Guadagnare con i nuovi turismi. Novità, idee, suggerimenti pratici per la crescita della tua struttura ricettiva extralberghiera
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 152,      1a edizione  2019   (Codice editore 1796.362)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Come ritagliarsi una fetta di mercato su misura, crearsi una nicchia qualificata e riconoscibile, aprendo la porta della propria dimora ai nuovi turismi innovativi? Il manuale vi mostrerà chi sono i vostri nuovi clienti, perché possono essere importanti per voi e come soddisfare le loro aspettative.
Presentazione del volume

Giulia Carosella - coautrice di una serie di volumi dedicati all'apertura e gestione di strutture ricettive extralberghiere, sia occasionali che imprenditoriali, nonché all'avvio di Locazioni Brevi - con questo nuovo manuale, pone la lente d'ingrandimento sull'altro aspetto fondamentale di questo mercato, il turista, qui nella veste di cliente-ospite. Oggi le tipologie e le motivazioni del turismo sono ormai molteplici, quindi è necessario comprendere quale turista prendere in considerazione. L'operatore ricettivo extralberghiero e chi desidera diventarlo devono necessariamente rivolgere l'attenzione a quelle fasce, a quei target di turisti che possono favorire la crescita della loro attività.
In un settore sempre più competitivo, agguerrito e omologato, in cui ogni giorno nascono nuove strutture e si è tentati continuamente di abbassare le tariffe per convincere i clienti a prenotare, oggi è possibile ritagliarsi una fetta di mercato su misura, crearsi una nicchia qualificata e riconoscibile, aprendo la porta della propria dimora ai nuovi turismi, vale a dire ai target di turisti innovativi. Sono un'opportunità per gli operatori che desiderano fare un salto di qualità, sostenere con più efficacia le spese di gestione oppure prolungare il periodo di lavoro durante l'anno, selezionando clienti di buon livello socioculturale e con una maggiore propensione a spendere. Il manuale vi mostrerà chi sono i vostri nuovi clienti, perché possono essere importanti per voi e come soddisfare le loro aspettative.
La prima parte, incentrata su questo tema, è ricca di suggerimenti concreti e di esempi, grazie anche alla "storia virtuale" di un B&B marchigiano e dei proprietari di casa.
La seconda rappresenta, per chi è già attivo, un promemoria aggiornato sugli aspetti operativi della gestione di una struttura - disintermediazione compresa -, per chi non lo è ancora, un vademecum di informazioni utili.
Il manuale si occupa infine delle organizzazioni pubbliche e private, dei nuovi professionisti che possono sostenere gli operatori e della formazione loro dedicata.

Giulia Carosella
proviene dal mondo del marketing aziendale e della comunicazione pubblicitaria. Con Rita Apollonio ha fondato Aries2, studio specializzato in consulenze, docenze e attività editoriale per la ricettività extralberghiera, e ha scritto Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, FrancoAngeli, 11° edizione, Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia, FrancoAngeli, 4° edizione, Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale, FrancoAngeli,1°edizione, e Come conquistare i tuoi ospiti...per sempre! FrancoAngeli, 3° edizione.

Indice
Prima del progetto: informarsi, conoscere, organizzare
(Perché?; Il mercato della ricettività extralberghiera oggi e domani; Fidiamoci del marketing)
I nuovi turismi, un'opportunità da cogliere al volo
(Meno turismo e più turismi; I nuovi trend del turismo; Dalle Regioni ai Comuni "progressisti"; Il nuovo operatore ricettivo extralberghiero è più ricettivo; Il territorio è una destinazione turistica?; I target turistici; La struttura ricettiva; I servizi complementari e le cortesie; Gli itinerari turistici, un'attività esperienziale per gli ospiti)
La case history "Il B&B Le Pleiadi di Frontino"
(Un caso virtuale ma esemplare; Dal territorio al telescopio)
Le regole sono per tutti
(La lente della legge; I principali adempimenti comuni e specifici; Gli obblighi fiscali nazionali e locali)
Gli strumenti e le guide per orientarsi
(Informazioni di base sulla commercializzazione; I nuovi professionisti al vostro servizio; Enti e organizzazioni di sostegno; La formazione degli operatori ricettivi extralberghieri).






Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access