Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione
Autori e curatori
Contributi
Sandro Castaldo, Leonardo Cilia, Paolo Iacci
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 116,      1a edizione  2019   (Codice editore 33.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta





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In breve
Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.
Utili Link
Retailwatch.it Siete dei manager disorientati? (di Luigi Rubinelli)… Vedi...
Businesscommunity.it La bussola dei manager (di Federico Unnia)… Vedi...
Aidp.it Recensione (di Paolo Iacci)… Vedi...
Presentazione del volume

"Una guida...sotto forma di intervista per rendere l'esposizione più semplice e meno manualistica. La certezza che dall'attuale disorientamento si possa e si debba uscire con competenza, merito, etica del lavoro, rispetto delle regole ma soprattutto grande grande passione." Paolo Iacci, Presidente di AIDP Promotion

"Alla fine della lettura si ha la consapevolezza che il management debba allora prendere la bussola proposta da Danilo, disegnare il proprio percorso sulla mappa, e iniziare il viaggio sfruttando e canalizzando tutta l'energia sprigionata dalle acque agitate, per creare nuove rotte in grado di generare valore e accrescere la fiducia dei suoi clienti." Sandro Castaldo, Professore Ordinario, Università Bocconi

Quante volte oggi capita che nelle aziende i manager si sentono sbatacchiati come dei naviganti in un mare tempestoso, in cui non si vede bene la linea dell'orizzonte e i venti mutano repentinamente.
Davanti al cambiamento epocale dettato dalla trasformazione dei settori, delle tecnologie e delle organizzazioni, i manager devono riuscire a tenere insieme l'equipaggio e tirare fuori il meglio da ognuno, per proseguire nel viaggio alla ricerca della soddisfazione del cliente.
Il volume si propone, da un lato, di delineare i possibili scenari futuri e, dall'altro, di presentare modalità e strumenti operativi, per cogliere i segnali deboli del contesto e pianificare l'innovazione, progettare e realizzare prodotti e servizi rispondenti ai nuovi bisogni dei consumatori.
Frutto di esperienze personali sul campo dei due autori, il testo è strutturato in forma di dialogo che prende le mosse dal Retail, da sempre il primo settore a intercettare i cambiamenti del rapporto tra domanda e offerta, le tensioni e le aspettative di una società in trasformazione e le ambiguità dei consumatori. Nelle sue dinamiche, nelle sue prospetti- ve e nelle sue modalità di costruzione dell'innovazione, si possono allora riconoscere tutti i business, dall'high tech, alla ristorazione.

Danilo Villa
è stato Direttore del Personale e Organizzazione di DHL, Pirelli Pneumatici, Esselunga, Coop Italia e Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia. È il Consigliere Delegato e Direttore Generale di Brico io S.p.A.

Leonardo Cilia ha iniziato la sua attività in Università Cattolica e in Strategia e Organizzazione, poi diventata Boston Consulting Group. Ha fondato e diretto a lungo il CSF, Centro Sviluppo e Formazione, dove ha sviluppato una profonda esperienza nella consulenza e nella formazione orientata allo sviluppo organizzativo.

Indice
Paolo Iacci, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
L'antefatto
I cambiamenti della domanda e dell'offerta
Fattori globali e fronti aperti: quali impatti sulle imprese
Fra canale fisico e on-line: linee guida per l'organizzazione
La Matrice della cultura d'impresa e la macchina
Cosa, Come, Chi: Principi Operativi e Piano d'Azione
L'organizzazione che apprende: miglioramento continuo e Innovazione
Il motore: il Project Office
La bussola per tracciare la rotta
Sandro Castaldo, Postfazione
Bibliografia.


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