea di attività B - Costituzione dei gruppi di lavoro; Linea di attività C - Il piano strategico di progettazione; Linea di attività D - Redazione della proposta progettuale)
Milena Cassella, Riferimenti bibliografici
Ernesto Dario Calò,
Appendice - Il Quality Frame.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità