Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento
Autori e curatori
Contributi
Steven I. Pfeiffer, Roberta Renati, Paolo Riseri, Francesco Sulla, Bianca Trifirò
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 176,      1a edizione  2019   (Codice editore 1305.261)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891781130

In breve
Il volume intende fornire ai professionisti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione un corpus di conoscenze e abilità utili ad aumentare sensibilità e consapevolezza per i problemi evolutivi, per la loro valutazione e per la programmazione di interventi efficaci volti al loro superamento.
Presentazione del volume

Il volume intende fornire ai professionisti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione un corpus di conoscenze e abilità utili a identificare i problemi evolutivi, valutarli e programmare interventi efficaci volti al loro superamento.
Il filo conduttore è lo sviluppo del bambino: basato sui più recenti risultati della ricerca e scritto con un linguaggio accessibile anche ai non esperti, il volume propone una lente bifocale per lo studio dello sviluppo psicologico dell'individuo, dall'infanzia all'ingresso nel mondo della scuola, dall'adolescenza fino alla transizione all'età adulta. Un'unica lente per guardare da vicino i processi di sviluppo, indicandone i tempi e i modi di compimento, le teorie e i metodi di studio, ma anche per guardare lontano e vedere le applicazioni che queste conoscenze possono avere nel mondo dell'educazione, della formazione e dell'orientamento. Di tutti i temi trattati, infatti, vengono forniti concetti teorici generali ma anche esemplificazioni pratiche di tecniche di rilevazione, metodologie e strategie di intervento, in un percorso ideale che accompagna, nel corso della crescita, il bambino e chi si prende cura della sua educazione, nella convinzione che identificazione e intervento rappresentino le due facce della stessa medaglia.
In quest'ottica il testo rappresenta un utile strumento non solo per i professionisti che lavorano a vario titolo con i bambini, gli insegnanti, gli educatori, ma anche gli studenti universitari delle lauree triennali e magistrali che si occuperanno di educazione e di clinica dello sviluppo.

Dolores Rollo
, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e chirurgia dell'Università di Parma e delegato del Rettore per il servizio di Counseling psicologico di ateneo, insegna nei corsi di laurea triennali in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell'educazione e nel corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive. È autrice di libri e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali su varie tematiche di ricerca, quali le interazioni narrative adulto-bambino, la teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico e la verifica sperimentale dell'efficacia di strategie educative (ad esempio, mindfulness e laboratori musicali) implementate nel contesto scolastico per potenziare l'apprendimento e il benessere degli studenti.

Indice
Gli Autori
Dolores Rollo, Introduzione
Dolores Rollo,
Lo sviluppo e i metodi per studiarlo
(Cos'è lo sviluppo?; Stadi, traiettorie, transizioni e periodi di sviluppo; Colloquio e intervista con il bambino; L'osservazione; Metodi elettivi della psicologia dello sviluppo; La narrazione; I questionari e i test)
Dolores Rollo, Intersoggettività e legami affettivi nella prima infanzia
(L'intersoggettività; L'attaccamento; La gelosia; Studiare la triade familiare: il Lausanne Trilogue Play (LTP))
Bianca Trifirò, Dolores Rollo, La scolarizzazione: le performance scolastiche tra valutazione e buone prassi
(Le difficoltà scolastiche; I Disturbi Specifici di Apprendimento; Strumenti di osservazione e valutazione: breve disamina; Buone prassi scolastiche)
Francesco Sulla, Strumenti per l'insegnante in classe
(L'osservazione in classe; Osservare l'interazione insegnante-allievo; Gli studi sull'approvazione in classe)
Roberta Renati, Steven I. Pfeiffer, La plusdotazione: identificare e sostenere gli studenti ad Alto Potenziale
(Premesse; Cornici; Descrizioni; Lenti di osservazione; Strumenti per i docenti; Considerazioni conclusive)
Roberta Renati, Diventare grandi: adolescenza e transizione verso l'età adulta
(Quando si è adolescenti?; L'adolescenza tra rischi e opportunità; Adolescenza nella rete; Nuove tecnologie e ritiro sociale; Transizione adolescenziale: rischi e risorse della famiglia; Considerazioni conclusive)
Paolo Riseri, Dolores Rollo, Valutare per orientare nell'ottica dell'inclusione sociale
(Una società inclusiva; Inclusione in azione: counseling psicologico e orientamento; Accompagnare alla scelta: strumenti)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità