Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. I nuovi incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,      2a edizione, aggiornata  2019   (Codice editore 100.731.1)

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In breve
Il volume affronta tutte le problematiche giuridiche, contrattuali e manageriali delle professioni sanitarie. Con una visione di insieme il testo presenta la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie alla luce del nuovo assetto degli incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Presentazione del volume

Questa nuova edizione del testo affronta con una visione di insieme la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione alla luce del nuovo assetto degli incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - personale del comparto sanità.
Una "cassetta degli attrezzi" di carattere giuridico, organizzativo e operativo di notevole utilità per l'attività ordinaria e per lo sviluppo professionale e manageriale di tali figure, che si trovano in prima linea nei processi assistenziali di un'azienda sanitaria.
Il libro dedica la prima parte alle caratteristiche che le funzioni di coordinamento storicamente hanno avuto e ai relativi riflessi organizzativi, analizzando la transizione verso i nuovi incarichi di funzione professionale o di funzione organizzativa. Segue una ricca e analitica parte centrale sul coordinamento delle attività e delle risorse umane assegnate, con la trattazione delle tematiche relative a orario di lavoro e regime delle presenze-assenze, ordine di servizio e pianificazione dei turni, flessibilità del rapporto di lavoro, garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro, sistema delle relazioni sindacali, approvvigionamento di beni e servizi, formazione, controllo dei costi, processi formativi e comunicativi, stili di leadership, processi di sviluppo professionale delle unità di riferimento e sistemi di valutazione professionale e di raggiungimento degli obiettivi di produttività, con le indicazioni legislative e contrattuali.
La parte finale del testo è dedicata alle tematiche correlate alla responsabilità della funzione di coordinamento, con un'analisi delle varie tipologie di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.

Felice Marra, dirigente pubblico esperto in management delle risorse umane, ha svolto studi ed esperienze di lavoro significative nel campo dell'organizzazione e sviluppo delle risorse umane delle aziende sanitarie. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di risorse umane e collabora con primari istituti formativi di carattere nazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato: Le professioni mediche dell'azienda sanitaria (2011) e Risorse umane in sanità (2013).

Indice
Introduzione
La natura e le caratteristiche delle funzioni di coordinamento
(Origine storica normativa contrattuale; I livelli di coordinamento e la graduazione della complessità; Le disposizioni introdotte dalla legge 1° febbraio 2006, n. 43, e l'evoluzione contrattuale di lavoro; Gli incarichi di funzione professionale; Gli incarichi di funzione organizzativa; Graduazione, valore economico e conferimento degli incarichi di funzione; Impatto ed assorbimento delle funzioni di coordinamento con la previsione dei nuovi incarichi)
L'organizzazione delle attività
(La scelta del modello organizzativo; Il servizio infermieristico e tecnico aziendale; Il piano di lavoro e la turnistica; Il controllo dei costi; Il sistema informativo; Il processo di approvvigionamento di beni e servizi; La garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro e dei lavoratori; La carta dei servizi e il sistema di qualità)
La pianificazione, l'acquisizione e lo sviluppo delle risorse umane
(Le relazioni sindacali; Il sistema di classificazione del personale; La pianificazione del fabbisogno di risorse umane; La rilevazione dei carichi di lavoro; Le procedure di reclutamento; Le procedure concorsuali pubbliche del personale del comparto; Gli strumenti di sviluppo del personale: le progressioni verticali, le progressioni orizzontali, le posizioni organizzative; La flessibilità nel lavoro; Il rapporto di lavoro a tempo determinato; Il contratto di somministrazione a tempo determinato; Le collaborazioni; Il contratto di telelavoro; Il contratto di formazione e lavoro; Il rapporto di lavoro a part-time)
Il coordinamento delle risorse umane
(L'ingresso in azienda; Il regime dell'orario di lavoro; La gestione dell'indennità per l'assistenza domiciliare; Il regime delle assenze; L'ordine di servizio; Il lavoro per squadra funzionale e l'interscambiabilità dei ruoli; Gli stili di leadership; La formazione; Le cause di cessazione del rapporto di lavoro)
La valutazione, il merito e la produttività
(Il sistema premiante della produttività; Il sistema di valutazione aziendale; Aspetti organizzativi e funzionali)
Le responsabilità
(La nozione di responsabilità; La responsabilità penale; La responsabilità civile; La responsabilità disciplinare; La responsabilità amministrativa)
Bibliografia, normativa e giurisprudenza di riferimento.



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