E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia
Contributi
Vittoria Azzarita, Lorenzo Barbanera, Sveva Batani, Ernesto Dario Calò, Stefania Chimenti, Gjergji Cingo, Maria Dentale, Ardit Metani, Melissa Mongiardo, Fiorenzo Parziale
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 230,      1a edizione  2019   (Codice editore 1315.31)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Davanti alle nuove fratture sociali, a un’offerta politica e a un clima d’opinione radicalmente mutati, a un sistema mediale sempre più complesso e condizionato dalla Rete, il volume tenta di testare e adattare strumenti di indagine per un loro utilizzo ripetuto nel tempo e si domanda quali cambiamenti siano intervenuti nell’elettorato italiano nell’ultimo decennio.
Presentazione del volume

Di fronte alle nuove fratture sociali, a un'offerta politica e a un clima d'opinione radicalmente mutati, a un sistema mediale sempre più complesso e condizionato dalla Rete, il volume si pone l'obiettivo di testare e adattare strumenti di indagine al fine di un loro utilizzo ripetuto nel tempo e si domanda quali cambiamenti siano intervenuti nell'elettorato italiano nell'ultimo decennio. Rispetto ai numerosi target elettorali emersi, sempre più sfuggenti e magmatici, si ricostruisce un identikit dettagliato sul piano sociologico, isolando i fattori connessi con la scelta di voto/non voto, nonché con le diverse forme di partecipazione politica. Lo studio degli atteggiamenti, tra i quali spiccano un risentimento profondo e trasversale verso i "politici" e una sfiducia dilagante verso le istituzioni, ha consentito di formulare risposte pertinenti a interrogativi complessi: cosa origina tali sentimenti sociali di segno negativo? Quali sono gli scenari futuri? Quali i rischi? Quali le possibili soluzioni?

Carmelo Lombardo è professore associato di Storia e metodo delle scienze sociali, Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione, Teorie dell'azione e della decisione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di storiografia sociologica.

Maria Paola Faggiano dirige il Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi, articoli e volumi su temi metodologici e sociologici.

Indice
Carmelo Lombardo, Introduzione. Le metamorfosi dell'elettore
Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano,
L'indagine sugli elettori italiani. Il contesto, gli interrogativi di ricerca, l'impianto metodologico
(La survey sugli elettori nel più ampio programma di ricerca; Il "caso Italia" nello scenario internazionale. Cenni alle condizioni socio-economiche, politiche e culturali del Paese; Obiettivi dell'indagine, dimensioni indagate, struttura del questionario; La Rete come contesto di osservazione, la Rete come oggetto di studio: la web survey rivolta agli elettori)
Fiorenzo Parziale, Sveva Batani, Stefania Chimenti, Ardit Metani, Le basi sociali delle intenzioni di voto
(Quali condizioni sociali dietro al voto del 4 marzo?; Intenzioni di voto e condizione socio-occupazionale: tre profili; L'orientamento al voto nei contesti territoriali; L'orientamento al voto in un'ottica di genere; L'intricata relazione tra condizione sociale e intenzioni di voto)
Fiorenzo Parziale, Lorenzo Barbanera, Maria Dentale, Il posto dei valori nelle intenzioni di voto
(Il dis-orientamento politico: l'elettore in cerca di sé; L'orientamento politico tra secolarizzazione e personalizzazione del credo religioso; I valori tra tradizione e mutamento: gli assi fattoriali; Fratture dell'identità: i profili emersi dalla cluster analysis; Il ruolo dei valori nella maturazione della scelta elettorale)
Maria Paola Faggiano, Lorenzo Barbanera, Ernesto Dario Calò, Melissa Mongiardo, I sentimenti degli elettori: risentimento, fiducia nelle istituzioni, percezione dei problemi del Paese
(L'avanzata delle forze anti-establishment in un clima infuocato; La duplice anima del risentimento; La fiducia nelle istituzioni: un costante deficit di legittimità; La percezione dei problemi urgenti; I temi della campagna elettorale e i problemi percepiti come urgenti: l'ipotesi di un nesso)
Maria Paola Faggiano, Vittoria Azzarita, Sveva Batani, Stefania Chimenti, Orientamento politico, motivazioni di voto e comportamento elettorale nel tempo
(Identità politica e senso di appartenenza nell'elettore 2.0; Sinistra e destra in un sistema multipolare; Quali motivazioni dietro al voto del 4 marzo?; Comportamento di voto nel tempo tra instabilità e nuove forme di cristallizzazione; I volti degli elettori tra crisi e appartenenza)
Maria Paola Faggiano, Vittoria Azzarita, Gjergji Cingo, Maria Dentale, Forme tradizionali di partecipazione politica e sociale
(La sfera offline e le modalità partecipative indagate; Capitale sociale, reti di impegno civico e democrazia; Profili di attivismo politico offline; Pratiche di informazione e di discussione politica nella sfera offline; Profili di partecipazione offline)
Maria Paola Faggiano, Vittoria Azzarita, Ernesto Dario Calò, Gjergji Cingo, Melissa Mongiardo, Partecipazione politica online e stili ibridi
(Rete, New Media e nuove forme di partecipazione; Informazione politica online; La Rete fra militanza politica e disintermediazione; La discussione politica nella sfera online; Le influenze interindividuali nel comportamento elettorale; Profili di partecipazione ai tempi della networked politics)
Maria Paola Faggiano, Ernesto Dario Calò, I volti del non voto e dell'indecisione
(L'area del non voto: una premessa; Dall'astensionismo agli astensionisti; Le radici dell'indecisione; L'elettore fluttuante fra mercato e bazar; I volti dell'indecisione)
Fiorenzo Parziale, Dalle intenzioni di voto alla ricostruzione delle tendenze in atto nell'elettorato italiano
(Un modello sintetico sulle intenzioni di voto; L'intreccio della tradizionale frattura tra destra e sinistra con il livello di fiducia nel sistema istituzionale attuale; Due domande politiche: chiusura comunitaria e autonomia sociale)
Carmelo Lombardo, La società oltre la politica?
Riferimenti bibliografici.