Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie

Felice Marra

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie

I nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale

Tutte le problematiche giuridiche, contrattuali e manageriali delle professioni sanitarie (infermieristiche, tecniche e ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione). Questa terza edizione del libro affronta la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali alla luce dei nuovi assetti previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 186

ISBN: 9788835147077

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 100.731.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 186

ISBN: 9788835154341

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 100.731.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa terza edizione del testo affronta, con una visione di insieme, la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento e di gestione delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche ed ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione, alla luce del nuovo assetto degli incarichi di posizione, degli incarichi di funzione organizzativa e degli incarichi di funzione professionale - previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità.
Una cassetta degli attrezzi di carattere giuridico, organizzativo e operativo di notevole utilità per l'attività ordinaria e per lo sviluppo professionale e manageriale di tali figure, che si trovano in prima linea nei processi assistenziali di un'azienda sanitaria.
Il volume dedica la prima parte alle caratteristiche che le funzioni di coordinamento storicamente hanno avuto e ai relativi riflessi organizzativi, analizzando la transizione verso i nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale.
Segue una ricca e analitica parte centrale sul coordinamento delle attività e delle risorse umane assegnate, con la trattazione delle tematiche relative a orario di lavoro e regime delle presenze-assenze, ordine di servizio e pianificazione dei turni, flessibilità del rapporto di lavoro, garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro, sistema delle relazioni sindacali, approvvigionamento di beni e servizi, formazione, controllo dei costi, processi formativi e comunicativi, stili di leadership, processi di sviluppo professionale delle unità di riferimento e sistemi di valutazione professionale e di raggiungimento degli obiettivi di produttività, con le indicazioni legislative e contrattuali.
Ampio approfondimento è dedicato alle tematiche gestionali correlate ai nuovi incarichi di posizione e di funzione organizzativa ed alle tematiche di linea professionale assistenziale correlate agli incarichi di funzione professionale. La parte finale del testo è dedicata alle tematiche correlate alle responsabilità, con un'analisi delle varie tipologie di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.

Felice Marra, dirigente pubblico esperto in management delle risorse umane, ha svolto studi ed esperienze di lavoro significative nel campo dell'organizzazione e sviluppo delle risorse umane delle aziende sanitarie. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di risorse umane e collabora con primari istituti formativi di carattere nazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato: Le professioni mediche dell'azienda sanitaria (2011) e Risorse umane in sanità (2013).

Introduzione
La natura e le caratteristiche delle funzioni di coordinamento
(Origine storica normativa contrattuale; I livelli di coordinamento e la graduazione della complessità; Le disposizioni introdotte dalla legge 1° febbraio 2006, n. 43, e l'evoluzione contrattuale di lavoro; I nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale)
L'organizzazione delle attività
(La scelta del modello organizzativo; Il servizio infermieristico e tecnico aziendale; Il piano di lavoro e la turnistica; Il controllo dei costi; Il sistema informativo; Il processo di approvvigionamento di beni e servizi; La garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro e dei lavoratori; La carta dei servizi e il sistema di qualità)
La pianificazione, l'acquisizione e lo sviluppo delle risorse umane
(Le relazioni sindacali; Il precedente sistema di classificazione del personale cenni storici; La pianificazione del fabbisogno di risorse umane; La rilevazione dei carichi di lavoro; Le procedure di reclutamento; Le procedure concorsuali pubbliche del personale del comparto; La nuova classificazione del personale e gli strumenti di sviluppo nelle aree professionali; La flessibilità nel lavoro; Il rapporto di lavoro a tempo determinato; Il contratto di somministrazione a tempo determinato; Le collaborazioni; Il contratto di telelavoro; Il contratto di formazione e lavoro; Il rapporto di lavoro a part-time)
Il coordinamento delle risorse umane
(L'ingresso in azienda; Il regime dell'orario di lavoro; Il regime dell'indennità; Il regime delle assenze; L'ordine di servizio; Il lavoro per squadra funzionale e l'interscambiabilità dei ruoli; Gli stili di leadership; La formazione; Le cause di cessazione del rapporto di lavoro)
La valutazione, il merito e la produttività
(Il sistema premiante della produttività; Il sistema di valutazione aziendale; Aspetti organizzativi e funzionali)
Le responsabilità
(La nozione di responsabilità; La responsabilità penale; La responsabilità civile; La responsabilità disciplinare; La responsabilità amministrativa)
Bibliografia, normativa e giurisprudenza di riferimento.

Potrebbero interessarti anche